Criptomonete: Confronto tra le 5 più diffuse del momento [2021]

Si può definire una criptomoneta o cryptomoneta come una moneta digitale, dove non è presente nessun mediatore finanziario nel momento in cui si stanno eseguendo delle compravendite finanziarie online. La criptomoneta consiste in una serie di stringhe di dati, che vengono raggruppate in blocchi, i quali, in un determinato intervallo di tempo, emettono la criptomoneta.

eToro Bitcoin eToro Bitcoin

Ad oggi le criptomonete si sono ancora più confermate come la moneta del futuro e, le quotazioni avendo subito un’impennata fortemente rilevante di conseguenza, alcuni investitori l’hanno vista come un’opportunità di guadagno, ovvero, fare Trading con queste monete digitali.

Le 5 Criptomonete più diffuse ad Oggi sono:

  1. Bitcoin (BTC);
  2. Ethereum (ETH);
  3. Litecoin (LTC);
  4. Binance Coin (BNB);
  5. Cardano (ADA).

Se si desidera investire in criptovalute è consigliato Aprire un Conto Demo Gratuito sulla piattaforma XTB.

Clicca qui per Aprire un Conto Demo Gratuito.

A differenza tra una valuta classica, che viene emessa da una Banca Centrale, le criptomonete possono essere emesse da chiunque, e possono essere erogate verso coloro che riconoscono questa forma di pagamento.

Il sistema che si utilizza per emettere una criptomoneta è detto mining, e consiste che al momento delle transazioni, la rete memorizza le transazioni all’interno di strutture di dati, chiamate blocchi, dove ogni blocco per essere registrato nel database, deve essere chiuso, emettendo un codice. Questa operazione fa si che nessuno potrà in futuro modificare questi codici, che sono destinati esclusivamente al fruitore, che potrà utilizzarli solo una volta.

Il principio di base è che più ci sono unità in circolazione di una determinata criptomoneta, e più ci sarà bisogno di tempo per creare una nuova unità. Per fare tutto ciò ci sono dei siti adatti dove è possibile iniziare questo processo, ovvero permettono di fare di mining con molte criptomonete.

Con le criptomonete si effettuano transazioni in anonimato, e non essendo gestite da un Banca Centrale, di conseguenza le transazioni non sono predisposte ad inflazione e deflazione, e non hanno neanche alcun costo di intermediazione.

xtb Trading Demo

Le transazioni avvengono in forma anonima, essendo ogni operatore identificato con un codice personale, non c’è assolutamente la possibilità di scoprire la loro vera identità. Le criptomonete, inoltre, sono bloccate in un sistema di crittografia a chiave pubblica, quindi solo il proprietario della chiave può inviare le criptomonete.

Le transazioni una volta che sono state effettuate, non è più possibile annullarle, quindi si consiglia di eseguire le transazioni solo quando si ha l’assoluta certezza dell’operazione. Un aspetto molto positivo è che le transazioni avvengono in maniera veloce e sicura. Tutto questo è possibile semplicemente installando sul proprio computer un software, che generalmente è gratuito, con cui poi sarà possibile inviare le criptomonete.

Il mercato delle criptomonete, è un mercato in continua evoluzione, e quindi imprevedibile, che a livello speculativo possono rappresentare si delle buone possibilità di guadagno, ma sempre con un certo rischio. Le loro quotazioni possono assumere sia dei valori molto elevati e sia dei valori molto bassi.

Ne nascono sempre di nuove, alcune riescono ad affermarsi di più ed altre meno.

Migliori Exchange di Criptovalute

Comprare, Vendere e scambiare Criptovalute in totale Sicurezza

Tutti gli Exchanges sono stati testati dal nostro esperto staff.

Miglior exchange 2021
Binance
Logo Binance
VANTAGGI EXCHANGE
Il Miglior Exchange di Crypto al Mondo!
Compra e vendi criptovalute in pochi minuti!
DEPOSITO E PRELIEVO
Carte di Credito (Visa, Master Card)
CONTO GRATUITO

Voto 9
RECENSIONE E OPINIONI
 

 

Possibilità di versare Euro (Monete Flat) con Carta di Credito, Bonifico (SEPA) quasi istantaneo.

Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Coinbase
Logo Coinbase
VANTAGGI EXCHANGE
Compra e Vendi Criptovalute!
Professionale e Sicuro!
DEPOSITO E PRELIEVO
Carte di Credito (Visa, Master Card)
CONTO GRATUITO

Voto 8.9
RECENSIONE E OPINIONI
 

 

Possibilità di versare Euro (Monete Flat) con Carta di Credito, Bonifico (SEPA) quasi istantaneo.

Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Kraken
Kraken Exchange
VANTAGGI EXCHANGE
Compra e Vendi Criptovalute!
Commissioni Basse!
DEPOSITO E PRELIEVO
Carte di Credito (Visa, Master Card)
CONTO GRATUITO

Voto 8.9
RECENSIONE E OPINIONI

 

Possibilità di versare Euro (Monete Flat) con Carta di Credito, Bonifico (SEPA) quasi istantaneo.

Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

The Rock Trading
TRT
VANTAGGI
Piattaforma italiana.
Piattaforma Regolamentata e Sicura.
CONTO GRATUITO

Voto 8.7
RECENSIONE E OPINIONI

 

Possibilità di versare Euro (Monete Flat) con Carta di Credito, Bonifico (SEPA) quasi istantaneo.

Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le prime cinque criptomonete più utilizzate al momento

Oggi giorno di criptomonete ce ne sono molte, e quelle che si prenderanno in visione in questo articolo fanno parte di quelle che stanno acquistando sempre più valore nel corso del tempo, e sono:

Bitcoin (BTC)

Logo Bitcoin

Logo Bitcoin

E’ sta la prima criptomoneta ad essere prodotta, fu emessa nel 2009 da un anonimo giapponese conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, sulla cui vera identità regna ancora mistero.

E’ una moneta digitale distribuita e generata da una rete decentralizzata, chiamata Peer To Peer, ovvero non esiste alcuna banca o autorità centrale che stampa moneta, e così di conseguenza non influenza il valore di un Bitcoin, che invece dipende solo dalla domanda e dall’offerta, quindi c’è un database distribuito che traccia le transazioni, e sfrutta la crittografia per gestire gli aspetti funzionali, come, ad esempio, la generazione di nuova moneta, e l’attribuzione di proprietà dei Bitcoin.

In particolare proprio perché si tratta di una moneta crittografata, ovvero è impossibile risalire a chi la utilizza, è anche utilizzata dalle organizzazioni criminali. E’ una delle criptomonete che vanta maggiori investimenti, ed è anche quella più scambiata sul mercato, e per questo motivo è soggetta a frequenti fluttuazioni, talvolta anche improvvise.

Per maggiori informazioni leggi la guida al trading Bitcoin.


Conto Demo Gratuito e Illimitato Senza Vincoli di Deposito.
Non investire più del 5% del tuo Capitale, dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio.

Ethereum (ETH)

Logo Ethereum

Logo Ethereum

Come per i Bitcoin, è una criptomoneta che gira su una blockchain, ovvero, è il registro dove sono presenti tutte le transazioni che sono avvenute, dove ogni transazione rappresenta un blocco della catena, detto appunto BlockChain, pensato in modo di evitare eventuali frodi.
A differenza dei Bitcoin, gli Ethereum sono delle monete digitali emesse in quantità limitata, che hanno un tasso di emissione legato a formule matematiche, quindi, il futuro dell’inflazione di Ethereum non è ancora definito, non è stata ancora fatta la scelta se fare inflazionare gli Ethereum illimitatamente, mantenendo un tasso molto basso di inflazione, oppure fissare un limite massimo.

Ad oggi si è potuto constatare che il numero di Ethereum in circolazione è indirizzato a crescere sempre di più nel tempo, senza seguire una regola predeterminata.

Ethereum cerca di adattarsi alle esigenze di mercato.

Anche per gli Ethereum, come per i Bitcoin, è possibile trasferirli da un account ad un altro in maniera veloce ed istantanea, e in forma anonima. Il limite delle transazioni possibili è definito dal costo delle transazioni stesse, ovvero, ogni azione fatta sulla blockchain di Ethereum deve essere pagata in un certo quantitativo di GAS, Ethereum Gas Price, ovvero il prezzo interno per far eseguire una transazione o un contratto sulla blockchain di Ethereum.

