Gli hacker di criptovaluta hanno rubato $ 9,8 miliardi nel 2021, il 73% di loro sono incidenti DeFi

Mentre il 2021 è stato un gran successo e redditizio per il mercato criptovaluta, purtroppo per alcuni investitori, truffatori e hacker hanno trovato il nuovo honeypot chiamato DeFi  settore che li porta più di $ 7 miliardi di fondi rubati, secondo SlowMist s’ rapporto annuale.

Panoramica dell’hack

Secondo il rapporto dell’azienda, sulla blockchain sono stati tracciati 231 incidenti di sicurezza. Le perdite da tutti questi incidenti ammontano a $ 9,8 miliardi. Con più hack e truffe che accadono nel settore DeFi quasi ogni giorno, il numero di cui sopra potrebbe superare i $ 10 miliardi.

Tra questi 231 incidenti, circa 170 casi erano legati ad applicazioni decentralizzate o al settore finanziario decentralizzato, tra cui 15 violazioni della sicurezza degli scambi, hack della blockchain pubblica corretta, tre problemi relativi alla sicurezza del portafoglio e 35 altri hack o truffe.

Grandi blockchain e scambi

Mentre la maggior parte delle vittime di hacker erano catene o progetti relativamente piccoli, nel 2021 si sono verificati alcuni importanti problemi di sicurezza relativi alla catena. La blockchain di BSV è stata vittima di un attacco del 51% in cui un individuo possiede più del 50% del potere di voto sulla catena ed è in grado di manipolare l’intera blockchain a suo favore.

Anche reti più grandi come Ethereum  Classic sono diventate vittime di un fork apparso a causa di una vulnerabilità nel codice client Geth di Ethereum. In meno di due settimane dall’emissione di Ethereum Classic, la rete Solana è andata offline per 17 ore a causa di un attacco al servizio. Ma fortunatamente per i suoi utenti, gli aggressori non hanno rubato fondi.

Per quanto riguarda gli exchange decentralizzati e centralizzati, i due attacchi più importanti nel 2021 sono stati effettuati su Cryptopia e sull’hot wallet di Liquid exchange. A causa degli attacchi, sono stati rubati gettoni e monete per un valore totale di quasi 100 milioni di dollari. Il valore dei fondi persi potrebbe ora essere facilmente moltiplicato per 1,5, il che rende i risultati dell’attacco ancora più sconvolgenti per gli utenti generici.

Fonte: u.today

xtb Trading Azioni

Tradingmania.it consiglia

eToro Conto Demo Gratis

Tradingmania.it

Scrivi un commento