Vuoi investire in Bitcoin da Professionista?

Scarica la Guida Gratuita al Trading Bitcoin!

Grazie al broker eToro puoi investire in Bitcoin come i Professionisti.

Conto Demo Gratuito illimitato!

Conto Demo Gratuito e Illimitato Senza Vincoli di Deposito.

Centro Assistenza Telefonica 24 ore su 24. Guida al trading online Gratuita!

 

| On 3 mesi fa

Bitcoin supera i $ 50K – Dovresti aspettare per acquistare il tuffo?

di TradingMania.it
Condividi

Febbraio 2021 è stato davvero grande per la comunità Bitcoin in tutto il mondo. Per la prima volta nella sua storia decennale, l’alfa-criptovaluta ha superato la cifra limite di $ 50.000. E non fermandosi lì, ha incessantemente sfondato un massimo dopo l’altro per segnare il massimo storico di $ 58,352 il 21 febbraio.

Al momento della stampa, la coppia BTC / USD è aumentata di oltre il 300% negli ultimi tre mesi e di quasi 14 volte da marzo 2020. In mezzo a questa crescita fenomenale, una domanda frequente a cui ci troviamo di fronte è più che mai-sce

“A quale prezzo dovrei comprare? 

Tradingmania.it consiglia

Tradingmania.it

Questa è precisamente la domanda che cercheremo di affrontare oggi con questa analisi delle diverse forze di mercato attualmente in gioco. Nel frattempo, discuteremo anche rapidamente di come acquistare bitcoin in sicurezza utilizzando carte di debito e credito, tra le altre opzioni di pagamento.

Investimento in Bitcoin nel 2021: dovresti aspettare il calo?

Per un asset relativamente volatile che esiste da poco più di un decennio, gli investimenti a lungo termine sono ampiamente considerati il ​​modo più sicuro per immergere le dita dei piedi nel mercato dei bitcoin, o criptovaluta in generale. Per lungo termine, intendiamo 5-10 anni nel futuro, o forse anche di più se sei così propenso.

E questo ci porta al punto chiave che il tempismo spesso significa molto poco mentre stai investendo a lungo termine in un asset come il bitcoin. A meno che, naturalmente, non ci siano grandi eventi macro come il calo indotto da COVID di marzo 2020 in gioco.

Questo perché sulla base dei dati storici, BTC ha sempre fornito rendimenti elevati nel lungo periodo nonostante i bruschi cali nel breve-medio termine.

Riuscire a far coincidere perfettamente i tuoi acquisti con un calo importante è spesso una questione di pura fortuna. Dopotutto, nessuno può prevedere quando accadrà un calo o, se è per questo, se accadrà affatto vicino al punto di prezzo attuale.

Inoltre, per realizzare profitti considerevoli dall’acquisto del calo, dovrai avere un sacco di capitale di riserva a tua disposizione quando la coppia BTC / USD scende in modo significativo.

Se la scelta di un particolare punto di ingresso è stato un mal di testa per te, potresti sempre iniziare a investire periodicamente un importo fisso , ad esempio ogni settimana alternativa circa. Molti investitori adottano questo approccio per attenuare l’impatto negativo di drastiche oscillazioni dei prezzi.

Nota, tuttavia, che questo approccio potrebbe non funzionare abbastanza bene se nel frattempo bitcoin si imbarca improvvisamente in un grande rally.

È ora di saltare?

Giusto per essere chiari in anticipo, gli investimenti in bitcoin, proprio come qualsiasi altro investimento, comportano un certo grado di rischio di cui dovresti essere a conoscenza prima di prendere qualsiasi decisione importante. Esegui la dovuta diligenza e consulta un professionista, se necessario.

Detto questo, se ti concentri sul mercato anche da un punto di vista neutro, vedrai che ci sono diversi fattori in gioco che collettivamente dipingono un quadro rialzista per bitcoin nel medio-lungo periodo .

Esaminiamo rapidamente alcuni di questi fattori uno per uno.

