Elon Musk è diventato il più grande influencer di bitcoin, piaccia o no

eToro Trading Bitcoin

Quando Elon Musk parla, gli investitori in bitcoin ascoltano.

Tradingmania.it consiglia

eToro Conto Demo Gratis

Tradingmania.it

I messaggi spesso criptici dell’amministratore delegato di Tesla hanno mandato il prezzo di bitcoin su un giro sulle montagne russe quest’anno. I prezzi sono aumentati di quasi il 20% una mattina di gennaio quando ha aggiunto “#bitcoin” alla sua biografia su Twitter. Sono aumentati del 16% in un solo giorno il mese successivo dopo che Tesla Inc. ha rivelato di aver acquistato $ 1,5 miliardi di criptovaluta.

Quindi, all’inizio di questo mese, ha twittato che Tesla non avrebbe più accettato bitcoin come pagamento per i suoi veicoli. Gli investitori incolpano ampiamente il tweet per aver avviato la svendita più punitiva dell’anno di bitcoin, una disfatta che ha tagliato centinaia di miliardi di dollari dalla sua capitalizzazione di mercato e ha cancellato i guadagni realizzati dalla fine di gennaio. Dopo aver raggiunto il picco a metà aprile vicino a $ 65.000, i prezzi dei bitcoin sono diminuiti di circa il 50%, incluso circa il 40% dal tweet di maggio di Musk.

Le oscillazioni selvagge dei prezzi di Bitcoin sono continuate durante il fine settimana. La valuta digitale è scesa a partire da $ 31.179,69, secondo CoinDesk, da $ 35.263 alle 17 di venerdì.

Molti investitori sono stati felici di liquidare i tweet di Musk come un rumore innocuo durante la salita. Alcuni investitori, in particolare i nuovi arrivati ​​sul mercato, hanno persino celebrato il fatto che. Musk stava esprimendo il suo sostegno per bitcoin.

Ora che i prezzi scendono, si divertono meno.

In effetti, molti sono indignati.

“Sa di avere molta influenza e ha dimostrato quanto gli piace giocarci, a scapito di chi lo segue”, ha detto Heidi Chakos in Portogallo, che ha investito in bitcoin dal 2014.

L’account Twitter di Chakos, “blockchainchick”, ha accumulato 42.000 follower, una fetta dei 55 milioni di Musk, ma comunque abbastanza considerevole da avere una delle più grandi presenze sui social media nello spazio. Ha detto di aver “alzato gli occhi al cielo” quando ha visto i recenti tweet di Musk, che ha suscitato panico e speculazioni sul fatto che Tesla si stesse preparando a scaricare le sue partecipazioni di bitcoin.

Musk ha detto che Tesla non venderà alcun bitcoin e riprenderà a utilizzare la criptovaluta per le transazioni quando saranno affrontate le preoccupazioni sull’uso di energia associato al bitcoin.

“Mi dispiace per chiunque prenda decisioni di investimento sulla base dei tweet di qualcuno che sta solo cercando di rimanere rilevante e di trarre vantaggio dalla sua piattaforma”, ha detto, aggiungendo che non ha intenzione di vendere le sue partecipazioni.

Musk non è il solo a influenzare i mercati attraverso i social media. Durante lo scorso anno, personaggi pubblici, dai gestori degli investimenti agli amministratori delegati e alle celebrità, si sono rivolti a piattaforme come Twitter, Reddit e l’app di discussione audio Clubhouse per esprimere i loro pensieri su tutto, dalle criptovalute alle “azioni di meme”. Alcuni, come la star del portfolio manager Cathie Wood, hanno impressionato i follower con il loro acume di mercato. Altri hanno preso una strada più non convenzionale. Al culmine della frenesia del commercio al dettaglio dello scorso anno, il fondatore di Barstool Sports Inc. Dave Portnoy ha scioccato e deliziato gli spettatori quando si è trasmesso in streaming dal vivo acquistando azioni basate su lettere casuali che ha tirato fuori da una borsa di Scrabble.

xtb Trading Demo

L’attuale generazione di influencer del mercato non potrebbe essere più diversa da quelle delle epoche passate. Negli anni ’60, gli investitori erano affascinati dal gestore di fondi Gerald Tsai, la cui abilità nel costruire fondi comuni di investimento che hanno battuto il mercato lo ha trasformato in una star. Altri ricordano avidamente di aver seguito gli scritti di Peter Lynch, il cui fondo Fidelity Magellan ha superato il 99,5% di tutti gli altri fondi nei suoi ultimi cinque anni di gestione. E, naturalmente, ci sono pochi oggi che non saprebbero di Warren Buffett (o, come lo chiamano i suoi fan, l’Oracolo di Omaha).

