Criptovaluta ispirata a “Squid Game” che è aumentata del 23 milioni percento ora senza valore dopo un’apparente truffa

Nella serie di successo di Netflix “Squid Game”, i personaggi hanno giocato d’azzardo con le loro vite. Il prezzo di giocare nel mondo reale potrebbe non essere così alto come una vita, ma per molte persone che hanno accumulato i loro soldi in Squid, una criptovaluta un tempo rovente che prende il nome dallo spettacolo, la perdita finanziaria è stata ancora significativa.

Tradingmania.it consiglia

eToro Conto Demo Gratis

Tradingmania.it

Lunedì mattina presto, il valore della moneta Squid è crollato da un massimo di poco più di $ 2.860 a zero, mentre i trader di criptovaluta hanno visto i creatori sconosciuti del token ripulire circa $ 3,3 milioni di fondi, secondo i registri digitali .

La manovra, nota come “rug pull” nei circoli delle criptovalute, si verifica quando i creatori di un token abbandonano il progetto scambiando molte monete virtuali con denaro reale. Drenano rapidamente la liquidità dal prodotto, portando efficacemente a zero il valore della moneta e lasciando gli altri investitori a tenere la borsa in una apparente truffa.

“Squid Game Dev non vuole continuare a gestire il progetto”, hanno scritto lunedì gli sviluppatori sul loro canale Telegram, affermando di essere “depressi” dai truffatori e “sopraffatti dallo stress”.

Lanciata alla fine del mese scorso, la nuova criptovaluta è salita alle stelle di valore mentre gli investitori si sono affrettati ad acquistare token pubblicizzati da promozioni su più piattaforme di social media. L’account Twitter del progetto, poiché limitato dal social network a causa di “attività insolite”, ha accumulato più di 57.000 follower e il suo canale Telegram ha avuto più di 71.000 abbonati.

Tra il 26 ottobre e lunedì, il valore di una moneta Squid è aumentato di oltre il 23 milioni percento, da poco più di un semplice centesimo a $ 2.861,80.

La popolarità di Squid è arrivata in mezzo a un robusto mercato di criptovaluta meme. Shiba Inu e Dogecoin, due token a tema canino, hanno visto i loro prezzi decollare drasticamente nell’ultimo anno.
Squid, una criptovaluta “gioca per guadagnare”, pretendeva di consentire agli acquirenti di partecipare alle versioni online dei giochi descritti nel thriller distopico sudcoreano. Nello spettacolo, i poveri e gli oppressi giocano a giochi per bambini come Tug of War nella speranza di vincere milioni di premi in denaro, ma quelli che perdono vengono brutalmente uccisi per sport . Netflix non ha subito risposto ad una richiesta di commento; ha riferito che non è affiliato con la criptovaluta. 

I creatori del token hanno scritto in un white paper di investimento, disseminato di errori grammaticali, dichiarando che i loro giochi non “forniscono conseguenze mortali”.

“La tua esperienza si rifletterà solo sulla gioia di vincere ricompense e sul dolore per la perdita di denaro quando il gioco è fallito”, si legge nel giornale, che da allora è stato messo offline.
Molti osservatori di criptovalute avevano lanciato l’allarme su Squid, dando segnali di avvertimento come account di social media che non consentivano ai follower o agli abbonati di commentare e il white paper amatoriale. CoinMarketCap, un fornitore di dati, aveva esortato i potenziali trader a prestare “estrema cautela” dopo che gli acquirenti di Squid avevano detto alla piattaforma che le loro monete non potevano essere vendute.

Mentre le truffe hanno occasionalmente afflitto i commercianti di criptovalute, ci sono stati numerosi tentativi per rendere l’investimento in monete digitali più a misura di consumatore. I regolatori bancari negli Stati Uniti stanno lavorando per aiutare le istituzioni finanziarie a conservare le risorse virtuali e il primo fondo negoziato in borsa che traccia il mercato dei futures bitcoin ha debuttato a metà ottobre.

L’ultimo messaggio sul canale Telegram di Squid, pubblicato poco dopo che i fondi sono stati prosciugati dagli investitori, ha cercato di deviare la colpa altrove.

“Scusa ancora per l’inconveniente che ti è stato fatto”, si legge nel messaggio. “Se inizia a venirne fuori qualcosa di strano, ignoralo. Grazie!”

xtb Trading Demo

Fonte: washingtonpost.

xtb Trading Azioni

Tradingmania.it consiglia

eToro Conto Demo Gratis

Tradingmania.it

Leave a Reply