Bitcoin entra nel nuovo anno con il botto; batte il mercato azionario, l’oro per la terza volta di fila

Anche se le criptovalute stanno crollando in questo momento, è importante evitare di non vedere la foresta per gli alberi. Nell’ultimo decennio, considerando la crescita, Bitcoin ha ampiamente sovraperformato l’ oro e il mercato azionario ( S&P 500 ).

Tradingmania.it consiglia

eToro Conto Demo Gratis

Tradingmania.it

Inoltre, nonostante siano in circolazione da oltre un decennio, le valute digitali come il bitcoin sono ancora il nuovo arrivato. In quanto tale, la classe di attività ha molto da dimostrare nei circoli finanziari tradizionali, ma nonostante ciò, l’ultimo decennio è stato a dir poco straordinario.

La società di ricerca sui dati blockchain Arcane Research ha considerato ciò che era, nel suo rapporto finale per il 2021. Non solo questo, ha offerto le sue previsioni per i mercati BTC e cripto nel 2022.

Bene, c’è un chiaro vincitore qui. Bitcoin ha battuto sia il mercato azionario che l’oro per il terzo anno consecutivo. Bitcoin è in rialzo del 73% mentre l‘S&P 500 è in rialzo del 28% quest’anno. Ecco l’elemento sorpresa, l’oro, la tradizionale copertura contro l’inflazione , è sceso del 7%.

Sia il bitcoin che l’S&P 500 si sono comportati molto bene nell’ambiente inflazionistico nel 2021. Considerando che l’oro non poteva davvero competere in questo ambiente.

BTC continuerà a dominare? Arcane crede che Bitcoin continuerà questa performance il prossimo anno. “Bitcoin supererà l’S&P 500 nel 2022”

Corsa accidentata

Detto questo, le preoccupazioni che circondano BTC incombono ancora. L’ascesa della moneta del re è stata volatile. Il rapporto ha osservato: “Bitcoin si è comportato sempre più come un asset rischioso, amplificando i movimenti più significativi del mercato azionario”, aggiungendo,

“…se il mercato azionario continua ad aumentare nel 2022, il bitcoin probabilmente supererà le prestazioni. Ma se vediamo un anno rosso per il mercato azionario, bitcoin probabilmente avrà una performance inferiore”.

Nonostante BTC si goda un vasto sole; una tendenza era evidente, la paura. È uno degli ingredienti chiave dietro queste fluttuazioni. La paura negli ampi mercati finanziari ha influito direttamente sulle prestazioni di bitcoin. Considera la tabella seguente:

I picchi nell’indice di volatilità VIX hanno accompagnato le vendite di bitcoin, suggerendo che, a partire da ora, i trader istituzionali considerano ampiamente il bitcoin come un asset rischioso. Il rapporto ha inoltre allertato,

xtb Trading Demo

“Pertanto, tieni presente i venti contrari del mercato azionario nel prossimo anno e le loro possibili implicazioni per la traiettoria dei prezzi a breve termine del bitcoin”.

Questo seguirà andando avanti? Ecco cosa prevedeva il rapporto: “BTC rimarrà strettamente legato al VIX. Prevarrà il risk-on, shock in tradfi -> Shock in bitfi”.

Grazia salvifica

L’inflazione è aumentata continuamente per tutto il 2021 e ha raggiunto il suo massimo a novembre, dove abbiamo assistito al più grande aumento dell’IPC su 12 mesi in 39 anni. Considera questo. Secondo il recente rapporto settimanale di Arcane Research , dall’inizio del 2020, BTC ha aumentato il potere d’acquisto dei suoi possessori del 520%, dimostrando che le criptovalute potrebbero aver superato le aspettative come copertura contro l’inflazione. Qualcosa di diverso questa volta?

Chiaramente, questa volta non è diverso. In effetti, la ricerca prevede che l’inflazione continuerà a raggiungere nuovi massimi nel 2022, affermando e,

“Con il suo 73% di guadagno nel 2021 altamente inflazionistico, Bitcoin ha dimostrato di essere un’eccellente copertura contro l’inflazione”.

Uno dei motivi per cui le monete deflazionistiche aumenteranno in futuro.

Ma sembra che il mondo si stia già preparando per lo stesso. Il numero di ATM bitcoin installati in tutto il mondo è cresciuto di oltre il 100% nel 2021 , l’aumento più grande mai registrato da quando gli ATM hanno iniziato ad apparire nel 2013.

Fonte: ambcrypto

xtb Trading Azioni

Tradingmania.it consiglia

eToro Conto Demo Gratis

Tradingmania.it

Scrivi un commento

etoroTradingmania.it Suggerisce la Piattaforma eToro.
Copia le operazioni di Trader Professionisti!

X