CEX.IO

CEX IO: Recensione e Opinioni Exchange Crypto

CEX IO è una piattaforma multilingua che svolge un ruolo di intermediazione tra chi compra o vende Bitcoin (Buy/Sell). Con CEX IO gli utenti hanno un luogo nel quale “incontrarsi” (face to face) e scambiarsi in tutta sicurezza Bitcoin, Ripple, Litecoin e tantissime altre tipologie di criptovalute. La piattaforma è progettata per inserire ordini di acquisto e vendita anche da Smartphone, Tablet o Mac.

Tra gli exchange di criptovalute da prendere in considerazione c’è sicuramente CEX.IO. Si tratta di una realtà con sede nel Regno Unito (precisamente a Londra) che ha già maturato una solida esperienza decennale essendo stata fondata nel lontano 2013. Questa longevità ha fatto di CEX.IO uno degli exchange apripista del settore (tanto che in passato ha fornito anche il servizio di mining cloud) e che gli ha consentito di costruirsi una solida reputazione per la compravendita di criptovalute in tutto il mondo. Scopriamo più nel dettaglio cosa possiamo aspettarci dall’exchange CEX.IO e se (e quanto) conviene.

Caratteristiche Exchange CEX.IO

🔗 Sito ufficiale: https://cex.io/
⭐ Voto Tradingmania.it: ✪✪✪✪✪ 5,0/10
⭐ Voto Trustpilot: ✪✪✪✪✪ 4,5/5 Ottimo
⭐ Voto Forbes Advisor:
🇪🇺 Regolamentazioni: FINCEN, NMLS# 1804170, Financial Conduct Authority (FCA)
💸 Bonus di Benvenuto: Bonus di Benvenuto fino a 200 USDT
🪙 N° Criptovalute: 200+
✅ Conto Dimostrativo: No
👛 E-Wallet: CEX.IO Wallet
📱 App Mobile: Si
👨‍💻 Utenti registrati: 3+ Mln
🇮🇹 Lingua italiana: No
💶 Commissioni: Commissioni variabili (dipendono dal volume delle transazioni)
🔥 Leva Finanziaria: Fino a 1:3
📈 Trading Criptovalute: Si
💰 Deposito Minimo: 20€
💰 Metodi di Deposito: Bonifico Bancario SEPA, Carte di credito e debito, Crypto
💰 Metodi di Prelievo: Bonifico Bancario SEPA
🦄 NFT: Si
☎️ Assistenza: FAQ, Tickets, E-mail


Le criptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Nessuna protezione degli investitori dell’UE.

CEX.IO homepage

CEX.IO homepage

Sicurezza e regolamentazione

Partiamo come al solito dall’affrontare la questione legata alle licenze in possesso di un’exchange. Per quel che riguarda CEX.IO abbiamo la regolamentazione da parte della GFSC (Guernsey Financial Services Commission), sicuramente un buon elemento anche se non parliamo di uno dei principali organismi di regolamentazione. Allo stesso tempo CEX.IO è registrata presso lo United States Treasury Department’s Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN) che interviene nel caso di transazioni finanziare sospette. Insomma, probabilmente CEX.IO non è in possesso delle regolamentazioni di maggior grido, ma non è certamente una truffa e ha un servizio di exchange che merita di essere approfondito.

Aspetto non meno importante delle regolamentazioni è quello legato alle modalità di conservazione dei fondi. CEX.IO predilige i cosiddetti cold wallet e sono una piccola parte dei fondi sono conservati in hot wallet. I primi (i portafogli freddi), a differenza degli altri (i portafogli caldi) non sono connessi a internet rendendoli di fatto più sicuri.

I prodotti disponibili

CEX.IO si rivolge sostanzialmente a tre tipologie di utenti: privati, commerciali e aziende. In base al tipo di realtà si può aprire un relativo conto con determinate condizioni per operare nell’exchange. I privati possono utilizzare le funzioni di acquisto istantaneo previste dall’exchange per acquistare tutte le criptovalute disponibili. A questo proposito è utile segnalare come su CEX.IO ci siano più di 200 criptovalute tra cui Bitcoin (BTC), Bitcoin Contanti (BCH), Cardano (ADA), Cosmo (ATOMO), Ethereum (ETH), Litecoin (LTC), Tether (USDT), Tezos (XTZ), Tron (TRX), Uniswap (UNI) e Zilliqa (ZIL).

