Google, Apple e Facebook si fanno da parte: Ethereum offre agli utenti il ​​controllo sui propri dati con un nuovo metodo di accesso

eToro Trading Bitcoin
  • Il Ethereum Foundation ed Ethereum Name Service stanno cercando di offrire agli utenti un’alternativa a Google, Mela e Facebook come metodo di accesso comune sul Web.
  • Due dei più importanti enti che sostengono lo sviluppo dell’ecosistema Ethereum hanno selezionato Spruce Software per costruire il nuovo sistema “decentralizzato”.
  • I sistemi che utilizzano i portafogli Ethereum per l’identificazione non sono sconosciuti e vengono utilizzati spesso sulle piattaforme NFT.

Affidare ai giganti della tecnologia Google e Facebook le informazioni personali è diventato un affare rischioso con casi di dati degli utenti lasciati vulnerabili che aumentano con il tempo – l’esempio più eclatante è lo scandalo Cambridge Analytica. Tuttavia, fare a meno di loro non è un’opzione per la maggior parte delle persone nella loro vita quotidiana.

Tradingmania.it consiglia

eToro Conto Demo Gratis

Tradingmania.it

In alternativa, la Ethereum Foundation (EF) e l’Ethereum Name Service (ENS) — due dei più importanti organismi che alimentano lo sviluppo della blockchain di Ethereum — stanno cercando di sviluppare una soluzione “decentrata”. Piuttosto che utilizzare account Google, Facebook o Apple per accedere ad altri servizi, vogliono offrire un’alternativa “accedi con Ethereum”.

L’ecosistema Ethereum ha già decine di milioni di utenti di wallet attivi mensili che firmano con le loro chiavi crittografiche per transazioni finanziarie, governance della comunità e altro ancora.

In poche parole, fornire informazioni ai giganti della tecnologia e quindi utilizzare gli stessi account per altre app è “centralizzato”. Mentre consente agli utenti di evitare le password e fornisce un livello di sicurezza, trasferisce anche i dati sulla loro attività su Internet a queste aziende. Ethereum, invece, no. Non è controllato da un’organizzazione a scopo di lucro, il che significa che non c’è nessuno a trarre profitto dai tuoi dati, almeno sulla carta.

La fondazione aveva recentemente presentato una richiesta di proposte per la creazione di un sistema di “accesso con Ethereum” e una proposta della società di software di identità Spruce è emersa come l’idea vincente.

La sicurezza di questi portafogli [Ethereum] è stata dimostrata attraverso miliardi di dollari di risorse digitali in gioco, non sicurezza teorica, ma test reali in produzione. Questi portafogli sicuri possono essere utilizzati anche per accedere ai servizi Web2.

Come funzionerà la “firma con Ethereum”?

Secondo l’annuncio di Spruce, la società lavorerà a stretto contatto con ENS ed EF per garantire che l’accesso con Ethereum sia compatibile con gli standard attuali del settore.

“Lavoreremo a stretto contatto con i team di EF ed ENS, assicurando che lo sviluppo avvenga all’aperto, che venga data ampia considerazione agli organismi esistenti di lavoro correlato (implementazioni esistenti, EIP, OpenID, IETF, W3C, ecc.) e che il risultato finale sarà amichevole per gli implementatori pur rimanendo neutrale rispetto al fornitore”, ha affermato la società.

Per essere chiari, Spruce non parte davvero da zero. La società ha notato che servizi come OpenSea e Gitcoin consentono già agli utenti di accedere con i loro portafogli Ethereum invece di utilizzare altri account. Il sistema dell’azienda cercherà di “standardizzare” questo sistema sul web.
L’azienda invita anche la comunità di Ethereum a partecipare alle discussioni su questo sistema. Ha creato un server sulla piattaforma di chat Discord e riceverà feedback utilizzando lo stesso.

Il sistema porta anche su Internet uno dei vantaggi principali delle blockchain e delle applicazioni Web 3.0: quello di creare sistemi decentralizzati sul web. Utilizzando un portafoglio Ethereum per confermare la propria identità, il sistema in teoria toglie quel potere a un governo o a una grande organizzazione, che è stata una promessa centrale dei sistemi blockchain pubblici sin dal primo giorno.

Fonte: businessinsider

 

eToro Trading Bitcoin

Tradingmania.it consiglia

eToro Conto Demo Gratis

Tradingmania.it

Leave a Reply