Giornata di ripresa del mercato: il mercato può fare il 40%

  • Il mercato delle criptovalute ha subito un massiccio crollo dei prezzi che lo ha posizionato saldamente in un mercato ribassista.
  • I sentimenti ribassisti che affliggono il mercato possono essere ricondotti ai commenti del CEO di Tesla (NASDAQ: TSLA ), Elon Musk, riguardo all’impatto ambientale di Bitcoin .
  • Secondo tutte le indicazioni, il mercato è pronto per una traiettoria al rialzo che potrebbe vedere i valori delle criptovalute salire del 40%.
  • Il calo presenta alcune somiglianze con il crollo del mercato del 2020, in cui i prezzi sono scesi a causa delle preoccupazioni del Covid-19.

Il mercato delle criptovalute è stato gettato in uno stato di caos in seguito ai recenti commenti di Elon Musk sulle metriche di consumo energetico di Bitcoin. Ciò ha innescato una reazione a catena nell’ecosistema crittografico poiché le monete perdono porzioni significative dei loro valori.

Quest’ultimo crollo nel settore delle criptovalute ricorda il crollo di marzo 2020. La capitalizzazione di mercato è scesa fino al 52% e successivamente si è invertita, inaugurando una delle corse rialziste più forti nella storia delle criptovalute. Se il mercato guadagna il 40%, lo avvicinerà di un passo al + 70%.

L’epico crollo del mercato

Negli ultimi 7 giorni, il settore delle criptovalute ha registrato il peggior crollo nel 2021, dopo che la capitalizzazione di mercato globale delle criptovalute è scesa a minimi di oltre il 30%. Le criptovalute come BitcoinEthereum e Binance Coin hanno subito il peso maggiore del crollo dei prezzi dopo essere scese a nuovi minimi vertiginosi.

In particolare, Bitcoin ha raggiunto un minimo di $ 30.681 da un massimo storico di $ 64.863 circa un mese fa, mentre Ethereum è sceso a minimi di $ 1.952 da un massimo storico di $ 4.362.

Sono state avanzate diverse ragioni per i sentimenti ribassisti del mercato. Il principale tra questi è l’inversione di marcia intrapresa da Elon Musk per impedire a Tesla di accettare pagamenti in Bitcoin sulla base del fatto che l’estrazione di Bitcoin dipende dai combustibili fossili, che è un fattore che contribuisce al riscaldamento globale.

A parte le preoccupazioni per il clima, un altro fattore è l’aumento delle tasse proposto dall’amministrazione Biden, e la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la dichiarazione degli organismi di regolamentazione cinesi che vietano alle istituzioni finanziarie di facilitare le transazioni di criptovaluta.

Il rovescio della medaglia

  • Tra i prezzi in calo delle criptovalute, Cardano ha resistito alla tempesta per raggiungere il suo massimo storico di $ 2,46.
  • La ragione del forte rialzo dei prezzi di Cardano può essere attribuita al fatto che la rete è efficiente dal punto di vista energetico, utilizzando solo una frazione dei tassi di consumo energetico di Bitcoin.
  • La rete funziona su un algoritmo blockchain proof-of-stake piuttosto che sulla proof-of-work assetata di potere

Recupero del mercato

La capitalizzazione di mercato globale delle criptovalute attualmente si attesta a $ 1,68 trilioni, riflettendo un crollo del 13,70% nelle ultime 24 ore. Il volume del mercato indica anche il sentimento ribassista generale, in calo del 20% per attestarsi a $ 229,74 miliardi.

Questo crollo ha una sorprendente somiglianza con il crollo della criptovaluta del marzo 2020 in cui la capitalizzazione di mercato delle criptovalute è precipitata a nuovi minimi a seguito dei timori intorno al Covid-19. Da allora, il mercato si è ripreso, inaugurando una forte tendenza rialzista che ha visto diverse criptovalute superare il loro massimo storico precedente.

Secondo gli antecedenti storici, questo calo dei prezzi è abbastanza comune nelle criptovalute e questa affermazione è stata ribadita da Charles Hoskinson, il fondatore di Cardano.

Ha scritto un tweet che diceva:

“… Per tutti i nuovi ragazzi in criptovaluta, benvenuti, questi giorni sono sorprendentemente comuni”.

Il CEO di Tesla, Elon Musk, ha anche inviato un tweet che suggerisce che il produttore di automobili manterrà le sue risorse Bitcoin in attesa che il mercato riprenda le sue precedenti perdite.

Fonte: DailyCoin

Canale Youtube

Scrivi un commento