Le figure di inversione

Primi tra tutti ci sono i cd ombrelli ossia candele caratterizzate da un ombra inferiore molto lunga, un corpo molto piccolo e un’ombra superiore praticamente assente.

Se questo tipo di candela lo troviamo  dopo un trend decrescente lo possiamo chiamare hammer (martello) e può essere sia bianco che nero e, solitamente, indica la fine di quel trend.

Hammer Nasdaq

Se questo tipo di candela lo troviamo  dopo un trend crescente lo possiamo chiamare hanging man (impiccato) e può essere sia bianco che nero e, solitamente, indica la fine di quel trend.

Dow Jones - Hanging Man

La cosa che mi preme sottolineare è che, nel candlestick, occorre sempre avere una conferma della figura nella candela successiva. Se infatti vedete nel grafico del Dow Jones qui sopra che, prima dell’hanging man evidenziato c’erano stati altri due potenziali “ombrelli” ma, entrambe, non sono al culmine di un trend e non esauriscono, quindi, il movimento.

Rientrano tra le figure di inversione, poi, il cd engulfing che è composto da due candele. Anche in questo caso ne possiamo avere di due tipi: uno alla fine di un trend rialzista ed uno alla fine di uno ribassista. Si ha un engulfing rialzista quando, alla fine di un trend ribassista, abbiamo una lunga candela bianca il cui corpo è più grande del corpo della candela nera che la precede, viceversa abbiamo un engulfing ribassista quando, alla fine di un trend rialzista, abbiamo una lunga candela nera il cui corpo è più grande del corpo della candela bianca che la precede.

EURUSD - engulfing

Come vedete, anche qui, per essere un vero segnale di inversione occorre che ti figure si creino alla fine di un trend ossia che la chiusura Un aspetto importante è che, il massimo che si verifica nelle due candele dell’engulfing diventerà un importante supporto o resistenza nelle future evoluzioni di prezzo.

Le ultime figure importanti di inversione nel candlestick sono il dark-cloud cover (copertura della nuvola nera) e la piercing line. Anche questa figure sono composte da due candele.

Il dark-cloud cover è una figura di massimo così composta:

  1. Una lunga candela bianca;
  2. Una candela nera che apre sopra il massimo della candela precedente e chiude sotto la metà del corpo della candela precedente.

All’apertura della terza candela si può operare al ribasso

dark-cloud covers

Sono figure abbastanza ricorrenti nel mercato azionario e molto poco presenti nel Forex in quanto il mercato di riferimento deve avere una chiusura distante dalla riapertura per avere un gap in apertura. Di solito non è necessario attendere la candela successiva soprattutto se la seconda candela è accompagnata da buoni volumi (guardate il grafico qui in alto).

La seconda figura, la piercing line è dello stesso tipo ma si trova alla fine di un trend discendente ed è quindi una figura di minimo.

Qui le candele, ovviamente, sono invertite:

  1. Una lunga candela nera;
  2. Una candela bianca che apre sotto il minimo della candela precedente e chiude sopra la metà del corpo della candela precedente.

All’apertura della terza candela si può operare al rialzo.

Piercing Line

Video Guida Analisi Tecnica

video

Analisi Tecnica nel Trading online, Video Guida

 L’Analisi Tecnica è una disciplina che studia i movimenti del mercato allo scopo di prevedere le tendenze future dei prezzi. Questa disciplina si fonda...
Tradingnmania.it consiglia

Mirror Trading International, Bot Autotrading Bitcoin, Recensione e test, la nostra opinione

Hai appena fatto una ricerca su Google.it per capire cosa sia Mirror Trading International e soprattutto se funziona? La maggior parte dei risultati che...