eToro Copy Trading Funziona? Opinioni di un ESPERTO TRADER

Questo articolo nasce dall’esigenza di spiegare cos’é il copy trading di eToro e soprattutto, se lo strumento messo a disposizione dalla piattaforma di investimenti e trading online eToro funziona davvero.

Breve descrizione di eToro

Iniziamo con una breve descrizione della piattaforma di investimenti e trading online eToro.

eToro è una piattaforma di trading completa, che consente agli investitori di investire sia al ribasso che al rialzo attraverso il trading CFD su un ampia gamma di strumenti finanziari come: Azioni, Criptovalute, Indici di borsa, ETF e Materie prime, questo con l’utilizzo della leva finanziaria.

Inoltre è importante aggiungere che eToro permette di comprare Azioni reali e comprare Criptovalute reali, per maggiori informazioni su come comprare azioni e cripto reali su eToro, clicca qui.

Ora passiamo alla caratteristica che rende eToro una piattaforma unica e davvero completa, cioè che eToro è una piattaforma di social trading, cioè, grazie alla sua funzione social è possibile accedere alla community di eToro composta da oltre 30 milioni di investitori. 

In sintesi grazie alla funzione social trading di eToro, possiamo trarre spunti di investimento da oltre 30 milioni di utenti o investitori.

Nell’home page della piattaforma di eToro e nelle pagine dei vari asset negoziabili, è presente una vera e propria bacheca social, grazie alla quale si possono condividere le proprie idee di investimento, i grafici, i segnali di mercato, le strategie e molto altro, ma soprattutto leggere i post di tutti i trader presenti su eToro, leggere i loro consigli di investimento, le loro strategie e tante altre informazioni utili dalle quali prendere spunti per le nostre future operazioni di trading.

Il Copy trading di eToro

Il Copy trading di eToro

Il Copy trading di eToro

Oltre ad essere una piattaforma di trading completa che permette di investire attraverso i CFD su azioni, criptovalute, indici di borsa, ETF, e materie prime, eToro grazie alla funzione CopyTrader, permette di copiare le operazioni dei migliori trader o Popular Investor che operano sulla piattaforma, soprattutto, molto importante è possibile esaminare le perfomance e le statistiche del trader che si intende copiare.

Ricordo che eToro mette a disposizione il conto demo per testare la piattaforma ed effettuare le nostre operazioni di trading senza perdere denaro reale, una volta acquisita dimestichezza ed un bagaglio di esperienza valido si passerà ad investire denaro reale.

Comunque una volta attivato il conto con l’invio della documentazione richiesta dal broker ed effettuato il deposito minimo di 50€, Avremo a disposizione il Portafoglio virtuale con il quale operare senza il rischio di perdere denaro reale.

Io consiglio di depositare almeno 500/1000 euro questo per far si che le nostre operazioni portino a ricavi discreti e soprattutto per avere la possibilità di diversificare gli investimenti su tutti gli strumenti finanziari offerti dalla piattaforma.

Per passare al portafoglio virtuale basta cliccare sul link posto in fondo al menu di sinistra “Passa a Virtuale”.

Ora ci troviamo sul portafoglio virtuale.

Per accedere alla sezione copy trading, dalla home basta cliccare sulla voce “Esplora” del menu principale posto a sinistra, approderete sulla pagina “Esplora” di eToro, fate scorrere versa il basso la pagina web, fino alla sezione CopyTrader, ora basta cliccare sul pulsante “Visualizza tutti” che si trova a destra, e approderete nella famosa pagina dedicata al Copy trading.

