Exchange ByBIT Recensione

Exchange Bybit: Recensione di un esperto trader

Nonostante la giovane età (è stato fondato solamente nel 2018), Bybit è a oggi uno dei più grandi exchange in circolazione. La costante crescita, i milioni di utenti che lo hanno scelto e la varietà di strumenti di trading di criptovalute a disposizione rende Bybit una realtà molto interessante. Motivo per cui ce ne occupiamo in questa nostra recensione.

Sicurezza e regolamentazione

Di per sé Bybit non prevede una licenza o una regolamentazione specifica come altri exchange di criptovalute. La questione, come sa molto bene chi opera in questo campo, è molto delicata. Non che Bybit sia una truffa, ma l’assenza di queste regolamentazioni determina rischi maggiori per gli investitori.

Per alcuni aspetti questo potrebbe paradossalmente rivelarsi anche vantaggioso se si considera il rischio un vantaggio negli investimenti. Certo è che bisogna poi prestare maggiore attenzione anche al rispetto delle normative fiscali e finanziarie di ogni Paese. Sul fronte sicurezza, comunque, Bybit prevede l’adesione e il rispetto delle normative internazionali in materia di conoscenza del cliente (KYC) e antiriciclaggio (AML), a conferma dell’affidabilità della piattaforma.

Exchange ByBit: homepage

Exchange ByBit: homepage

Caratteristiche Exchange Bybit

🔗 Sito ufficiale: https://www.bybit.com/en/
⭐ Voto Tradingmania.it: ✪✪✪✪✪✪✪ 7,0/10
⭐ Voto Trustpilot: ✪ 1,6/5
⭐ Voto Forbes Advisor:
🇪🇺 Regolamentazioni: Nessuna Regolamentazione
💸 Bonus di Benvenuto: Da 20 USDT a 5.000 USDT
🪙 N° Criptovalute: 1000+
✅ Conto Dimostrativo: Si
👛 E-Wallet: Bybit Wallet
📱 App Mobile: Si
👨‍💻 Utenti registrati: 15+ Mln
🇮🇹 Lingua italiana: No
💶 Commissioni: Maker (0,1%), Taker (0,02%-0,05%)
🔥 Leva Finanziaria: Fino a 1:100
📈 Trading Criptovalute: Si
💰 Deposito Minimo: 1$
💰 Metodi di Deposito: Bonifico Bancario SEPA, Crypto, Carta di credito e di debito, PayPal
💰 Metodi di Prelievo: Bonifico Bancario SEPA
🦄 NFT: Si
☎️ Assistenza: Assistenza clienti 24/7, FAQ


Le criptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Nessuna protezione degli investitori dell’UE.

I prodotti disponibili

Bybit è un exchange di criptovalute che si è specializzato in modo particolare nel trading di derivati. Con Bybit i trader possono aprire posizioni long, short e utilizzare la leva finanziaria (con la quale aprire posizioni superiori al budget che si ha a disposizione). Per il mercato Spot esistono tre mercati: USDT, USDC e BTC, ciascuno dei quali può prevedere diverse criptovalute da scambiare.

Un aspetto molto interessante di Bybit è che oltre alle centinaia di criptovalute disponibili tra quelle tradizionali, ne mette a disposizione anche una serie più di nicchia (e non presenti su altri exchange) come quelle dei settori del metaverso e del gaming. Sempre con Bybit si può operare nel mercato spot (con compravendita diretta in EUR sia su coppie di criptovalute che su stablecoin) che accedere a futures e perpetuati, strumenti derivati speculativi ideali per i trader più esperti.

Un altro elemento molto valido di Bybit riguarda i launchpad. Si tratta delle vendite di nuovi token della cui distribuzione si occupa direttamente l’exchange. L’aspetto interessante è che molti di questi token già al momento del listing hanno un rendimento veramente ottimo.

Come exchange di criptovalute Bybit mette a disposizione diverse tipologie di ordine, tra cui Market Order, Limit Order, Stop Loss Order, Take Profit Order e Trailing Stop Order. Molto valido e ricco anche il mercato dei derivati per i quali è possibile effettuare operazioni LONG (per le quali si guadagna se il prezzo dello strumento aumenta) e SHORT (il guadagno si ha se il prezzo diminuisce).

Su Bybit c’è anche l’opzione Earn che consente di mettere a rendita le proprie criptovalute ottenendo un guadagno dal loro possesso. In questa sezione esistono diverse categorie di prodotti ai quali accedere (Bybit Savings, Dual Asset, Liquidity Mining e Launchpool).

Con Bybit è possibile anche sfruttare l’innovativo strumento del Copy Trading. Su questo exchange ne esistono due versioni: Smart Copy Mode e Advanced Copy Mode. La prima è più semplice e intuitiva, mentre la seconda consente di personalizzare le impostazioni di trading.

