Come Comprare azioni Temu (Pinduoduo): Opinioni e Guida [2024]

Le azioni Pinduoduo sono, sempre di più, sotto i riflettori di un gran numero di investitori. Questo titolo, quotato nella Borsa NASDAQ, ha destato l’interesse di molte testate giornalistiche, che hanno scritto degli articoli a riguardo. Ma qual è la storia di Pinduoduo? Pinduoduo è l’applicazione più famosa sull’agricoltura, in Cina. È di proprietà della PDD Holdings, che è in possesso anche di Temu (un’applicazione e-commerce, che propone prodotti a prezzi bassissimi e spedisce direttamente dalla Cina). Un holding può essere vista come una società che basa tutti i suoi ricavi sul possesso delle quote. In questo caso, la PDD Holdings fa le sue fortune grazie a queste due piattaforme.

Principali caratteristiche delle azioni Temu (Pinduoduo Inc):

Codice alfanumerico: PDD
Codice Isin: US7223041028
Mercato: NASDAQ 🇺🇸
Lotto minimo: 1,00
Autorizzato da: 🇮🇹 CONSOB, 🇪🇺 CySEC, 🇪🇺 FCA, 
Regolato da: 🇪🇺 ESMA
Capitalizzazione: 163,68 Mrd USD
Intervallo annuale: 59,67 $ – 152,99 $
Volume Medio:  7,37 Mio
Migliori piattaforme: 🥇eToro, 🥈XTB, 🥉Fineco bank

Maggiori informazioni e Dati Completi.


Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se tu puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell'UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sui profitti.
Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se tu puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sui profitti.

Come funziona Pinduoduo

Gli agricoltori coltivano delle piantagioni, le quali vengono distribuite ai commercianti. Questi ultimi mettono i vari alimenti, tipo frutta e verdura, in vendita. L’intero procedimento avviene totalmente online, coi clienti che possono acquistare con un semplice click.

Questa soluzione risulta essere molto più veloce, economica e sostenibile. Pinduoduo ha riscosso un grandissimo successo in oriente, a tal punto da far fissare alla società un obiettivo: dal 2020 al 2025 dovranno essere venduti alimenti per un valore complessivo di $145 miliardi.

Il CDA della società invece è composto nel seguente modo:

  • Lei Chen: General Counsel, Co-CEO & Chairman;
  • Jiazhen Zhao: Co-CEO & Executive Director;
  • Jun Liu: Vice President of Finance;
  • Junyun Xiao: Senior Vice President of Operation;
  • Xin Yi Lim: Investor Relations Officers;
  • Nick Shu C.F.A.: Director of Corporate Development & IR;
  • Zhenwei Zheng: Senior Vice President of Product Development;
  • David Liu: Vice President of Strategy;
  • Peng Cheng: IR Director.

Conviene davvero investire in azioni Pinduoduo?

Andamento del 2023 e inizio del 2024

I risultati finanziari, più recenti, pubblicati da Pinduoduo riguardano il Q3 del 2023 (per Q3 si intende terzo trimestre). Questi dati, che vi elencherò qui sotto, possono aiutare a inquadrare meglio l’andamento della società. Tutte le cifre sono espresse in yuan, la valuta cinese:

  • Fatturato di 68.840;
  • Risultato ante oneri finanziari di 18.126;
  • Risultato ante imposte di 19.156;
  • Risultato netto di 15.537;
  • EPS di 10.6.

Per quanto riguarda il 2024, i dati che risaltano più all’occhio sono i seguenti: una singola azione Pinduoduo (PDD, con codice ISIN US7223041028) costa circa 122 euro, con un intervallo annuale che è di 59.67-152.99 euro. La società dunque si dimostra in salute, oltre che decisamente in crescita. Il lotto minimo è di 100. La capitalizzazione di mercato è di 162.57 miliardi. Per quanto riguarda i dividendi, ovvero gli utili che una società azionaria distribuisce ai suoi azionisti, Pinduoduo non prevede la distribuzione di quest’ultimi. Il rapporto P/E è di 27.81.

Dove comprare le azioni Pinduoduo Inc (Temu)?