La sezione Copy trader di eToro

La sezione Copy trader di eToro

Esaminiamo tutta la pagina Copy Trading di eToro, scorrendo la pagina in basso troviamo:

  • Trova il tuo abbinamento: la piattaforma permette di trovare il trader ideale in base a 3 parametri, Il Rischio/Rendimento del trader, la Durata della copia e le tipologie di Asset o strumenti finanziari con i quali opera il trader che si intende copiare;
  • La sezione “Investitori di tendenza”, cioè i trader con la popolarità in aumento;
  • La sezione dei “Trader più copiati su eToro”: Possiamo scegliere se visualizzare i trader più copiati, i rendimenti più alti, gli investitori più consistenti e gli investitori a rischio ridotto, tutto questo negli ultimi 6 mesi, 1 anno o 2 anni di attività dei trader sulla piattaforma.
  • La sezione “Mercato Globale”, eToro ci offre la possibilità di copiare trader non correlati al mercato, cioè trader che operano su strumenti finanziari non in voga nel periodo presente;
  • La sezione “il Meglio del mercato” che riporta gli investitori che hanno registrato risultati superiori all’indice S&P 500 (Lo Standard & Poor’s 500 è il più importante indice azionario nordamericano nell’ultimo anno, contiene 500 titoli azionari di altrettante società quotate a New York “NYSE e Nasdaq”, rappresentative dell’80% circa della capitalizzazione di mercato, che vengono selezionate da un apposito comitato) nell’ultimo anno.
  • La sezione “Concentrati sugli ETF”, che riporta la lista degli investitori su eToro che improntano il loro portafoglio di investimenti sugli ETF;
  • La sezione “Investitori sull’Energia”, cioè gli investitori presenti su eToro che si concentrano su strumenti finanziari legati ai prodotti energetici.

Quindi troverete un’ampia gamma di possibilità, un piccolo aiuto di eToro agli investitori, sulla scelta del trader da copiare, in base a diverse caratteristiche.

La sezione “Trader più copiati” su eToro

Ora concentriamoci ad esempio sulla sezione Trader più copiati”potete anche leggere la nostra guida ai migliori trader più copiati su eToro, una volta visualizzata la sezione Trader più copiati” cliccare su “visualizza tutti”, approderete alla pagina dedicata ai trader più copiati di eToro, su questa lista è possibile applicare sia dei filtri (Performance di rendimento, punteggio di rischio, numero di copiatori, da quanto è attivo ecc …), oppure ordinarla in base alle prestazioni, al livello di rischio, al numero di copiatori, al rendimento giornaliero, e tante altre caratteristiche o specifiche dei trader che si desidera copiare.

Come copiare un trader su eToro

Una volta aperto un conto demo gratuito, compilando una semplice form di registrazione, cliccando sul pulsante in basso:


Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se tu puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell'UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sui profitti.
Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se tu puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sui profitti.

Verificato il conto con l’invio della documentazione richiesta dal broker e effettuato il deposito minimo richiesto di 50€, eToro ci mette a disposizione la versione demo della piattaforma, basta cliccare su “Passa a virtuale” il link è posizionato in basso nel menu di sinistra, qui avremo a disposizione 100.000$ virtuali con i quali effettuare le nostre operazioni e strategie di trading senza il rischio di perdere denaro reale.

Avviare la copia di un trader su eToro è molto semplice, una volta entrati nella sezione CopyTrader, basta selezionare il trader che si intende copiare e cliccare sul nome del trader.

Pagina dei trader più copiati su eToro

Pagina dei trader più copiati su eToro

Si accede alla pagina del trader, dove troverete moltissimi informazioni utili per capire come opera il trader:

Pagina del trader: Performance e panoramica generale

Pagina del trader: Performance e panoramica generale

  • La “Panoramica” con le performance negli anni, il rendimento da inizio anno, le informazioni sul trader dove viene descritta la strategia di trading, il periodo di copia e alcuni trader si sbilanciano sull’importo minimo da investire nella copia, il punteggio di rischio, i mercati sui quali opera, la strategia di trading, i post caricati nella bacheca social, il numero di copiatori e di follower;
  • La sezione “Statistiche” con le performance negli ultimi 2 anni, il punteggio di rischio negli ultimi 7 giorni, il totale delle operazioni effettuate e su quali strumenti ha operato, le operazioni eseguite più frequentemente, la data da quando è attivo su eToro;
  • La sezione “Portafoglio” del trader con le operazioni in corso, insomma una visione completa di come opera il trader, dalle performance ai risultati ottenuti, alle strategie e le operazioni di trading dell’investitore ed il “Grafico” con l’andamento dell’intero portafoglio del trader.