A completare l’offerta c’è anche la Bybit Card, disponibile sia in versione fisica che virtuale, supportata dal circuito Mastercard che l’exchange mette a disposizione degli utenti per spendere le proprie criptovalute negli esercizi che supportano questo tipo di pagamenti.

Oltre ai classici bonus di benvenuto Bybit prevede anche una sezione Rewards Hub dalla quale ricevere premi, bonus e promozioni anche per gli utenti già iscritti.

Costi e commissioni

La struttura delle commissioni è parecchio articolata e varia a seconda del tipo di ordine, del volume delle operazioni e se si è clienti VIP o meno. L’accesso al livello VIP dipende dal volume degli scambi degli ultimi 30 giorni e per sbloccare l’accesso al livello successivo bisogna raggiungere un determinato saldo. In generale le commissioni sono tendenzialmente competitive per gli investitori.

L’apertura del conto Bybit è completamente gratuita e lo si può ricaricare tramite bonifico, carte di credito, carte di debito e anche sistemi digitali come Google Pay. Per effettuare un deposito è sufficiente accedere al proprio wallet di criptovalute (Spot Wallet o Derivatives Wallet) ed eseguire l’operazione. È anche possibile, in maniera istantanea e del tutto gratuita, procedere al trasferimento di fondi da un wallet all’altro.

Per i prelievi la procedura è pressocché identica con la possibilità, premendo sul tasto Withdraw, di prelevare le criptovalute di cui si ha bisogno. C’è anche la possibilità di convertirle in Euro e ricevere l’accredito sul conto corrente ma è doveroso ricordare che questa operazione, in presenza di una plusvalenza, comporta il pagamento delle relative tasse nella dichiarazione dei redditi successiva.

Piattaforma web e app mobile

La piattaforma web di Bybit è estremamente semplice, intuitiva e con una grafica pulita. Dopo aver effettuato l’accesso e selezionato il mercato sul quale operare si visualizzerà un grafico che consente di eseguire analisi e disegni in quanto Bybit utilizza la piattaforma TradingView, una delle più popolari e apprezzate del settore. Tra gli aspetti positivi da evidenziare della piattaforma di Bybit c’è la funzionalità di protezione del capitale (come CopyGuard) che assicura un ingresso al prezzo che sia il più vantaggioso possibile.

L’applicazione mobile di Bybit, disponibile sia per device con sistema operativo Android che iOS, consente l’accesso alle oltre 900 criptovalute disponibili e usufruendo di tutti i prodotti, gli strumenti e le funzionalità messe a disposizione dall’exchange.

Formazione e assistenza

Il servizio clienti Bybit è raggiungibile dal sito ufficiale e prevede una sezione FAQ completa e articolata e un’assistenza tramite mail o live chat disponibile 7 giorni su 7 24 ore su 24. È presente anche una community di utenti Bybit che condivide regolarmente consigli ed esperienze che possono rivelarsi utili.

Molto ricca è anche la sezione dedicata alla formazione. Anzi, esistono più canali e soluzioni destinate a questo scopo. Troviamo innanzitutto Bybit Learn con una serie di guide, articoli e video educativi, così come tutorial interattivi, webinar, workshop e aggiornamenti sulle notizie di mercato che Bybit diffonde tramite il proprio blog e i canali social. La presenza social di Bybit è impressionante essendo presente su Facebook, X, Instagram, YouTube, LinkedIn, Reddit, TikTok, Discord e Telegram e prevedendo contenuti dedicati (ma in lingua inglese) per tutti gli utenti.

Pro e contro dell’Exchange Bybit

Arrivati al termine della recensione dell’exchange di Bybit dobbiamo trarre delle conclusioni. E le promesse sono ampiamente positive. Bybit, infatti, è un’exchange che offre più di 900 criptovalute, alcuni di settori di nicchia che non si trovano su nessun altro exchange, che mette a disposizione una leva massima x100, funzionalità di copy trading, un sistema refferal e, ancora, l’accesso a un conto demo e una formazione ricca (per quanto in lingua inglese) e un servizio clienti sempre reperibile

L’unica pecca, anche se probabilmente non proprio marginale, è l’assenza di licenze e regolamentazioni. Altrimenti nel complesso Bybit è una realtà molto interessante che mette a disposizione una piattaforma completa e affidabile, con un’ampia varietà di prodotti e strumenti, un enorme liquidità e tante modalità con cui investire nelle criptovalute. Ecco, possiamo concludere che a differenza di altri exchange Bybit è concentrata esclusivamente sulle criptovalute ma “esaurisce” in maniera ottimale il compito di consentire ai trader, specialmente quelli più esperti, di sfruttarne tutte le loro potenzialità per i propri investimenti.

eToro Disclaimer eToro Disclaimer Fineco Disclaimer Fineco Disclaimer

Scrivi un commento