Indice di Williams

L’indicatore Williams Percent Range identifica dove il prezzo di chiusura si trova rispetto al range totale dei prezzi di n periodi precedenti e, in questo, è molto simile allo stocastico ma ha un valore negativo.

La formula è abbastanza semplice:

%R  = [PC – H(n)] / [H(n) – L(n)] * 100

dove

PC = ultimo prezzo di chiusura;
n =  numero dei periodi;
L(n) = il più basso prezzo nel corso degli ultimi n periodi;
H(n) = il più alto prezzo nel corso degli ultimi n periodi.

Questo indice ci dice, sostanzialmente, quanto un prezzo di chiusura è vicino al massimo del range degli ultimi n periodi. Sostanzialmente se, scegliendo un periodo di 14 periodi (periodo classico scelto dalla maggior parte dei trader), il prezzo di chiusura è il più alto degli ultimi 14 periodi avremo un valore di 0, se il più basso un valore di -100.

Essendo molto erratico, a nostro modo di vedere, questo indicatore andrebbe utilizzato con i grafici con periodicità mensile o settimanale, in modo da non risentire di movimenti giornalieri particolarmente violenti.

Schermata 2015-07-12 alle 18.47.47

Come potete osservare finché, nel grafico mensile, l’indice non va sotto il livello di 20, il trend è rimasto rialzista; quando, invece, scende sotto i 50 si può star certi che la correzione sarà importante.

Video Guida Analisi Tecnica

video

Analisi Tecnica nel Trading online, Video Guida

 L’Analisi Tecnica è una disciplina che studia i movimenti del mercato allo scopo di prevedere le tendenze future dei prezzi. Questa disciplina si fonda...
Tradingnmania.it consiglia

Mirror Trading International, Bot Autotrading Bitcoin, Recensione e test, la nostra opinione

Hai appena fatto una ricerca su Google.it per capire cosa sia Mirror Trading International e soprattutto se funziona? La maggior parte dei risultati che...