Il GAS si compra in Ether con un meccanismo di mercato.

Con Ethereum è possibile effettuare gli Smart Contract, ovvero si tratta dei contratti intelligenti, e viene utilizzata per descrivere il codice informato che può facilitare lo scambio di denaro, dei contenuti, delle proprietà, di azioni o di qualsiasi altro valore.

Quando si esegue sulla blockchain un contratto intelligente, diventa un programma autonomo che viene eseguito automaticamente quando vengono soddisfatte determinate condizioni. Poiché gli Smart Contract vengono eseguiti sulla blockchain, questi procedono esattamente come sono stati programmati, senza alcuna possibilità di interruzioni, di subire frodi o interferenze da parte di terzi, e nessuna delle due parti di un contratto stipulato sull’Ethereum potrà, quindi, intervenire sullo stesso per modificarlo in alcun modo.

Ethereum consente agli sviluppatori di creare ogni operazione che vogliono e, quindi, possono costruire molte applicazioni diverse che vanno oltre quanto mai visto prima.

L’Ethereum permette anche la creazione di società, i cui accordi possono essere messi nelle mani di un contratto intelligente, come, ad esempio, la DAO, che è un’organizzazione virtuale di raccolta fondi, dove lo scopo di questa società, il cui indirizzo e la cui esistenza sono sotto il controllo di un programma sviluppato su Ethereum, è quello di raccogliere la valuta virtuale del sistema da parte del pubblico, e offrire allo stesso la possibilità di decidere cosa fare con questi fondi.

Una volta che la raccolta sarà completata, tutti coloro che avranno versato denaro potranno votare tra i diversi progetti proposti da sviluppatori o da altre società, decidendo come investire il denaro collettivo.

Per maggiori informazioni leggi la guida al trading Ethereum.


Conto Demo Gratuito e Illimitato Senza Vincoli di Deposito.
Non investire più del 5% del tuo Capitale, dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio.

Litecoin (LTC)

Logo Litecoin

Logo Litecoin

Ad oggi è una delle criptomonete più famose, ed è stata la seconda moneta virtuale, creata dopo il Bitcoin, venne rilasciato nel 2011, presentato da parte di Charlie Lee.

Il Litecoin è una moneta digitale con cui è possibile inviare e ricevere dei pagamenti Peer To Peer, in tempo reale verso tutte le persone che si trovano in qualsiasi parte del mondo, in modo del tutto decentralizzato. Il Litecoin è un metodo per inviare e ricevere denaro in modalità open source ed in maniera molto veloce.

Dopo Bitcoin ed Ethereum, la criptovaluta Litecoin è una delle più importanti in assoluto. La modalità è simile al Bitcoin, ma i Litecoin in confronto hanno una tecnologia più funzionale.

I Litecoin sono una diramazione dei Bitcoin, e quindi hanno una base di codice originata dai Bitcoin, ma i tempi in cui vengono generati i blocchi sono più ridotti.

Ad oggi è diventata la prima criptomoneta ad utilizzare la Segregated Witness, o SegWit, ovvero, si tratta di un’ottimizzazione del protocollo che va ad ottimizzare le transazioni, rendendole più veloci, ed aumentando, inoltre, l’affidabilità del protocollo. In questo modo i Litecoin, riescono a controllare più blocchi, ma questo comporta anche un lavoro ponderoso della blockchain, e di conseguenza un abbandono dei blocchi.

Ad oggi le quotazioni si sono alzate, portando così più persone ad investire in queste criptomonete.

Litecoin, inoltre, è la miglior criptomoneta in termini di tecnologia, perché consente di ricevere ed inviare pagamenti ad una grandissima velocità.

Anche per i Litecoin, come per Ethereum, è anche possibile effettuare degli Smart Contracts, che di conseguenza permettono a questa criptomoneta di avere molti più utilizzi in svariati campi.

Litecoin è stato il primo concorrente del Bitcoin, ed il primo ad aver concretamente sviluppato un mercato delle criptovalute.

Per maggiori informazioni leggi la guida al trading Litecoin.


