Elon Musk:”Speriamo che l’AfD vinca le elezioni per fermare questo suicidio europeo”

Il miliardario Elon Musk è entrato nella politica tedesca venerdì, condividendo post da un altro account sulla sua piattaforma di social media X, attaccando il trattamento riservato dal governo agli immigrati clandestini e sostenendo il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AfD).

La migrazione è un tema caldo in Germania in vista delle elezioni in Baviera e Assia dell’8 ottobre e in Europa in generale in vista delle elezioni del Parlamento europeo del prossimo anno.

Il post condiviso da Musk proviene da un account identificato come Radio Genova. Criticava lo Stato tedesco per aver finanziato un ente di beneficenza che salva i migranti nel Mediterraneo e includeva video di una missione di salvataggio. “Speriamo che l’AfD vinca le elezioni per fermare questo suicidio europeo”, si legge.

I critici dell’organizzazione di beneficenza li accusano di incoraggiare le persone a compiere la pericolosa traversata, cosa che negano. Musk, che è classificato dalla rivista Forbes come l’uomo più ricco del mondo con una fortuna di circa 250 miliardi di dollari ed è amministratore delegato del produttore di auto elettriche Tesla (TSLA.O) e della società missilistica SpaceX, è diventato più coinvolto nella politica negli ultimi anni.

Giovedì ha visitato il confine tra Texas e Messico per incontrare politici locali e funzionari delle forze dell’ordine e ottenere una visione “non filtrata” della situazione dell’immigrazione negli Stati Uniti. Il governo di centrosinistra tedesco ha confermato questa settimana di sostenere tre ONG tedesche che lavorano nel Mediterraneo e portano regolarmente migranti in Italia.

La notizia ha fatto arrabbiare il governo di destra italiano, che ha lottato per far fronte all’impennata dei flussi migratori da quando ha preso il potere un anno fa. “L’opinione pubblica tedesca ne è consapevole?” chiese Musk, “Sì. E si chiama salvare vite umane”, ha risposto in un post il ministero degli Esteri tedesco.

Le crescenti preoccupazioni sull’immigrazione sembrano rafforzare l’AfD populista e anti-immigrazione, che sta alimentando preoccupazioni per la recessione economica e la transizione verde, nonché la rabbia per le lotte interne all’amministrazione. Il partito è ora al secondo posto nei sondaggi d’opinione nazionali.

L’interesse di Musk per l’immigrazione si interseca con i suoi interessi commerciali. La Gigafactory di Tesla a Berlino-Brandeburgo, in Germania, produce veicoli Model Y e celle di batterie. In Texas, Tesla gestisce uno stabilimento ad Austin e Space X gestisce un grande impianto di test e lancio sulla costa del Golfo del Texas a Boca Chica vicino a Brownsville.

Durante la sua visita in Messico e negli Stati Uniti giovedì, Musk, indossando una maglietta nera, un cappello da cowboy nero e occhiali da sole da aviatore, ha sostenuto un duplice approccio alla riforma delle leggi statunitensi sull’immigrazione in un video selfie pubblicato su X, precedentemente noto come Twitter, acquistato nell’aprile dello scorso anno.

Fonte: Reuters.com

Il broker di trading online eToro 2023 ti consente di acquistare, possedere e ricevere dividendi da azioni TESLA reali. Sono tante le persone che hanno deciso di investire nel trading online  azionario o nel trading CFD e la azioni Tesla sono molto richieste visto che il mercato delle auto elettriche è decollato e ci sono vari incentivi e soluzioni, ma niente è paragonabile a Tesla.

Scrivi un commento