Home Analisi tecnica e strategie di trading online Analisi Tecnica – L’importanza dei numeri tondi!

Analisi Tecnica – L’importanza dei numeri tondi!

 

In questa pagina vogliamo indicarvi un’importante costante nei prezzi. Qualsiasi sia l’asset di cui parliamo i numeri “tondi” rappresentano sempre dei punti di resistenza o supporto per un certo prodotto.

Osserviamo ad esempio il grafico mensile dell’oro:

Oromensile

Come potete osservare il livello 1.000 ha fatto da resistenza per ben 3 volte tra il 2008 e il 2009 e la rottura di questo livello ha portato a nuovi massimi. La stessa cosa è avvenuta nel corso del 2o10 quando il prezzo ha rotto i 1.200 o quando il prezzo ha raggiunto i 1.400.

Addirittura il massimo storico lo abbiamo registrato proprio in corrispondenza dei 1.900 dollari. Abbiamo poi dei falsi segnali come nel dicembre dell’anno scorso quando il prezzo sembrava aver rotto al ribasso i 1.200 punti per poi, seppur temporaneamente, tornare verso i 1.300 dollari.

Questo è dovuto alla cosiddetta autorganizzazione delle aspettative: il mercato pensa che questi livelli siano dei livelli soglia e gli operatori immettono i loro ordini in corrispondenza di queste soglie determinando i movimenti di prezzo. Orbene non significa che tutti facciamo la stessa cosa (comprare o vendere), perché se c’è chi compra c’è anche chi vende ma, sicuramente, questi livelli sono significativi e il raggiungimento dei numeri tondi, nella maggior parte dei casi, rapprenda un punto dove i prezzi rimbalzano.