Conto Demo Gratuito e Illimitato Senza Vincoli di Deposito.
Non investire più del 5% del tuo Capitale, dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio.

Ripple (XRP)

Logo Ripple

Logo Ripple

Questa è una criptomoneta che ha un sistema di pagamento aperto in fase beta, e consente di effettuare transizioni esente da commissioni, non avendo vincoli imposti dagli Istituti Finanziari.

E’ stata realizzata per effettuare pagamenti digitali per transazioni finanziarie in tempo reale.

L’idea del Ripple è stata sviluppata nel 2004 da Ryan Fugger a Vancouver, in Canada. Con il passare degli anni la criptomoneta è stata poi sviluppata, fino a che diverse banche hanno iniziato ad utilizzare il Ripple e i network di pagamento.

I Ripple offrono, ad esempio, un sistema contabile distribuito, il prezzo e la sicurezza, e offrono questa alternativa all’opzione pagamento, o sistema di regolamento.

I Ripple sono gestiti dalla società Open Coin, e sono costituiti da un network di pagamento, e dalla valuta che circola sul network di pagamento. Principalmente lo scopo di questo sistema digitale decentralizzato, è quello di collaborare con diversi sistemi di pagamento in tutto il mondo.

Ripple permette alle aziende di effettuare delle transazioni in maniera molto veloce, e i pagamenti vengono elaborati e ricevuti automaticamente, e sono irreversibili, e non si deve aspettare la conferma del blocco.

Anche i Ripple, come i Bitcoin hanno sia un numero predefinito di unità che possono essere coniate, e sia possono essere trasferite in Peer To Peer, ed hanno anche i codici di sicurezza digitali, per evitare che ci siano delle manomissioni da parte di terzi.

Le informazioni di pagamento sul sistema sono private, ma le informazioni riguardanti la transazione sono però pubbliche.

Per maggiori informazioni leggi la guida al trading Ripple.


Conto Demo Gratuito e Illimitato Senza Vincoli di Deposito.
Non investire più del 5% del tuo Capitale, dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio.

Monero (XMR)

Logo Monero

Logo Monero

Fu introdotta sul mercato nel 2014, inizialmente con il nome di BitMonero, ed è una criptomoneta, che punta principalmente sulla privacy delle transazioni.

Ad oggi l’interesse nei confronti di Monero ha registrato un costante aumento. Si tratta di una criptomoneta sicura, privata e non tracciabile, ed open source utilizzabile da chiunque, non ha intermediari, e permette di controllare ed essere responsabili dei propri fondi in modo totalmente autonomo.

Monero funziona tramite l’algoritmo Proof of Work, il quale permette di effettuare operazioni di mining su qualsiasi computer, cosa che a sua volta rende più difficile la nascita di ristretti e potenti gruppi di miner. Ciascun nodo della catena è legato all’altro tramite I2P, che è una rete di copertura anonima, una rete dentro la rete.

Il suo scopo è di proteggere le comunicazioni dal controllo a tappeto e dal monitoraggio di terze parti, si tratta di un software libero, open source ed è, quindi, finalizzato all’anonimato della rete, in modo così da non rischiare di rivelare dettagli relativi alle transazioni effettuate.

Con il tempo la capitalizzazione di mercato di Monero è cresciuta moltissimo.

Monero utilizza una crittografia protetta per assicurarsi che nessuno possa sapere niente del fruitore, come, ad esempio, quanti soldi ha e come li spendi, anche se l’indirizzo del portafoglio è comunque noto. La fonte in una transazione non è tracciabile, mentre la cifra è privata, di conseguenza è poco esposta ai rischi di frode, e non è soggetta a controllo dei capitali.

Permette un trasferimento di criptomonete piuttosto velocemente, ed in maniera economica in tutto il mondo.
Può essere utilizzato per acquistare beni e servizi.

Monero si basa sull’algoritmo CryptoNote, e nelle sue transazioni non è possibile risalire né al mittente né all’importo.


Conto Demo Gratuito e Illimitato Senza Vincoli di Deposito.
Non investire più del 5% del tuo Capitale, dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio.