Dopo aver visto alcuni numeri sulle azioni di Pinduoduo, vi starete chiedendo com’è possibile acquistarle. Al giorno d’oggi ci sono tre possibili soluzioni, che sono:

  • Istituto bancario: questa possibilità presenta dei costi decisamente alti e dei servizi inferiori, se confrontati con altre proposte. L’unica banca che ha fatto dei passi concreti, sul mondo del trading online, è Fineco Bank. Su di essa potete trovare diversi articoli dedicati, su Tradingmania.it;
  • Broker online: la scelta migliore, oltre che più in voga, è quella degli intermediari o piattaforme di trading online come eToro, XTB o Plus500. A fronte di commissioni, il più delle volte bassissime, offrono dei servizi completi. Con i broker è possibile investire su una serie di strumenti finanziari diversi, così che ogni investitore possa scegliere in base alle sue esigenze;
  • DMA (Direct Market Access): l’ultimo modo consiste nell’accedere direttamente al mercato delle Borse, attraverso piattaforme come MetaTrader 4 e MetaTrader 5. In questo caso non ci sono intermediari di mezzo, ma mentre con quest’ultimi si può investire partendo da cifre basse, nel caso del DMA servono importi molto più alti. Per questo motivo, questa soluzione è più adatta a investitori esperti, che dispongono di un capitale adeguato.

Quali sono tutte le modalità d’investimento su Pinduoduo?

Sino ad adesso ho parlato principalmente delle azioni, tuttavia è possibile investire in Pinduoduo anche attraverso altri strumenti finanziari.

CFD (Contract for Difference)

Si può investire in Pinduoduo sia attraverso le azioni reali, dove si entra in possesso di una piccolissima porzione di quote societarie, sia attraverso i CFD. Questo particolare strumento finanziario permette di investire sull’andamento del valore reale di Pinduoduo. In parole molto semplici, non si entra in possesso di qualcosa di reale, ma si specula sul titolo.

Una caratteristica esclusiva dei CFD è l’applicazione della leva finanziaria. Questo moltiplicatore viene aggiunto dai broker, in automatico, sull’importo che l’utente decide di investire. Può arrivare sino a 1:5 e permette di ottenere ricavi maggiori, ma anche perdite più sostanziose.

ETF (Exchange traded fund)

Un ETF è un fondo d’investimento, che all’interno ha un paniere di titoli differenti, tutti accomunati da una tematica specifica. Imita alla perfezione l’andamento di mercato di questi asset, con ognuno che ha un certo peso nel fondo (viene espresso in percentuale, ed equivale a quanto è presente nell’ETF). Ci sono un totale di 116 ETF che contengono Pinduoduo. Io riporto i primi 10, partendo da quello col peso più alto fra tutti.

Per vedere la lista completa potete cliccare qui (www.justetf.com/it/stock-profiles/US7223041028#etfs).

  • iShares MSCI China Tech UCITS ETF USD (Acc), con un peso del 9.52%;
  • iShares Dow Jones China Offshore 50 UCITS ETF (DE), con un peso del 9.38%;
  • First Trust Dow Jones International Internet UCITS ETF Acc, con un peso del 9.32%;
  • Global X E-commerce UCITS ETF USD Accumulating, con un peso del 6.87%;
  • iShares BIC 50 UCITS ETF USD (Dist), con un peso del 6,55%;
  • HANetf EMQQ Emerging Markets Internet & Ecommerce UCITS ETF, con un peso del 5.79%;
  • KraneShares CSI China Internet UCITS ETF EUR, con un peso del 5.70%;
  • KraneShares CSI China Internet UCITS ETF GBP, con un peso del 5.70%;
  • KraneShares CSI China Internet UCITS ETF USD, con un peso del 5.70%;
  • Deka MSCI China ex A Shares UCITS ETF, con un peso del 5.44%.

Quali sono i migliori broker per investire su Pinduoduo?

