Vuoi investire in Bitcoin da Professionista?

Scarica la Guida Gratuita al Trading Bitcoin!

Grazie al broker eToro puoi investire in Bitcoin come i Professionisti.

Conto Demo Gratuito illimitato!

Conto Demo Gratuito e Illimitato Senza Vincoli di Deposito.

Centro Assistenza Telefonica 24 ore su 24. Guida al trading online Gratuita!

 

Condividi

Nel nostro articolo sull’analisi intermarket (vedi Analisi Intermarket) vi abbiamo parlato della correlazione esistente tra petrolio e mercato azionario: il petrolio scende e il mercato azionario sale perché le materie prime costano meno. Tuttavia esiste un altro motivo per cui il petrolio potrebbe scendere: la domanda di petrolio è poca perché l’economia, specie quella cinese, tira meno di prima e domanda meno petrolio.

Analizziamo l’andamento del S&P500, l’indice azionario americano più completo, e il petrolio:

Tradingmania.it consiglia

Tradingmania.it

Come vedete, dal 2013, la correlazione petrolio azionario è stata molto negativa (il petrolio scende e l’azionario sale).

Tuttavia, se notate bene, nell’ultimo trimestre abbiamo avuto un rallentamento dell’azionario e un forte rallentamento del petrolio.

Stiamo tornando a una situazione dove il prezzo del petrolio e quello dell’azionario sembrano andare nella stessa direzione e, come avvenne nel 2008, fu l’azionario a fermare la sua crescita prima del petrolio.

La questione è di vitale importanza: se il petrolio si sta fermando è per colpa dell’azionario o viceversa? Ai posteri, come sempre in questi casi, l’ardua sentenza.

A noi, invece, il compito di capire prima cosa avverrà per capire cosa comprare e cosa vendere!

Tradingmania.it consiglia

Tradingmania.it