Binance Coin (BNB)

Logo Binance Coin

Logo Binance Coin

Binance Coin (BNB) è la criptovaluta che appartiene a binance.com., alla più grande piattaforma exchange al mondo, fondata nel 2017 da ChangPeng Zhao. La piattaforma può vantare il più grande volume di scambi a livello mondiale.

Binance Coin è nata tramite l’ICO (Initial Coin Offering), che consiste nella raccolta fondi che serviranno a realizzare il progetto, che si è appoggiato sulla blockchain di Ethereum, dato che quest’ultima nasce proprio per permettere il lancio di altri token, app, servizi e siti decentralizzati.

Anche se la ICO è avvenuta all’interno della rete Ethereum, la criptovaluta è comunque un progetto a sé stante.

Il nome Binance deriva dalla parole “Binary” e “Finance“.

La criptovaluta può essere scambiata con un’altra criptomoneta e anche al di fuori della sua piattaforma exchange.

Su binance.com può anche essere utilizzate per pagare le commissioni delle transazioni per lo scambio di criptovalute.

Per maggiori informazioni leggi la guida al trading Binance Coin.


Conto Demo Gratuito e Illimitato Senza Vincoli di Deposito.
Non investire più del 5% del tuo Capitale, dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio.

Cardano (ADA)

Logo Cardano

Logo Cardano

Cardano (ADA) si è impostato sul mercato, risulta essere tra i primi 10 per capitalizzazione dell’intero settore.

Tutte le operazioni avvengono sulla blockchain pubblica decentralizzata, realizzata nel 2017.

Il suo token di riferimento è ADA, la criptovaluta gas all’interno dell’intero progetto.

Cardano ha come obiettivo principale le seguenti funzionalità:

  • Smart Contracts;
  • Applicazioni Decentralizzate;
  • Multi-Party Computation;
  • Side Chains;
  • Metadata.

Cardano funziona tramite un sistema di layer, che offre sia una maggiore flessibilità che consente una più facile gestione. Permette la realizzazione di piattaforme di smart contract, proprio come Ethereum, che vengono gestiti all’interno dei layer. Questo non è un caso perché uno dei realizzatori di Cardano è il co-fondatore proprio di Ethereum, stiamo parlando di Charles Hoskinson.

Proprio come Polkadot, utilizza il sistema Nominated Proof of Stake, dove per il protocollo per la messa in sicurezza della rete e per il conseguimento di un consenso distribuito, non sono necessari i miner. Quest’ultimi fanno parte del sistema Proof of Work, utilizzato ad esempio dal bitcoin.

Per maggiori informazioni leggi la guida al trading Cardano.


Conto Demo Gratuito e Illimitato Senza Vincoli di Deposito.
Non investire più del 5% del tuo Capitale, dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio.

Crypto.com Coin (CRO)

Crypto.com Coin Logo

Logo Crypto.com Coin

CRO è la criptovaluta, o meglio, il token che viene utilizzato dal network di scambio finanziario Crypto.com. Si possono pagare le commissioni per il trading sulla sua piattaforma e anche per pagare gli acquisti diretti.

È stata una delle prime piattaforme exchange a consentire di acquistare e vendere criptovalute e a gestire delle blockchain interne, con lo scopo di rendere più veloci ed economici gli scambi tra diversi token.

Crypto.com Coin permette agli utenti di acquistare, vendere e pagare con altre criptovalute.

Gli sviluppatori di Crypto.com hanno pensato a un sistema che permette l’utilizzo simultaneo di valute digitali e valute fiat. Ciò sta a significare che si possono conservare in più valute i propri beni, per poi convertirli al tasso fornito in tempo reale.

Hanno sviluppato la Monaco Card, che funziona come una normale carta di credito, ma in più permette di effettuare transazioni utilizzando le criptovalute più popolari, dove al momento del pagamento questi vengono automaticamente convertiti in valute fiat. Per il calcolo basta  indicare l’importo e la valuta richiesti.


Conto Demo Gratuito e Illimitato Senza Vincoli di Deposito.
Non investire più del 5% del tuo Capitale, dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio.

Polkadot (DOT)

Logo Polkadot

Logo Polkadot

Polkadot (DOT) non è proprio una criptomoneta, ma si tratta di un network che permette l’interazione tra diverse blockchain. In questo modo vengono garantite sia le transazioni di token digitalizzati e anche di criptovaluta e sia i dati di altro genere.