I due broker più famosi e più utilizzati, con cui poter investire in titoli come Pinduoduo, sono eToro e XTB. Entrambi hanno ottenuto successo grazie a un rapporto qualità/prezzo eccezionale. In particolare:

  • Il broker eToro ha spopolato sin da subito grazie a due funzioni che hanno rivoluzionato il mondo del trading online. Questo intermediario infatti è stato il primo a introdurre il social e il copy trading. Col primo è possibile pubblicare post, con didascalie e foto, inerenti il mondo degli investimenti. Col secondo invece si può prendere spunto dalle operazioni di trading migliori. La piattaforma presenta un’interfaccia fra le più semplici in circolazione, rendendo l’esperienza di investimento il più facile possibile.
  • XTB nasce come piattaforma per il trading forex (che si basa sullo scambio fra coppie di valute). Col tempo, vedendo aumentare sempre di più il numero di clienti, si è dovuto adattare e ha messo a disposizione una moltitudine di strumenti finanziari. Attraverso grafici interattivi, una formazione completa e senza eguali e un’assistenza clienti eccezionale, questo broker fa ogni giorno le fortune di molti investitori.

Fatte le dovute premesse è arrivato il momento di vedere degli esempi pratici, uno per broker. L’obiettivo è quello di mostrare quanto può essere semplice fare trading online al giorno d’oggi. Per far ciò utilizzerò i conti demo, messi gratuitamente a disposizione da entrambi i broker. Ciò significa che ogni passaggio verrà effettuato con un capitale virtuale, simulando gli investimenti come se fossero reali. Le guide inoltre saranno realizzate per essere il più semplici possibili, senza tanti giri di parole. Potete trovare tutorial più dettagliati, dove vengono analizzati tutti gli aspetti, su alcuni articoli presenti su Tradingmania.it.

Guida per comprare azioni reali Pinduoduo su eToro

  1. Registrazione su eToro. Si può utilizzare un indirizzo email e una password o collegare un account a scelta fra Google, Facebook e Apple;


    Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se tu puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell'UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sui profitti.
    Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se tu puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
    Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sui profitti.

  2. Passaggio al conto virtuale, cliccando in basso a sinistra. Solo così è possibile investire con il conto demo;
    Azioni Pinduoduo eToro: Conto demo

    Azioni Pinduoduo eToro: Conto demo

  3. Ricerca del titolo Pinduodu Per investirci basta cliccare su “Investi”, sulla destra. Utilizzo un capitale virtuale di $20.000, acquistando circa 160 azioni reali Pinduoduo; 
    Azioni Pinduoduo eToro: Importo

    Azioni Pinduoduo eToro: Importo

     

  4.  Una volta cliccato su “Acquista” e avviata l’operazione, si può vedere l’andamento dell’operazione aperta cliccando nella sezione “Portafoglio”;
    Azioni Pinduoduo eToro: Portafoglio

    Azioni Pinduoduo eToro: Portafoglio

  5. Cliccando nuovamente sul titolo è possibile vedere un’altra schermata. In questa compaiono le diciture S/L (stop loss) e T/P (take profit). Questi margini sono importantissimi, perché consentono all’operazione di chiudersi in automatico una volta raggiunti dei determinati valori. Nel caso dello stop loss, il margine raggiunto equivale alla perdita che si ottiene. Nel caso del take profit, il margine raggiunto equivale al ricavo. Facendo ciò è possibile avere un controllo totale sull’operazione, non dovendo tenerla d’occhio ogni secondo per eventuali oscillazioni sul mercato;
  6. Imposto uno stop loss di -$5.000;
  7. Imposto un take profit di $20.000;
    Azioni Pinduoduo eToro: Limiti

    Azioni Pinduoduo eToro: Limiti

  8. Per chiudere l’operazione basta cliccare su “Chiudi”, che si trova sulla destra. Concludere un’operazione è molto importante, soprattutto quando si investe in azioni reali, perché solo così potremmo ottenere degli eventuali ricavi. Un’azione reale si può solo acquistare e non vendere. Gli investimenti a ribasso possono essere effettuati attraverso il trading CFD.
    Azioni Pinduoduo eToro: Chiusura operazione

    Azioni Pinduoduo eToro: Chiusura operazione

Guida per investire con i CFD su azioni Pinduoduo su XTB

  1. Registrazione su XTB, scegliendo un’email e una password. Viene richiesto anche un numero di telefono. Fatto ciò è possibile accedere ad xStation 5, la piattaforma di XTB per fare trading;


    Conto Demo Gratuito e Illimitato Senza Vincoli di Deposito.

