Gli hedge fund diventano più cauti sulle criptovalute dopo le turbolenze

La percentuale di hedge fund tradizionali che investono in criptovalute è scesa al 29% quest’anno dal 37% nel 2022, secondo un rapporto di PwC, CoinShares e l’Alternative Investment Management Association (AIMA).
Un quarto degli attuali investitori ha affermato che una maggiore incertezza sulle normative del settore statunitense potrebbe portarli a riconsiderare l’intera classe di attività, ha affermato.

Gli eventi di mercato dello scorso anno hanno influenzato le decisioni di investimento per oltre il 70% degli hedge fund investiti in criptovalute. Sono stati esaminati un totale di 59 hedge fund, che supervisionano 280 miliardi di dollari di asset combinati, afferma il rapporto.

L’industria delle criptovalute è stata scossa lo scorso anno da una serie di fallimenti di importanti società di criptovalute, tra cui il principale exchange statunitense FTX. Gli investitori hanno subito pesanti perdite poiché i prezzi dei token sono diminuiti e varie società hanno bloccato i prelievi dei clienti.

Mentre il prezzo del bitcoin è aumentato costantemente quest’anno, gli investitori rimangono cauti poiché i regolatori statunitensi hanno represso quella che dicono sia una cultura dell’illegalità nel settore.
“Lo spazio delle risorse digitali ha dovuto affrontare carenze nel suo core business, inclusa la gestione del rischio, nonché accuse di illeciti aziendali”, ha affermato nel rapporto l’amministratore delegato di AIMA Jack Inglis.

Gli hedge fund tradizionali che evitano il trading di criptovalute affermano che esistono barriere al rischio reputazionale, mancanza di indicazioni chiare da parte delle autorità di regolamentazione e delle autorità fiscali e dati inaffidabili.

Più della metà degli intervistati che non utilizzano ancora la crittografia ha affermato che attenderà ulteriori aggiornamenti per gestirla, afferma il rapporto.

Gli hedge fund che investono in criptovalute utilizzano principalmente bitcoin o ether. Le strategie degli hedge fund che investono in criptovalute includevano multi-strategia (41%), sistematica (29%), macro (12%) e azioni (12%).

Quasi la metà degli hedge fund che hanno già scambiato criptovaluta ha dichiarato di investire più denaro, ma questa criptovaluta rappresentava solo il 2% degli asset in gestione.

Fonte: Reuters.com

Migliori piattaforme per investire in Ethereum:

  1. 🥇 eToro (Demo Gratuito 100.000€ Virtuali)
  2. 🥈 XTB (Trading Academy, Scuola di Trading)
  3. 🥉 Fineco bank (Migliore Banca di Trading)

Scrivi un commento