È stata realizzata nel 2016 e tra i suoi fondatori c’è Gavin Wood, che è stato anche uno dei fondatori di Ethereum.

Il suo token di riferimento è DOT, attualmente è tra i primi 10 per capitalizzazione dell’intero settore. Si tratta di una criptovaluta gas all’interno dell’intero progetto. Quindi non è utilizzato per pagare servizi o beni al di fuori della blockchain di Polkadot.

Esattamente stiamo parlando di una blockchain scalabile, che permette a due o più sistemi di scambiare informazioni tra loro e di essere poi in grado di utilizzarle. Garantisce un processo sicuro per quanto riguarda la connessione tra diverse chain.

Perciò permette l’interazione completa tra differenti blockchain.

La particolarità della blockchain di Polkadot è che è suddivisa in quattro parti che sono:

  1. Relay Chain;
  2. Parachain;
  3. Parathread;
  4. Bridges.

Al secondo si possono effettuare moltissime transazioni, cosa che non avviene ad esempio con i Bitcoin.  Si basa su un sistema che è detto Nominated Proof of Stake, che non prevede la possibilità di fare mining.

È in grado di trasmettere anche dati raw, ossia non tokenizzati, validi ad esempio per avviare uno smart contract.

Polkadot fa parte del progetto di Web3 che punta a realizzare un web decentralizzato.

Una delle caratteristiche principali di Polkadot, oltre alla scalabilità, è la flessibilità. Al progetto principale possono essere inserite blockchain sovrane, autonome e che si conformano alle necessità del progetto.


Conto Demo Gratuito e Illimitato Senza Vincoli di Deposito.
Non investire più del 5% del tuo Capitale, dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio.

Solana (SOL)

Logo Solana

Logo Solana

Solana (SOL) è una piattaforma abbastanza complessa, simile ad Ethereum, che supporta gli smart contract. Quindi si possono creare applicazioni decentralizzate, non dipendenti da Solana.

A realizzarlo fu un team composto da ex dipendenti di Google, Microsoft, Apple, DropboxQualcomm.

Il blockchain è decentralizzato, sicuro e scalabile. Ciò è possibile grazie al sistema Proof of History (PoH), che fa parte del meccanismo di consenso. È utilizzato per risolvere il problema del tempo nei sistemi decentralizzati, transazioni con timestamp per ottimizzare l’efficienza proprio del sistema. Si parla di migliaia di transazioni al secondo.

Solana è caratterizzata da un’unica blockchain, la rete è molto veloce, ad alte prestazioni e tecnicamente complessa. Supporta smart conrtact e applicazioni decentralizzate.

Il token SOL su Solana ha una funzione simile a ETH su Ethereum. Può essere utilizzato per effettuare un nodo di verifica e anche per ottenere un compenso per lo staking. Inoltre può essere utilizzato per trasmettere valore sulla rete Solana. La sua distribuzione massima è di 489 milioni di token.


Conto Demo Gratuito e Illimitato Senza Vincoli di Deposito.
Non investire più del 5% del tuo Capitale, dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio.

FAQ Domande frequenti: Criptomonete 

Cosa sono le Criptomonete?

Le Criptomonete sono delle monete digitali, le quali si possono scambiare, vendere oppure comprare tramite delle piattaforme apposite.

Quali sono le Criptomonete più conosciute?

Le Criptomonete più conosciute sono: Il Bitcoin, l’Ethereum e il Litecoin.

Come posso acquistare le Criptomonete?

Per acquistare le Criptomonete è necessario registrarsi ad un Exchange oppure scegliere il trading online ed utilizzare i CFD con il broker XTB.

Come avvengono le transazioni con le Criptomonete?

Le transazioni effettuate con le Criptomonete sono tutte in anonimato.

Quali sono le Criptomonete minori?

Tra le Criptomonete meno conosciute, ma molto interessanti, troviamo il Cardano, Polkadot e Solana.

xtb Trading Azioni

Tradingmania.it consiglia

eToro Conto Demo Gratis

Tradingmania.it

Leave a Reply