Il modello stock-to-flow potrebbe essere in gioco

Finora, a quasi nove mesi dall’inizio dell’Halving 2020, Bitcoin sta seguendo da vicino il modello Stock-to-flow (S2F) .

Certo, ci sono alcune valide critiche contro il modello S2F di bitcoin che abbiamo coperto di volta in volta. Tuttavia, ciò non cambia il fatto che finora abbia svolto un lavoro accurato spiegando le principali corse al rialzo che hanno seguito tutti i precedenti halving di bitcoin.

Per quelli fuori dal giro, ecco la guida dettagliata di BeinCrypto all’halving di bitcoin .

In breve, gli halving sono una caratteristica nativa della rete bitcoin che, insieme alla fornitura massima fissa di bitcoin di 21 milioni di monete, la rende una valuta intrinsecamente deflazionistica .

Il modello S2F, che si basa sulla domanda e sulla scarsità di un particolare asset, attinge a questo per prevedere che la domanda per l‘alfa-criptovaluta continuerà ad aumentare a un ritmo molto elevato, il che a sua volta porterà a un’impennata massiccia. nel prezzo dell’attività entro un periodo relativamente breve.

In effetti, se vogliamo seguire il modello S2F così com’è, è probabile che la coppia BTC / USD raggiunga le sei cifre entro la fine di quest’anno. Questa è certamente una proiezione ultra-rialzista, anche se sembra sempre più plausibile a molti in base a come il prezzo di BTC è aumentato in modo fenomenale dall’inizio del 2021.

Tradingmania.it consiglia

Tradingmania.it

L’accumulo di Hodlers è un buon segno

A partire da gennaio 2021, oltre il 60% dell’offerta totale di BTC non si era spostato in oltre un anno . Questo, di per sé, è un indicatore piuttosto rialzista che suggerisce che un numero crescente di investitori è certo delle prospettive a lungo termine di bitcoin.

Ciò indica anche che il bitcoin è sempre più percepito da molti investitori, sia al dettaglio che istituzionali, come una copertura sicura contro l’inflazione.

Ciò è particolarmente vero nell’economia globale colpita da COVID, dove le banche centrali di molte delle principali economie, inclusi gli Stati Uniti, hanno adottato politiche discutibili come l’iniezione di enormi quantità di denaro di nuova conio nel sistema, a volte per un importo di 60 milioni di dollari al minuto , come abbiamo fatto noi. visto nel caso della Federal Reserve statunitense.

In una nota correlata, questa settimana è emerso un nuovo rapporto in cui si afferma che la quantità di Bitcoin detenuta in tutti gli scambi continua a diminuire . Ciò mostra chiaramente che i detentori a lungo termine mantengono le loro posizioni imperterriti mentre gli investitori istituzionali stanno acquistando, riducendo ulteriormente l’offerta.

Come puoi immaginare, questo è uno scenario da sogno che diventa realtà se sei un sostenitore del modello S2F.

Gli investitori istituzionali sono la chiave adesso

Durante gran parte della sua storia decennale, l’ascesa di bitcoin è stata guidata principalmente dagli investitori al dettaglio, con un contributo minimo o nullo proveniente dalle loro controparti a Wall Street. Adesso sta cambiando in grande stile.

Tesla, ad esempio, ha confermato all’inizio di febbraio di aver investito un totale di $ 1,5 miliardi in BTC . Entro 24 ore da quell’annuncio, la coppia BTC / USD è aumentata di oltre il 26% e ha iniziato a salire lentamente verso la pietra miliare di $ 50k.

Ciò mostra praticamente la portata dell’impatto che questi grandi giocatori hanno sull’ecosistema crittografico. E Tesla non è l’unico. Artisti del calibro di PayPal , MicroStrategy , Cash App e Revolut , tra gli altri, hanno svolto un ruolo importante nel guidare l’elevata domanda di Bitcoin negli ultimi mesi.