  2. Cercare nella barra di ricerca, in alto a sinistra, Pinduoduo. Fra le due opzioni scegliere quella con la sigla “CFD” sulla destra;
    Azioni Pinduoduo XTB CFD: Ricerca

    Azioni Pinduoduo XTB CFD: Ricerca

  3. Scegliere l’importo da investire, tenendo conto che XTB applica una leva finanziaria di 1:3. Io investo su 100 CFD, che valgono circa 11.000 euro;
  4. Una volta aperta, è possibile vedere la posizione in basso. Si può vedere anche il grafico, più in alto, per avere un’idea più completa. Fra le varie diciture compaiono anche S/L e T/P. Se vi siete già scordati cosa sono, vi rinfresco la memoria. Lo stop loss e il take profit sono due margini, che si possono impostare in una posizione aperta. Con questi limiti, una volta e se raggiunti, la posizione si chiude automaticamente. Lo stop loss rappresenta la perdita che si avrà, mentre il take profit il ricavo.
  5. Scelgo uno stop loss di 100, che equivale a circa 2010 euro di perdita;
  6. Scelgo un take profit di 200, che equivale a un ricavo di circa 7100 euro;
    Azioni Pinduoduo XTB CFD: Limiti

    Azioni Pinduoduo XTB CFD: Limiti

  7. Una volta fatto ciò, si può controllare l’andamento dell’operazione e chiudere la posizione in qualsiasi momento. Per farlo basta cliccare sulla X, tutta sulla destra. Successivamente basta confermare la scelta.
    Azioni Pinduoduo XTB CFD: Chiusura operazione

    Azioni Pinduoduo XTB CFD: Chiusura operazione

In che modo si può investire in azioni Pinduoduo senza rischi?

Ogni tipologia d’investimento presenta una percentuale di rischio. Tuttavia, quest’ultimo può essere ridotto attraverso una serie di fattori:

  • Informazione: la conoscenza è ancora più importante del capitale a disposizione. Sempre più broker, compresi eToro e XTB, offrono dei materiali gratuiti per avere le giuste nozioni sul mondo del trading online. Anche articoli come questo possono dare una grande mano, perché si inquadra il prodotto (in questo caso le azioni Pinduoduo) in maniera chiara e precisa;
  • Scelta del broker: a seconda dell’intermediario che si sceglie è possibile ridurre i costi per investire. In questo modo, anche con possibili perdite, queste saranno inferiori;
  • Fortuna: le statistiche sono importanti e incidono, ma un pizzico di buona sorte non guasta mai.

Quali sono le previsioni degli esperti riguardo il 2024 di Pinduoduo

La prima previsione è pubblicata dall’U.S. News & World Report, che si occupa di notizie inerenti ogni ambito (compresi gli investimenti). Secondo la testata giornalistica, Pinduoduo è uno dei 10 titoli su cui poter investire nel 2024. La società ha mostrato una crescita esponenziale, con merce a prezzi stracciati, spedizioni senza costi e resi gratuiti entro 3 mesi. Le uniche problematiche potrebbero essere l’autorità e l’economia della Cina, che in passato ha bloccato la crescita di altre Big Tech. In conclusione, nonostante il titolo attualmente sia sottovalutato, questo può essere un investimento ottimo nel medio-lungo periodo. Per leggere l’articolo completo, potete cliccare qua (money.usnews.com).

L’altra opinione la dà la pagina ufficiale della Borsa di NASDAQ. Secondo la pubblicazione del sito (che prima fa un’attenta analisi del titolo) Pinduoduo non può crescere ulteriormente in Cina, ma la società nel complesso può ottenere tassi di crescita importanti grazie alle altre parti del mondo. Questo grazie a Temu, la piattaforma accennata a inizio articolo, che è disponibile in molti paesi di tutto il mondo. In conclusione, secondo NASDAQ questo investimento è più per il lungo periodo. Per visionare tutta la pubblicazione, questo è il link (www.nasdaq.com).

Analisi bilancio Pinduoduo Inc.

