Forbes pubblica l’elenco dei miliardari di criptovalute del mondo per il 2022: chi è il numero 1?

Forbes ha ufficialmente pubblicato la sua lista dei 10 principali magnati delle criptovalute dell’anno, che hanno accumulato enormi fortune nel settore delle criptovalute e della blockchain.

L’elenco annuale dei miliardari di criptovalute di Forbes è stato rivisto e il numero di individui che hanno accumulato denaro significativo attraverso la criptovaluta è aumentato in modo significativo.

L’elenco dell’élite delle criptovalute comprende attualmente 19 miliardari, sette in più rispetto allo scorso anno e circa il 60% in più rispetto all’anno precedente.

Il mondo delle criptovalute ha avuto un anno selvaggio, dal rally di Dogecoin alimentato da Elon Musk, agli sviluppi Web3 e ai token non fungibili (NFT), alle massicce oscillazioni di Bitcoin e altri asset crittografici.

Abbiamo visto i governi adottare le criptovalute come moneta legale, i paesi emettono valute digitali della banca centrale e alcune nazioni attuare politiche e strutture crittografiche adattive.

I creatori del business delle infrastrutture Web3 Alchemy e i fondatori di OpenSea, un mercato per NFT, sono i nuovi arrivati ​​nell’elenco di Forbes.

“CZ” è Forbes n. 1

Changpeng Zhao, Sam Bankman-Fried e Brian Armstrong sono i tre uomini più ricchi della lista. Gestiscono tutti scambi di bitcoin.

Il creatore e amministratore delegato di Binance, “CZ”, è la diciannovesima persona più ricca del mondo. Secondo Forbes, possiede almeno il 70% di Binance, una delle più grandi piattaforme di trading di criptovalute al mondo.

Il fondatore e CEO di FTX Sam Bankman-Fried si è assicurato il secondo posto accanto a CZ con $ 24 miliardi di valore netto stimato.

Bankman-Fried è stato soprannominato il “Crypto Robin Hood” per le sue ripetute dichiarazioni che intende donare una percentuale considerevole del suo denaro in beneficenza.

Il CEO e fondatore di Coinbase Brian Armstrong ha reso pubblico l‘exchange di criptovalute nell’aprile 2021 tramite una quotazione diretta, valutandolo a 100 miliardi di dollari.

Sebbene il suo valore di mercato si sia quasi dimezzato, Armstrong rimane il terzo investitore in criptovalute più ricco con quasi il 20% di proprietà.

Gary Wang, co-fondatore e direttore tecnico di FTX, è una nuova aggiunta alla lista dei miliardari di criptovalute, con un patrimonio netto di $ 5,6 miliardi.

Altri miliardari fanno la lista

L’elenco include anche Song Chi-hyung, il fondatore dell’exchange Upbit della Corea del Sud, che si dice valga $ 3,7 miliardi.

Kim Hyoung-nyon, vicepresidente esecutivo della Dunamu della Corea del Sud, controlla circa il 14% di Upbit, valutandolo quasi 2 miliardi di dollari.

Michael Saylor, CEO di MicroStrategy, ha mantenuto il suo status di miliardario cripto, con un patrimonio netto stimato di 1,6 miliardi di dollari.

Nel frattempo, la ricchezza combinata dei miliardari del mondo è diminuita da un livello record dell’anno scorso, a causa del calo dei mercati azionari globali in seguito all’invasione russa dell’Ucraina, nonostante il fatto che le persone più ricche del mondo possiedano ancora un totale di 12,8 trilioni di dollari, secondo The Guardian .

Secondo l’elenco annuale di Forbes delle persone più ricche del mondo, la popolazione miliardaria globale è diminuita di 329 a 2.668, sebbene il valore aggregato delle loro attività combinate sia leggermente diminuito da $ 13,1 trilioni nel 2021, aggiunge il rapporto.

Fonte: bitcoinist

Canale Youtube

Scrivi un commento