I grandi soldi degli investitori istituzionali funzionano bene per l’ecosistema BTC in due modi.

In primo luogo, l’enorme potere d’acquisto che questi investitori portano con sé si aggiunge alla stabilità complessiva del mercato. E poi, il crescente interesse da parte degli investitori istituzionali sottolinea il fatto che il mercato è ormai molto più maturo.

Questo, a sua volta, funge da circuito di feedback portando ancora più consapevolezza, interesse e nuovi capitali nel mercato.

Con tutti i suddetti fattori combinati, si è tentati di sostenere che le probabilità che l’attuale rally di bitcoin continui in profondità nel 2021 stanno diventando progressivamente più alte in questo frangente.

3 modi comuni per acquistare Bitcoin nel 2021

Puoi comprare bitcoin da molte fonti diverse utilizzando una varietà di metodi di pagamento. Alla fine, tutto dipende dalle tue preferenze. Per esempio,

Bancomat Bitcoin

I bancomat Bitcoin sono uno dei modi più sicuri e rispettosi della privacy per acquistare BTC. Devi avere un portafoglio bitcoin a cui inviare i tuoi BTC appena acquistati. Oltre a questo, non è molto diverso dall’usare il normale bancomat a cui ti rivolgi per prelevare contanti.

Non è necessario inviare KYC o altri documenti per acquistare da un bancomat Bitcoin. Tuttavia, l’importo massimo che puoi acquistare è relativamente basso e le commissioni possono essere leggermente più alte.

Inoltre, ce ne sono troppo pochi al di fuori di alcune regioni selezionate in Nord America, Europa e Asia.

Acquisto peer-to-peer

Puoi anche utilizzare piattaforme peer-to-peer (p2p) per acquistare bitcoin direttamente da un venditore. Le commissioni sono generalmente inferiori su queste piattaforme e puoi utilizzare i servizi di deposito a garanzia per proteggere le tue transazioni. Le piattaforme P2P come LocalBitcoin sono un ottimo modo per acquistare o vendere BTC con un discreto grado di privacy.

D’altro canto, devi stare sempre attento a evitare truffatori e venditori inaffidabili. Inoltre, potresti finire per pagare uno spread denaro / lettera nel caso in cui il mercato BTC sia troppo illiquido nel tuo paese.

Exchange

Gli exchange sono di gran lunga una delle vie più semplici e popolari per acquistare Bitcoin. Ci sono centinaia di scambi di criptovaluta oggi in giro, ognuno con la propria serie di vantaggi e svantaggi.

Ad esempio,gli exchange popolari come Coinbase di solito offrono una maggiore sicurezza e una gamma di servizi. Tuttavia, il più delle volte, questi vantaggi vanno a scapito della tua redditività (a causa di strutture tariffarie più elevate) e della privacy.

Idealmente, dovresti cercare un’exchange che offra l’equilibrio ottimale tra sicurezza, privacy, una struttura tariffaria bassa e tempi di transazione rapidi. È qui che gli scambi relativamente nuovi ma in rapida crescita come Xcoins fanno la differenza offrendo vantaggi come:

  • Verifica rapida KYC.
  • Sicurezza robusta con una comprovata esperienza.
  • Tempo di transazione rapido ( 15 minuti o meno nella maggior parte dei casi).
  • La possibilità di acquistare Bitcoin utilizzando carte di debito e di credito e molti altri metodi di pagamento.

In conclusione, se sei nuovo nello spazio crittografico con pochi o nessun investimento precedente nella classe di asset, potresti iniziare acquistando piccole quantità di BTC da uno scambio fidato 

Ma come sempre, non dimenticare di fare prima le tue ricerche e valutare le piattaforme in base ai suoi meriti prima di fare una chiamata finale.

Fonte: beincrypto

 

 

 

Tradingmania.it consiglia

Tradingmania.it

TradingMania.it

Lo staff di Tradingmania.it è composto da Analisti Finanziari e Trader professionisti, laureati in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari II Università di Roma Tor Vergata.