Tra i prodotti disponibili segnaliamo anche il soft staking (su una decina di criptovalute) tramite il quale guadagnare criptovalute e ottenere prestiti in valuta fiat fornendo come garanzia le proprie criptovalute. Tra i prodotti disponibili c’è anche una Crypto Card completamente gratuita (ottenibile mediante apposita app scaricabile sia su dispositivi iOS che Android) con la quale fare acquisti presso gli store fisici che supportano il servizio (la carta utilizza il circuito MasterCard) sfruttando il proprio deposito di criptovalute.

Gli account commerciali possono utilizzare la piattaforma di CEX.IO per il trading spot e a margine, mentre per le aziende è previsto un servizio dedicato (CEX.IO Prime) che offre agli acquirenti istituzionali di accedere a forme di liquidità e di integrare i pagamenti per le criptovalute utilizzando il CEX Direct, un gateway di pagamento completamente gestito da CEX.IO.

Costi e commissioni

Per quel che riguarda le commissioni CEX.IO prevede un sistema basato sui volumi di trading negli ultimi 30 giorni stabilendo che i nuovi utenti e quelli che effettuano operazioni di poca entità pagheranno una commissione di taker dello 0.25% e una commissione di maker dello 0.15%. Queste, in sintesi, le commissioni legate al volume degli scambi:

  • Scambi superiori o uguali a 10,000 – Taker 0.25% | Maker 0.15%
  • Scambi superiori o uguali a ≤ 100,000 – Taker 0.23% | Maker 0.13%
  • Scambi superiori o uguali a ≤ 500,000 – Taker 0.19% | Maker 0.09%
  • Scambi superiori o uguali a ≤ 1,000,000 – Taker 0.17% | Maker 0.07%
  • Scambi superiori o uguali a ​​≤ 2,500,000 – Taker 0.15% | Maker 0.05%
  • Scambi superiori o uguali a ≤ 5,000,000 – Taker 0.13% | Maker 0.03%
  • Scambi superiori o uguali a ≤ 10,000,000 – Taker 0.11% | Maker 0.01%
  • Scambi superiori o uguali a ≤ 20,000,000 – Taker 0.10% | Maker 00%
  • Scambi superiori o uguali a ≤ 50,000,000 – Taker 0.08% | Maker 0.00%
  • Scambi superiori o uguali a ≤ 100,000,000 – Taker 0.07% | Maker 0.00%
  • Scambi superiori o uguali a ≤ 200,000,000 – Taker 0.06% | Maker 0.00%
  • Scambi superiori o uguali a ≤ 500,000,000 – Taker 0.05% | Maker 0.00%
  • Scambi superiori o uguali a ≤ 1,000,000,000 – Taker 0.04% | Maker 0.00%
  • Scambi superiori o uguali a ≤ 2,000,000,000 – Taker 0.03% | Maker 0.00%
  • Scambi superiori o uguali a ≤ 5,000,000,000 – Taker 0.02% | Maker 0.00%
  • Scambi superiori o uguali a > 5,000,000,000 – Taker 0.01% | Maker 0.00%

Per quel che riguarda le commissioni sui depositi e i prelievi CEX.IO prevede differenze in base al tipo di asset. I depositi possono essere effettuati mediante un’ampia varietà di metodi: bonifico, carte di credito e di debito e sistemi quali S.W.I.F.T., Skrill, Qiwi, ACH, PayPal, Google PayeApple Pay ciascuno dei quali prevede specifici limiti giornalieri e commissioni tanto per i depositi quanto per i prelievi.

Piattaforma Desktop e App mobile

CEX.IO mette a disposizione dei propri clienti una piattaforma web based e un’applicazione mobile (disponibile sia per iOS che per Android) tramite le quali accedere a tutte le funzionalità e i servizi dell’exchange. Tra i punti di forza della piattaforma web la presenza di algoritmi avanzati e strumenti analitici per i trader più esperti così come un’interfaccia semplice con funzionalità immediate per l’acquisto e la vendita istantanea delle criptovalute, così da risultare ideale anche per gli investitori alle prime armi.

L’applicazione mobile replica le medesime funzionalità della piattaforma web con un’interfaccia semplice, intuitiva e dalla grafica pulita perfetta per utilizzare al meglio tutti i servizi dell’exchange.