  2022 2021 2020 2019 2018
Ricavi (yuan mln) 130.558 93.950 59.429 30.142 13.120
EPS 21.9 5.44 -6.02 -6.04 -13.9
Indice di indebitamento
Price/book ratio 5.26 6.2 23.6 12.5 9.13
Margine operativo 40.344 13.167 -5.116 -5.343 -3.461
Ritorno sull’equity (ROE) 31.65% 11.64% -21.33% -27.51% -112.86%
Ritorno sugli asset (ROA) 15.36% 4.79% -7.03% -11.34% -32.23%
P/E ratio 25.81 69.40 0 0 0

Concorrenza Pinduoduo Inc. (Temu)

I due principali concorrenti di Pinduoduo, come viene riportato anche da diverse fonti su internet, sono Alibaba e JD. I ricavi di Pinduoduo sono in crescendo da anni, come si può vedere dalla tabella. Per fare un confronto semplice ma concreto, si possono vedere gli ultimi ricavi di Alibaba e JD. Poiché gli ultimi riportati da Pinduoduo sono del Q3 del 2023, riporto i numeri delle altre due società in questo periodo di tempo:

  • Alibaba: ricavi da 247.756 milioni di yuan;
  • JD: 247.678 milioni di yuan.

Numeri alla mano, queste due società hanno qualcosa in più. Vediamo adesso quanto costa una singola azione Alibaba e una JD, insieme alle rispettive capitalizzazioni di mercato:

  • Alibaba: circa 73 dollari hongkonghesi. Capitalizzazione di mercato da 1.46 bilioni;
  • JD: circa 27 dollari statunitensi. Capitalizzazione di mercato di 42.63 miliardi;

In conclusione, attualmente i numeri di queste società sembrano mostrare una marcia in più. Bisogna specificare che la PDD Holdings ottiene ricavi concreti anche da Temu.

Quanto investire in azioni Pinduoduo?

Questo titolo può avere grandi margini di crescita. Sul breve periodo non può portare a risultati concreti, ma ci sono tutti i presupposti affinché la PDD Holdings riesca a espandersi sempre di più. Riguardo a quanto investirci, ciò dipende dalle esigenze che si hanno: se sei più per i ricavi immediati, ma credi nelle possibilità future di questo titolo, allora può andar bene che occupi un 3%/5% del portafoglio. Se sei un investitore che preferisce ricavare di più sul lungo termine, questo titolo può occupare tranquillamente un 8% del proprio portafoglio.

Opinioni finali

Dopo aver risposto a tutte le domande, elencate a inizio articolo, è arrivato il momento delle conclusioni. Conviene investire in questo titolo finanziario? La risposta è sì. Pinduoduo sicuramente ha avuto una crescita netta, come riportato dai vari dati scritti nell’articolo. Nel presente sembra aver toccato il picco massimo, ma l’obiettivo della PDD Holdings da raggiungere entro il 2025 ( dovranno essere venduti alimenti per un valore complessivo di $145 miliardi) è molto importante. La società farà di tutto per realizzarlo: per questo noi di Tradingmania.it abbiamo fiducia su questo titolo, ma in ottica futura.

FAQ: Domande frequenti

Conviene comprare le azioni Temu (Pinduoduo Inc.)?

Sì, conviene comprarle se si vuole investire sul lungo termine.

Chi c’è dietro Pinduoduo Inc.?

Dietro Pinduoduo c’è la PDD Holdings, società finanziaria che ha anche la piattaforma Temu.

Che differenza c’è fra un’azione reale Pinduoduo e un suo CFD?

Nelle azioni reali si entra in possesso di una piccolissima porzione di quote societarie. I CFD permettono di investire sull’andamento del valore reale di Pinduoduo. In parole molto semplici, con i Contract For Difference non si entra in possesso di qualcosa di reale, ma si specula sul titolo.

Per investire in Pinduoduo è meglio eToro o XTB?

Entrambe le piattaforme sono eccezionali e consigliate da Tradingmania.it. Non esiste una che prevale sull’altra.

Temu e Pinduoduo sono collegate?

No, non sono collegate direttamente perché sono due piattaforme differenti, con funzioni diverse. Tuttavia la società è la stessa, dunque il rendimento di una può portare dei benefici all’altra (e viceversa).

eToro Disclaimer eToro Disclaimer Fineco Disclaimer Fineco Disclaimer

Scrivi un commento