Confindustria: presentato nuovo indice sull’economia italiana

Presentato dal Centro Studi Confindustria un nuovo indicatore per l’economia italiana, l’indice è stato sviluppato con Teamsystem. L’indice Rtt (Real time turnover) è basato su un sistema di fatturazione elettronica gestito da TeamSystem (Giovani Imprenditori di via dell’Astronomia) con 400 milioni di fatture elettroniche all’anno (900 miliardi).

È quindi possibile, viene spiegato, valutare in tempo reale la dinamica dell’attività economica sulla base del fatturato di 200mila imprese. Alessandro Fontana, direttore del centro ricerche di via dell’Astronomia, afferma “il nuovo indice prevede che altri indicatori economici di fatturato, produzione, Pil, almeno su base mensile”, “abbiano capacità di previsione elevate”.

Alessandro Fontana sottolinea “gli unici dati numerici disponibili sull’attività economica” entro un mese (gli altri indicatori, come fiducia e PMI, sono solo qualitativi), l’obiettivo è quindi raggiungere una migliore efficienza “per comprendere la dinamica del Pil”, in termini reali e nello stesso tempo eseguire un monitoraggio temporale delle filiali con focus su servizi, edilizia e industria.

Raffaele Langella, direttore di Confindustria nel corso della presentazione del progetto afferma che risponde a un’esigenza di tempistica che altri indici non possono soddisfare fornendo indicatori immediatamente comprensibili, con “possibilità di ulteriore sviluppo” quindi si prevede “un quadro più completo, maggiore quantità di informazioni, mostrando una svolta immediata, una svolta decisiva, in più  fornisce indicatori scomponibili per settore e per finalità, consentendo di personalizzare l’informazione”.

Fonte: Ansa.it

 

 

 

Scrivi un commento