Pro e contro dell’Exchange CEX.IO

Arrivati a questo punto della recensione dobbiamo, al solito, trarre delle conclusioni. Dell’exchange di CEX.IO possiamo dire che, al netto di non avere le regolamentazioni di primo livello, è una piattaforma sicura e affidabile. È anche interessante e valida per gli investitori considerando l’accesso a oltre 200 criptovalute, di ottenere prestiti in valuta fiat mettendo le criptovalute come garanzia e la possibilità di usufruire della relativa carta digitale con la quale spendere le proprie criptovalute nei negozi fisici. Ottima anche la sezione dedicata alla formazione con il blog e la CEX.IO University che, anche se non in italiano, offre una panoramica approfondita sul mondo del trading di criptovalute (e non solo).

Di contro non possiamo non sottolineare la presenza di commissioni di taker e maker specifiche per i nuovi utenti e gli investitori con bassi volumi, così come prelievi e depositi che prevedono costi che possono risultare poco convenienti. Soprattutto per i trader ancora inesperti che investono cifre minori e che quindi non hanno un margine di guadagno tale da rendere convenienti queste operazioni.

Il giudizio è nettamente positivo anche se probabilmente è un exchange più adatto ai trader esperti e che vogliono investire cifre importanti che a quelli inesperti e con risorse limitate.

Formazione e assistenza

Il servizio clienti è raggiungibile mediante chat live, indirizzo email e una ricca sezione FAQ con consigli e risposte alle principali domande da parte del team di CEX.IO. Da sottolineare come esista anche un blog di CEX.IO molto ricco e aggiornato e una CEX.IO University (accessibile in 6 diverse lingue, non l’italiano) grazie alla quale approfondire il mondo delle criptovalute e imparare i fondamenti della blockchain, del trading di criptovalute, dell’analisi on-chain e tutto quello che occorre per acquisire consapevolezza nell’utilizzo di questi strumenti.

Come comprare Bitcoin con CEX IO

CEX.IO è il posto ideale per acquistare Bitcoin in pochi semplici passaggi.

E’ sufficiente aprire la pagina principale del sito e seguire le istruzioni per aprire un “Conto deposito” dal con il quale iniziare a negoziare in Bitcoin.

Registrazione a C-CEX IO

Pochi i passaggi necessari per poter essere operativi sul mercato dei Bitcoin:

  1. Colleghiamoci al sito cex.io;
  2. Premiamo sul tasto “Register” posto in alto a destra;
  3. Compiliamo i campi obbligatori Username e Password;
  4. Clicchiamo sul Link che ci sarà inviato per Mail;

Cex.io: metodi di pagamento

Cex prevede la possibilità di aprire 2 tipologie di “account”: Account base e Account verificato.

Account base

L’Account base ci fornisce l’opportunità di operare in assoluto anonimato, ma comporta alcune limitazioni nel deposito.
Si possono depositare fino ad un massimo di 1.000 Dollari al mese, e si possono prelevare fino a 2000 Dollari al mese.
Il deposito è vincolato alle carte di credito Visa o Mastercard, e le commissioni si spingono fino al 3,5%.

Account verificato

Per Account verificato, invece, si intende un tipo di iscrizione che prevede l’invio di un documento di identità; questo ci garantisce un conto senza vincoli e con vantaggi in termini di commissioni.

Dati di mercato

La piattaforma fornisce agli utenti quotazioni e dati di mercato in tempo reale.
La pagina delle quotazioni riporta con assoluta fedeltà il rapporto di cambio tra le diverse monete, nonché un grafico Candlestisck.

Perché scegliere la piattaforma di CEX

Queste, in sintesi, alcuni motivi per scegliere la piattaforma di CEX per scambiare e comprare Bitcoin:

  • Diverse opzioni di pagamento: Visa, MasterCard, bonifico bancario (SWIFT, SEPA), o tramite Cripto-monete;
  • Sicurezza e affidabilità: Altissima ingegneria informatica a protezione contro eventuali attacchi. La tecnologia utilizzata offre il massimo efficiente contro la pirateria informatica;
  • Presenza su scala internazionale: Cex è presente in tutto il mondo, Italia compresa;
  • Commissioni competitive: 0% trade fee for makers, smart maker-taker model, special conditions for high-volume traders;
  • Trading da Pc o Smartphone: Trading valutario anche con Smartphone, pc o Mac

Lo staff di Tradingmania.it consiglia l’utilizzo di Binance come miglior exchange di Critpovalute.

eToro Disclaimer eToro Disclaimer Fineco Disclaimer Fineco Disclaimer