Bitcoin incollato a $36.000 poiché le piccole notizie non riescono a scuotere il mercato

Il mercato delle criptovalute ha visto alcuni piccoli cali durante il fine settimana, ma il prezzo del bitcoin si è mantenuto vicino alla metà del suo recente livello di variazione, a $ 36.000. I volumi di trading hanno continuato a diminuire, poiché l’incertezza sull’evoluzione del bitcoin nel periodo successivo ha tenuto i singoli trader fuori dal mercato.

Diverse notizie contrastanti durante il fine settimana, che vanno da El Salvador che riconosce bitcoin come moneta a corso legale al Weibo cinese che blocca un gran numero di opinion leader chiave di criptovaluta, e alcuni tweet confusi di Elon Musk hanno avuto scarso impatto sul mercato.

Poiché l’ indice Crypto Fear & Greed è ancora in calo nella zona “Extreme Fear”, i trader stanno aspettando le prossime grandi notizie che riporteranno l’azione sul mercato.

Amanti e odiatori di Bitcoin

El Salvador, un paese di 6,5 milioni di persone in America Centrale, sta lavorando a un disegno di legge per riconoscere bitcoin come moneta a corso legale, ha annunciato sabato il presidente Nayib Bukele. L’approvazione del disegno di legge renderebbe probabilmente El Salvador la prima nazione ad adottare uno standard bitcoin, secondo CoinDesk.com .

Negli Stati Uniti, il Texas ha approvato una serie di emendamenti che creano un quadro giuridico per criptovalute e blockchain, ha annunciato su Twitter il governatore Greg Abbott . Il Texas si unisce così allo stato del Wyoming e alla città di Miami nel supportare queste nuove tecnologie. “Blockchain è un settore in forte espansione in cui il Texas deve essere coinvolto”, ha affermato il governatore Abbott.

Nel frattempo, la repressione delle criptovalute continua in Cina poiché la piattaforma di social media Weibo, l’alternativa cinese a Twitter, ha bloccato gli account di molti influencer di criptovalute“Questa è la sospensione più dura della storia delle criptovalute e potrebbe essere una risposta alla politica di repressione di Pechino”, ha scritto su Twitter il giornalista cinese Colin Wu.

Con Elon Musk il rapporto è ancora complicato

L’evento bitcoin più commentato negli ultimi giorni è stata la nuova serie di tweet di Elon Musk che descrive quella che sembra essere una complicata storia d’amore con la criptovaluta leader mondiale. Scivolati tra le notizie delle ultime missioni di SpaceX, tweet come “Non uccidere ciò che odi, salva ciò che ami” e “Beni e servizi sono l’economia reale, qualsiasi forma di denaro è semplicemente la sua contabilità” ha lasciato molti a chiedersi cosa sono i nuovi sentimenti del miliardario di Tesla per bitcoin. Un giorno prima, Musk ha pubblicato una foto di una coppia che si separa e un’emoji con il cuore spezzato accanto all’hashtag #Bitcoin, che molti hanno interpretato come un nuovo segno che si è disamorato di bitcoin.

Il dramma su Twitter di Musk ha suscitato nuove reazioni negative. Un video su YouTube che afferma di appartenere al gruppo di hacker Anonymous critica il CEO di Tesla e SpaceX per aver abbattuto i mercati delle criptovalute con i suoi tweet, distruggendo la vita delle persone che lavorano duramente.

Il movimento intraday di Bitcoin si è attenuato

Nonostante le ultime notizie, l’hype intorno alle criptovalute si è attenuato nell’ultima settimana. La volatilità infragiornaliera di Bitcoin è diminuita e le candele di trading giornaliere si sono accorciate. Il gap medio tra i massimi giornalieri del bitcoin e i minimi giornalieri degli ultimi 7 giorni è stato dell’8% domenica 6 giugno, in calo dal 12,4% della domenica precedente (30 maggio) e del 18,8% di due settimane fa (23 maggio).

Lunedì mattina, il bitcoin è stato scambiato vicino a $ 36.000, quasi invariato nelle ultime 24 ore, mentre la sua variazione di 7 giorni è stata solo dell’1,2%, secondo Coinmarketcap.com.

Nel frattempo, Ethereum è stato scambiato a $ 2.750, in rialzo del 2,8% nelle ultime 24 ore e quasi del 13% negli ultimi 13 giorni. Binance Coin e Dogecoin hanno mostrato i maggiori guadagni di 7 giorni tra le prime 10 valute digitali, entrambe superiori al 20%.

Fonte: capital

Canale Youtube

Scrivi un commento