Il muschio è diverso da tutti loro. Sebbene abbia espresso opinioni su tutto, dai dogecoin alle azioni di GameStop Corp., è un imprenditore, non un gestore di portafoglio. È così noto che ha ospitato un episodio di “Saturday Night Live” all’inizio di questo mese. Non è estraneo alle controversie. Giorni dopo aver liquidato le accuse di frode con la Securities and Exchange Commission nel 2018, ha inviato un tweet in cui prendeva in giro l’agenzia, chiamandola “Shorteller Enrichment Commission”.

Nel suo monologo di apertura su “Saturday Night Live”, Musk ha offerto una difesa delle sue buffonate. “Per chiunque abbia offeso, ho reinventato le auto elettriche e mando le persone su Marte in un razzo. Pensavi che sarei stato anche un ragazzo normale e tranquillo?” ha detto.

Nella stessa apparizione su SNL, ha anche ammesso che dogecoin – una criptovaluta scherzosa che ha sostenuto – è un “trambusto”. Quei commenti hanno fatto precipitare il prezzo di dogecoin, deludendo l’esercito di singoli investitori che lo avevano offerto più in alto prima del programma.

Non ha risposto a una richiesta di commento.

Ha senso che Musk faccia appello alla folla che fa, ha detto Peter Atwater, un docente a contratto di economia presso il College of William & Mary.

“C’è un aspetto ribelle che penso che Musk stesso personifichi davvero, in particolare quando parla su Twitter”, ha detto Atwater. “Se guardi alle criptovalute e ai veicoli elettrici, ci sono almeno due attributi che penso attraggano i giovani: uno è che sono incredibilmente futuristici … e sono anche ribelli”.

Quelli che criticano Musk dicono che non è un eroe popolare. Indicano l’intrinseca disparità di potere tra Musk, uno degli uomini più ricchi del mondo, e le persone che potrebbero seguire i suoi tweet come una sorta di gospel investente.

“Qualcuno come Musk non si preoccupa della tua salute finanziaria”, ha detto Lark Davis, un investitore di bitcoin in Nuova Zelanda che è sul mercato dal 2017. “Si sta divertendo, e tu andrai in rovina investendo in un meme . “

Davis ha attribuito parte del calo dei prezzi dei bitcoin dell’ultimo mese a investitori inesperti che hanno abbandonato le loro partecipazioni quando sono rimasti spaventati dall’apparente svolta a 180 gradi del signor Musk su bitcoin e dalla successiva ondata di vendite. Gli investitori hanno anche notato che altri fattori hanno accelerato il calo del bitcoin, comprese le autorità cinesi che affermano che le istituzioni finanziarie non dovrebbero accettare valute virtuali per il pagamento e un ritiro generale dai mercati che avevano beneficiato dello slancio all’inizio dell’anno.

“Purtroppo, grandi influencer come Musk sono diventati opinion leader eccessivamente potenti nel settore”, ha detto Davis. I nuovi investitori farebbero meglio a fare le proprie ricerche sulle criptovalute e frenare le loro aspettative per guadagni facili e veloci, ha aggiunto.

La volatilità dell’ultimo mese ha anche ricordato ad altri investitori il motivo per cui diffidano di bitcoinRick Lear, fondatore e managing partner di Lear Investment Management, ha paragonato le mosse in bitcoin all’ascesa e alla caduta epiche che GameStop, AMC Entertainment Holdings Inc. e altri “titoli di meme” hanno attraversato all’inizio dell’anno dopo una frenesia dei social media trading guidato.

xtb Trading Demo

“Quello che ti dice della valuta o di alcune azioni è che non è liquida”, ha detto Lear“Se quella cosa può muoversi così tanto sulla base di un tweet non logico, è qualcosa che vuoi possedere?”

Tradingmania.it consiglia

eToro Trading Bitcoin

Tradingmania.it

Per Davis e Chakos, la risposta è ancora un clamoroso sì, non importa cosa potrebbe dire Musk sulla criptovaluta.

“Ho intenzione di continuare a tenerlo per decenni a venire”, ha detto Chakos.

Fonte: foxbusiness.

eToro Trading Bitcoin

Tradingmania.it consiglia

eToro Conto Demo Gratis

Tradingmania.it

Leave a Reply