Vuoi investire in Bitcoin da Professionista?

Scarica la Guida Gratuita al Trading Bitcoin!

Grazie al broker eToro puoi investire in Bitcoin come i Professionisti.

Conto Demo Gratuito illimitato!

Conto Demo Gratuito e Illimitato Senza Vincoli di Deposito.

Centro Assistenza Telefonica 24 ore su 24. Guida al trading online Gratuita!

 

| On 3 mesi fa

Bitcoin è la terza valuta mondiale per capitalizzazione di mercato

di TradingMania.it
Condividi

Alla sua attuale capitalizzazione di mercato, Bitcoin è al terzo posto tra tutte le valute globali.

Dalla sua creazione poco più di un decennio fa, Bitcoin (BTC) ha visto il suo prezzo salire da praticamente nulla fino al suo valore attuale di oltre $ 58.000.

In quel periodo, la capitalizzazione di mercato di Bitcoin – la sua offerta in circolazione moltiplicata per il valore di ciascuna unità – è salita alle stelle fino a superare i $ 1 trilione, rendendo Bitcoin non solo la più grande criptovaluta , ma anche più grande della maggior parte delle valute legali del governo.

Tradingmania.it consiglia

Tradingmania.it

Bitcoin è ora la terza valuta mondiale per capitalizzazione di mercato, ha sottolineato Deutsche Bank in una nuova nota di ricerca questa settimana intitolata “Il futuro dei pagamenti: Serie 2: Parte III: Bitcoin: L’effetto Tinkerbell può diventare una profezia che si autoavvera ? “

Sebbene Bitcoin e le valute legali non siano esattamente un confronto tra mele e mele in termini di come viene calcolato il valore circolante, possiamo stimare approssimativamente dove si trova Bitcoin nelle classifiche valutarie mondiali confrontando la sua capitalizzazione di mercato con il valore delle banconote totali in circolazione per le valute legali.

Come scrive Deutsche Bank, “In termini di valuta totale in circolazione, Bitcoin è il terzo più grande al mondo, dopo il dollaro USA e l’euro. Ciò è dovuto principalmente al grande aumento del valore di Bitcoin di recente. All’inizio del 2019, Bitcoin rappresentava “solo” il 3% dei dollari statunitensi in circolazione, ma nel febbraio 2021 ha superato il 40% dei dollari in circolazione “.

Ovviamente, questo dipende dal prezzo attuale di Bitcoin, che oscilla costantemente. Come dichiara DB, in un sottotitolo che ha suscitato molti titoli questa settimana: “Bitcoin è qui per restare e il suo valore rimarrà volatile”.

(C’è un altro avvertimento: DB osserva che queste conclusioni “cambierebbero drasticamente se guardassimo alla base monetaria, o M1 o M2, per definire l’universo di USD esistente. Solo la quantità di denaro contante / monete stampata sembra piccola, in quanto non lo fa includere tutte le attività detenute in USD in depositi presso banche. “)

Dove Bitcoin si inserisce nelle classifiche delle valute mondiali

Il dollaro USA (USD) è ancora di gran lunga la più grande valuta fiat circolante in termini di offerta e valore di mercato. DB mette il suo valore totale a $ 2 trilioni.

Secondo la Federal Reserve statunitense , ci sono $ 1,8 trilioni di banconote e monete della Federal Reserve in circolazione, più di tre quarti dei quali sono costituiti da $ 100 e $ 20 biglietti.

La prossima è l‘euro (EUR), una valuta relativamente nuova lanciata per la prima volta nel 2002 e ora utilizzata in gran parte dell’Europa e dalla maggior parte degli Stati membri dell’UEDB fissa il valore di circolazione dell’euro a circa $ 1,7 trilioni.

Dopo il dollaro e l’euro arrivano Bitcoin, poi lo yen giapponese, la rupia indiana, il bitcoin nel 2018 al suo picco prima del 2020, e poi: Ethereum (ETH) in questo momento.

Ma il volume delle transazioni è una cosa completamente diversa dalla capitalizzazione di mercato.

DB osserva: “Le transazioni in Bitcoin stanno crescendo, ma non in modo esponenziale come la sua capitalizzazione di mercato. Attualmente, le transazioni in Bitcoin sono in media di circa 0,5 miliardi al giorno, il che è minuscolo. Questo è solo lo 0,02% dell’euro e lo 0,009% delle transazioni in dollari. Il Il valore medio giornaliero scambiato per USD è di 5,8 trilioni e per l’euro è di 2,1 trilioni, secondo il sondaggio triennale della BRI del 2019. Pertanto, Bitcoin è paragonabile alle valute più piccole. La liquidità di Bitcoin è molto più vicina al baht thailandese “.

Fonte: decrypt

Tradingmania.it consiglia

Tradingmania.it

TradingMania.it

Lo staff di Tradingmania.it è composto da Analisti Finanziari e Trader professionisti, laureati in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari II Università di Roma Tor Vergata.