El Salvador sembra diventare il primo paese al mondo ad adottare bitcoin come moneta a corso legale

eToro Trading Bitcoin

Il presidente di El Salvador Nayib Bukele ha annunciato in un messaggio registrato trasmesso a una conferenza Bitcoin a Miami che la prossima settimana invierà una proposta di legge al congresso del paese che renderebbe la criptovaluta a corso legale nella nazione centroamericana.

Tradingmania.it consiglia

eToro Conto Demo Gratis

Tradingmania.it

Il presidente 39enne, che ha mantenuto indici di gradimento superiori al 90% e ha fatto di Twitter il suo modo di comunicare preferito, l’ha definita un’idea che potrebbe aiutare El Salvador ad andare avanti.

“La prossima settimana invierò al Congresso un disegno di legge che renderà Bitcoin un corso legale in El Salvador”,

ha detto Bukele nel messaggio sabato. 

“A breve termine questo genererà posti di lavoro e contribuirà a fornire inclusione finanziaria a migliaia di persone al di fuori dell’economia formale e nel medio e lungo termine speriamo che questa piccola decisione possa aiutarci a spingere l’umanità almeno un po’ nella giusta direzione”.

Il dollaro USA è la valuta ufficiale di El Salvador. Circa un quarto dei cittadini di El Salvador vive negli Stati Uniti e l’anno scorso, nonostante la pandemia, hanno inviato a casa più di 6 miliardi di dollari di rimesse.

Stephen McKeon, un professore di finanza presso l’Università dell’Oregon che studia le criptovalute, ha affermato che il possesso di Bitcoin è legale nella maggior parte dei paesi, ma non è mai stato designato come moneta a corso legale, il che significherebbe che potrebbe essere utilizzato per regolare gli obblighi finanziari, comprese le tasse.

Ma, ha aggiunto, “Non è chiaro se qualcuno desideri pagare le tasse in Bitcoin”.

Il partito New Ideas di Bukele detiene la maggioranza assoluta nel nuovo congresso che si tiene il 1° maggio, dando a qualsiasi proposta legislativa del presidente una forte probabilità di approvazione.

Ulteriori dettagli del piano non sono stati rilasciati. Ma Bukele nei messaggi successivi su Twitter ha osservato che Bitcoin potrebbe essere “il modo in più rapida crescita per trasferire sei miliardi di dollari all’anno in rimesse”. Ha detto che una grossa fetta di quei trasferimenti di denaro è stata attualmente persa a favore degli intermediari e con Bitcoin più di un milione di famiglie a basso reddito potrebbero beneficiarne.

Ha anche detto che il 70% della popolazione di El Salvador non ha un conto in banca e lavora nell’economia informale. Bitcoin potrebbe migliorare l’inclusione finanziaria, ha affermato.

Cavalcando la sua grande popolarità e il predominio del suo partito nelle elezioni del 28 febbraio, Bukele ha concentrato il potere. La maggioranza al congresso del suo partito ha estromesso i giudici della Camera costituzionale della Corte suprema il 1° maggio. Hanno quindi sostituito il procuratore generale.

xtb Trading Demo

Erano stati critici nei confronti di alcune delle misure più drastiche di Bukele durante la pandemia, tra cui un ordine di soggiorno obbligatorio e centri di contenimento in cui venivano detenuti coloro che violavano la politica.

Pur godendo di una relazione positiva con l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, Bukele ha avuto un rapporto molto più teso con l’amministrazione del presidente Joe Biden.

Il mese scorso, l’inviato speciale della Casa Bianca per il Triangolo del Nord Ricardo Zuniga ha dichiarato durante una visita in El Salvador che il governo degli Stati Uniti vorrebbe vedere El Salvador invertire le mosse contro la corte e il procuratore generale. Bukele ha detto che non sarebbe successo.

La concentrazione di potere di Bukele, gli attacchi ai critici e l’aperto disprezzo per i controlli sul suo potere hanno sollevato preoccupazioni sul percorso di El Salvador. Tuttavia, Bukele ha un’ampia base di sostegno, in parte a causa del totale fallimento dei partiti tradizionali del paese che hanno governato negli ultimi 30 anni per migliorare la vita delle persone e per la sua capacità di fornire benefici a breve termine.

Bukele è stato elogiato per aver ottenuto in modo aggressivo vaccini COVID-19 e aver eseguito un programma di vaccinazione efficiente di gran lunga più efficace rispetto ai vicini di El Salvador.

Fonte: Theglobeandmail

eToro Trading Bitcoin

Tradingmania.it consiglia

eToro Conto Demo Gratis

Tradingmania.it

Leave a Reply