Bitcoin si riprende dopo una giornata selvaggia che ha portato brevemente la criptovaluta sotto i $ 30.000

eToro Trading Bitcoin
  • Martedì Bitcoin è sceso sotto la soglia chiave di $ 30.000, a un certo punto cancellando brevemente tutti i suoi guadagni del 2021.
  • Mercoledì, bitcoin è salito di quasi l′8% per tornare sopra i $ 34.000.
  • Bitcoin ha avuto un solido inizio d’anno, ma recentemente è stato sulle montagne russe in mezzo a una sfilza di notizie negative.

Mercoledì il bitcoin ha continuato a rimbalzare dai minimi dell’anno.

Tradingmania.it consiglia

eToro Conto Demo Gratis

Tradingmania.it

La criptovaluta è scesa sotto la soglia chiave di $ 30.000 martedì, a un certo punto cancellando brevemente tutti i suoi guadagni del 2021. Successivamente si è ripreso per diventare positivo per la giornata.

Mercoledì, secondo i dati di Coin Metrics , bitcoin è risalito al di sopra della soglia di $ 34.000 per scambiare fino a $ 34.367 nelle prime ore mattutine. L’ultima volta è passata di mano a $ 33.969, in crescita di quasi l′8% nelle ultime 24 ore.

Anche i rivali più piccoli sono aumentati, con ether in aumento del 6% a $ 2.014 e XRP in aumento del 9% a un prezzo di 64 centesimi. Il motivo delle mosse più alte non era chiaro, ma le criptovalute sono note per la loro volatilità.

Bitcoin ha avuto un solido inizio d’anno, raggiungendo il massimo storico di quasi $ 65.000 prima del debutto del blockbuster dell’exchange di criptovalute Coinbase e gli investitori istituzionali sembravano apprezzarlo .

Ma da allora la moneta digitale più grande del mondo è stata sulle montagne russe, quasi dimezzando il suo valore in mezzo a una sfilza di notizie negative.

In Cina, le autorità hanno bloccato l’estrazione di bitcoin , il processo ad alta intensità energetica per convalidare le transazioni e generare nuovi bitcoin. Durante il fine settimana, il giro di vite della Cina sul mining di criptovalute si è esteso alla provincia del Sichuan, ricca di energia idroelettrica.

Quindi, lunedì la People’s Bank of China ha dichiarato di aver esortato le istituzioni finanziarie, tra cui
 e le principali banche, a non fornire servizi relativi alle attività di criptovaluta .

Gli investitori sono anche diventati più preoccupati per l’impatto ambientale del bitcoin, dopo che il CEO di Tesla Elon Musk ha deciso di smettere di accettare bitcoin come metodo di pagamento per i veicoli della sua azienda.

All’epoca, Musk si era detto preoccupato per l’enorme consumo di energia del bitcoin e per il “rapido aumento dell’uso di combustibili fossili” nell’estrazione di risorse digitali.

I critici della criptovaluta sono stati a lungo cauti riguardo al suo impatto sull’ambiente. Ciò potrebbe minacciare l’adozione di bitcoin da parte degli investitori istituzionali, che sono sottoposti a crescenti pressioni per investire in asset più puliti ed etici .

xtb Trading Demo

Nel frattempo, ci sono state anche preoccupazioni per tether, una cosiddetta stablecoin il cui prezzo dovrebbe essere ancorato al dollaro USA.

Tether è ora la terza valuta digitale più grande al mondo con un valore di mercato di oltre 60 miliardi di dollari. Ma alcuni investitori sono preoccupati che l’emittente di Tether non abbia abbastanza riserve in dollari per giustificare il suo ancoraggio al dollaro.

Il mese scorso, la società dietro a tether ha distrutto le riserve per la sua stablecoin, rivelando che circa il 76% era garantito da liquidità ed equivalenti di cassa, ma poco meno del 4% era denaro effettivo, mentre circa il 65% era carta commerciale, una forma di debito a corto termine.

Arriva dopo che l’ufficio del procuratore generale di New York ha raggiunto un accordo con Tether e Bitfinex , uno scambio di valuta digitale affiliato. Il massimo funzionario delle forze dell’ordine dello stato aveva accusato le aziende di aver trasferito centinaia di milioni di dollari per coprire la perdita di $ 850 milioni in fondi misti di clienti e aziende.

Fonte: CNBC

eToro Trading Bitcoin

Tradingmania.it consiglia

eToro Conto Demo Gratis

Tradingmania.it

Leave a Reply