Ora per copiare il trader, basta cliccare su “copia” il pulsante verde posto in alto a destra, si aprirà la finestra di copia, dove è possibile impostare l’importo che desiderate investire nella copia, impostare uno Stop loss cioè l’importo massimo di perdita, che se viene raggiunto chiuderà l’operazione di copia automaticamente, inoltre si ha la possibilità di decidere se copiare le operazioni aperte dal trader o le posizioni che il trader aprirà in futuro, una volta impostati i parametri, cliccare su “INVESTI”.

Finestra Copia il Trader

Finestra Copia il Trader

Nella sezione Portafoglio di eToro (per accedere al portafoglio basta cliccare sulla voce “Portafoglio” del menu di sinistra), troverete tutte le operazioni aperte, sia di trading CFD che trading Reale, le azioni comprate e soprattutto i trader seguiti, insomma una panoramica dei nostri investimenti, possiamo esaminare l’andamento delle operazioni, se in profitto o in perdita, possiamo cliccare sul Trader che stiamo seguendo per visualizzare le varie operazioni effettuate dal trader, da qui possiamo decidere se interrompere tutta la copia, cliccando sui tre puntini a destra e poi su “Smetti di Copiare”, oppure accedere alla lista delle operazioni e chiudere le singole operazioni di copia cliccando sempre sui tre punti  a destra e poi su “Chiudi”.

Portafoglio: Chiudere le singole operazioni di copia del trader copiato

Portafoglio: Chiudere le singole operazioni di copia del trader copiato

Opinioni e Considerazioni

La mia personale opinione è che il Copy trading è uno strumento molto valido, il copy trading di eToro funziona e anche molto bene, ma importante analizzare bene il percorso e le performance del trader che si intende copiare e soprattutto di rispettare l’importo da investire proposto.

FAQ: Domande frequenti

Il Copy trading di eToro funziona?

Assolutamente si! Il servizio offerto dalla piattaforma di trading e investimenti online eToro funziona davvero, inoltre risulta molto semplice da utilizzare.

Chi sono i trader più copiati su eToro:

Ad oggi sono molti i trader più copiati su eToro, per una lista completa visita la nostra guida sui Migliori trader di eToro: i Trader più copiati.

Come si fa a copiare un trader su eToro?

Per copiare un trader su eToro basta accedere alla piattaforma, cliccare sulla voce esplora del menu principale, scorrere la pagina in basso fino alla sezione copy trader, cliccare su visualizza tutti, scorrere la pagina e visualizzare la sezione trader più copiati, cliccare su visualizza tutti e una volta approdati alla lista dei trader più copiati, cliccare sul nome del trader che si vuole copiare, esaminare le performance del trader e tutte le statistiche per poi cliccare sul tasto copia in alto a destra, impostare l’importo da investire nella copia, impostare il valore di stop loss e cliccare su “INVESTI”.

Quanti trader si possono copiare su eToro?

Non esiste un limite di trader da copiare, basta avere i fondi sufficienti nel portafoglio per avviare la copia.

Come si smette di copiare un trader su eToro?

Nella sezione Portafoglio di eToro troverete i trader seguiti, da qui possiamo decidere se interrompere tutta la copia, cliccando sui tre puntini a destra e poi su “Smetti di Copiare”, oppure accedere alla lista delle operazioni cliccando sulla stringa del trader che si sta copiano e chiudere le singole operazioni di copia cliccando sempre sui tre punti a destra e poi su “Chiudi”.

eToro Disclaimer eToro Disclaimer Fineco Disclaimer Fineco Disclaimer

Scrivi un commento