Evita le truffe nel trading, ecco le regole che devi conoscere

Frodi, truffe e schemi esistono dall’inizio della storia umana, soprattutto quando si tratta di denaro.

Ricorda sempre che anche le persone intelligenti vengono truffate. Il primo concetto da attuare per proteggersi dalle truffe di trading  (e dalle truffe in generale) è che nessuno è immune. È facile pensare che solo le persone semplici possano essere così stupide da cadere in una trappola, ma non è affatto così. Non dimenticare che non importa quanto tu sia intelligente e preparato, devi comunque stare all’erta quando si tratta di soldi.

Quando si tratta di trading, ti sottoporremo quattro concetti fondamentali  a cui prestare attenzione.

Negli affari, se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è. Chiunque prometta di triplicare il proprio capitale entro un anno è probabilmente un idiota. Questo significa che è completamente impossibile ottenere un ritorno del 200% sul trading? In teoria è possibile e infatti ci sono persone che, grazie alla loro bravura ed ad una discreta dose di fortuna, ci sono riuscite.

Il punto è che risultati come questi non possono essere replicati in modo coerente. È un po’ come alla lotteria: ci sono persone che vincono milioni di dollari per fortuna, quindi non è impossibile. Ma ti affideresti mai a queste persone con i tuoi soldi e ti aspetteresti che ripetano gli stessi risultati per te? Sicuramente no.

Diffidate quindi da chi vi promette rendimenti che corrispondono ai benchmark dei migliori investitori istituzionali.

Ostentazione di uno stile di vita fantastico. Se i “guru finanziari” ostentano jet privati, loft di lusso in qualche paese esotico, auto sportive o feste in yacht, dovreste sentire odore di bruciato.

Queste strategie alimentano le emozioni di cui abbiamo discusso in precedenza: dipendere dal desiderio di raggiungere uno stile di vita confortevole e fuggire da un lavoro insoddisfacente. Queste persone promettono la chiave magica per accedere a tutto ciò che hai sempre sognato, e ovviamente lo fanno per i tuoi soldi.

Inoltre, le auto di lusso, i jet privati ​​ei grattacieli di Dubai che vedete nelle loro foto o nei loro video spesso non sono loro, ma semplicemente usati come “oggetti di scena” per convincere i possibili investitori creduloni.

A molti guru del business piace presentarsi come benefattori dell’umanità, promettendo alle persone la libertà e la vita che sognano. La verità è che non esiste un pranzo gratis, specialmente nel mondo finanziario. Chi lavora vuole un ritorno sul tempo e sulle energie investite, e il mondo degli affari non fa eccezione. Il guadagno personale è solitamente l’obiettivo di coloro che affermano di trasferire le proprie conoscenze esclusivamente per scopi altruistici.

Il nostro consiglio è di stare attenti quando gli estranei affermano di avere motivazioni altruistiche, poiché questa maschera di bontà può nascondere una realtà spiacevole.

Testimonianze assenti o opache. Il track record si riferisce alla loro effettiva performance aziendale. È bene affidarsi a piattaforme di trading online  che possono dimostrare quanto fatto in passato, ed è ancora meglio affidarsi a chi ha saputo aiutare i propri investitori a raggiungere risultati interessanti, come eToro, una società di intermediazione multi-asset per il social investing che gode della massima affidabilità.

Ad esempio potresti investire nei CFD di eToro. Il CFD è l’acronimo in inglese di contratto per differenza. Un CFD è un tipo di contratto derivato basato sullo scambio della differenza nel valore di un titolo specifico o sottostante che si accumula tra il momento in cui un contratto viene aperto e chiuso

Quindi, prima di affidare a qualche piattaforma i tuoi soldi, chiediti: questa struttura ha dimostrato ottimi risultati commerciali? Sarà in grado di ripeterle con i suoi stessi  investitori?

Devi applicare alcune critiche e imparare il più possibile sugli obiettivi che i tuoi intermediari stanno raggiungendo. Non c’è bisogno di brontolare, ovviamente, ma dovresti cercare di capire a chi stai affidando i tuoi soldi.

Conclusioni
Il trading può essere un ottimo modo per costruire un secondo reddito e rendere la tua vita finanziariamente un po’ più facile. Per riuscirci, però, bisogna essere consapevoli che non ci sono scorciatoie, e infatti bisogna stare attenti a tutte le persone che cercheranno di ingannarci.

Da quel punto di vista, la cosa più importante da ricordare è che nessuno è immune dalle truffe, nemmeno le persone più intelligenti e razionali del mondo. Per questo motivo è fondamentale conoscere i principali segnali di allarme di una truffa, a partire da quelli presentati in questo articolo.

 

 

Scrivi un commento