Exchange HTX

Exchange HTX: Recensione e opinioni [2024]

Nota anche con il nome Huobi, l’exchange di HTX è uno dei più ricchi in termini di numero di criptovalute che è possibile acquistare e scambiare. Fondata in Cina nel 2013 questo exchange ha conosciuto nel corso degli anni una forte crescita, anche considerando come all’epoca la Cina era l’hub di criptovalute più importante e questo elemento ha consentito a Houbi di vedere crescere la propria base di utenti e il volume delle transazioni.

Nel 2016 Huobi Techngology è stata quotata alla Borsa di Hong Kong anche se questa opera per molti aspetti autonomamente rispetto all’exchange. Ed è proprio sull’exchange di criptovalute di HTX che vogliamo porre la nostra attenzione in questa recensione.

Exchange HTX: homepage

Exchange HTX: homepage

Sicurezza e regolamentazione

Recensione dell’exchange di HTX che parte come sempre dall’aspetto sicurezza. Lo facciamo partendo anche dalla notizia che sulla fine del 2023 la piattaforma ha subito un pesante attacco hacker che ha provocato la perdita di criptovalute per un valore superiore ai 30 milioni di dollari.

Tanto che HTX ha interrotto per diverse settimane i prelievi e i depositi. Le raccomandazioni di Justin Sun, advisor dell’azienda, erano finalizzate a tranquillizzare gli utenti che sarebbero rientrati di quanto avevano perso. Il problema è però rimasto legato al danno d’immagine in quanto nelle settimane successive al ritorno alla piena operatività della piattaforma si è assistito a un deflusso (il totale dei prelievi o delle uscite) di circa 250 milioni di dollari che testimonia la preoccupazione degli investitori.

Questo episodio pone nuovamente l’importanza sulla sicurezza delle piattaforme di exchange. Sicurezza che non si articola solamente nel rispetto delle norme finanziarie e fiscali (e quindi del possesso di una licenza) ma anche nell’adozione di tecnologie e protocolli atti a tutelare le risorse, spesso anche ingenti, che gli investitori utilizzano su queste piattaforme.

In questo senso, così come molti altri exchange di criptovalute, HTX non è in possesso di una licenza ricevuta da parte delle autorità di regolamentazione. Questo perché HTX non opera direttamente nei Paesi dove questo è espressamente richiesto. Infatti Huobi Technology è regolamentata in Cina dalla Securities and Futures Commissioni di Hong Kong.

I prodotti disponibili

Per quel che riguarda l’acquisto delle criptovalute, HTX mette a disposizione diverse soluzioni:

  • Trading Veloce
  • Deposito fiat
  • OTC Desk
  • P2P

Con HTX c’è quindi la possibilità di fare trading tra centinaia di criptovalute disponibili, ma anche investire in future e opzioni (derivati). C’è anche la possibilità di usufruire del trading a margine con la leva fino a 5x. Sono disponibili poi un’altra serie di prodotti: la finanza decentralizzata DeFi con la quale guadagnare interessi dal prestito di criptovalute, lo Staking e l’utilizzo del portafoglio HTX per l’acquisto e la vendita (ma anche la creazione) degli NFT all’interno del Web3. L’OTC Desk si rivolge agli investitori professionali e istituzionali per il trading di quantitativi enormi di criptovalute.

Uno dei punti di forza dell’exchange di criptovalute di HTX è, come detto, la presenza di un alto numero di criptovalute. Tra le principali troviamo Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Huobi Token (HT), Axie Infinity (AXS), Filecoin (FIL), Decentraland (MANA), Litecoin (LTC), ChainLink (LINK), Uniswap (UNI), Tether USDT (USDT), Cardano (ADA), Polkadot (DOT), SHIBA INU (SHIB), Dogecoin (DOGE), Near Protocol (NEAR), Matic Network (MATIC), Solana (SOL), Chiliz (CHZ), Basic Attention Token (BAT), Algorand (ALGO), Neo (NEO), Tron (TRX), XRP (XRP), Bitcoin Cash (BCH), EOS (EOS) e DXDY.

Nell’elenco delle criptovalute negoziabili su HTX c’è anche Huobi Token. Si tratta propriamente di un sistema fedeltà basato su blockchain con il quale accedere a un programma di reward che assegna premi consistenti in token proprietari di HTX. Questi possono anche essere acquistati liberamente come le altre criptovalute anche su piattaforme esterni. Come vedremo nel paragrafo successivo il possesso di questa criptovaluta può essere utilizzato anche per il pagamento di diversi servizi, compresa la riduzione delle commissioni.

Costi e commissioni

Il sistema delle commissioni di HTX si basa su un sistema di livelli (da 1 a 6 per i singoli operatori e da 1 a 9 per i trader professionisti) che varia in base al numero di token Huobi posseduti e il volume di trading. Queste le tabelle riassuntive:

Livello singoli operatori Volume di trading Costi finali
1 <1000 BTC 0,18 %
2 <1000 BTC 0,16 %
3 <1000 BTC 0,12 %
4 <1000 BTC 0,09 %
5 <1000 BTC 0,08 %
6 <1000 BTC 0,07 %

 

Livello trader professionisti Volume di trading Maker Taker
1 700 BTC 0.0362 % 0.0462 %
2 1 000 BTC 0.0294 % 0.0420 %
3 3 500 BTC 0.0294 % 0.0378 %
4 7 000 BTC 0.0252 % 0.0336 %
5 10 000 BTC 0.0224 % 0.0308 %
6 15 000 BTC 0.0210 % 0.0294 %
7 30 000 BTC 0.0168 % 0.0252 %
8 60 000 BTC 0.0126 % 0.0210 %
9 100 000 BTC 0.0097 % 0.0193 %

Piattaforma desktop e app mobile

La piattaforma web di HTX è molto interessante in quanto combina semplicità e strumenti più professionali in modo da rivelarsi utile e ideale sia per i trader meno esperti che quelli con un livello più avanzato. Nello specifico HTX mette a disposizione ben quattro diverse piattaforme. Quella per i mercati OTC, quella per il trading a margine, quella HADAX per le quotazioni delle nuove monete e quella per lo scambio di criptovalute vero e proprio. Una volta effettuato l’accesso è possibile trovare per ogni criptovaluta una pagina informativa che restituisce informazioni preziose su quella moneta. Esiste anche la versione mobile, sia per iOS che Android, completamente gratuita e che consente di accedere ai mercati, ai prodotti e alle funzionalità (comprese le analisi tecniche) di HTX.

Per chi è spesso in movimento e preferisce avere tutto sotto controllo e a portata di mano l’app mobile di HTX è sicuramente una garanzia, anche se per analisi più approfondite si rivela sempre migliore l’utilizzo della piattaforma desktop. Ma in entrambi i casi HTX offre le funzionalità e gli strumenti di cui si ha bisogno.

Formazione e assistenza

L’assistenza clienti dell’exchange HTX è accessibile sia tramite sezione FAQ presente sul sito ufficiale che tramite indirizzo email e chat online. Il servizio di assistenza tramite chat è accessibile 24 ore su 24 ed è gestito da tecnici specializzati. HTX è raggiungibile anche tramite diversi canali social utili soprattutto per rimanere aggiornati sulle diverse novità della piattaforma e della società.

Molto valida anche l’offerta formativa con HTX Learn che mette a disposizione contenuti e tutorial per imparare il trading spot, l’acquisto di bitcoin, il trading con margine e gli investimenti sui futures. All’interno di HTX sono presenti molti tutorial (alcuni anche recenti) utili per acquisire o perfezionare le proprie abilità di trading.

Pro e contro dell’exchange HTX

Arrivati a questo punto dobbiamo trarre le conclusioni sull’exchange HTX. Registriamo sicuramente una realtà vivace e consolidata. Gli oltre dieci anni di attività non hanno segnato (come per altri exchange) uno stallo, ma con il passare del tempo HTX è sempre riuscita a mantenersi interessante, conveniente e convincente, tanto che sono sempre numerosi gli investitori che scelgono questa piattaforma.

Nello specifico HTX consente di negoziare centinaia di criptovalute, ma anche derivati, di usufruire di una leva fino a 5x e di poter contare su una piattaforma completa e dettagliata, ma anche intuitiva e semplice da utilizzare. Le commissioni sono molto competitive e questo è indubbiamente uno degli elementi che più convince dell’exchange di HTX.

Di contro c’è da segnalare l’assenza di licenze di regolamentazione e la formazione accessibile solamente in lingua inglese. Nel complesso, comunque, HTX si rivela uno degli exchange di criptovalute più validi e convenienti al quale, trader inesperti e trader professionisti, possono fare riferimento.

eToro Disclaimer eToro Disclaimer Fineco Disclaimer Fineco Disclaimer

Scrivi un commento