I prezzi delle criptovalute sono brevemente aumentati su, CoinMarketCap.com a causa di glitch

Il 14 dicembre 2021 è stato il giorno più felice per molti detentori di criptovalute, anche se solo per pochi minuti. Tutto grazie a Coinmarketcap

Un bug in Coinmarketcap, l’aggregatore di prezzi più popolare nel settore delle criptovalute, ha iniziato a mostrare picchi di prezzo dell’ordine di diverse trilioni di dollari.

Coinmarketcap e il bug da un trilione di dollari

Bitcoin a $ 850.867.136.053.72, Ethereum a $ 179.598.602.169,65 e BNB a $ 33.520.911.478 sono stati tra gli esempi più famosi. Anche le stablecoin sono aumentate, con USDC che ha mostrato un prezzo di $ 42.042.904 e USDT a $ 69.894.267,23.

L’incoerenza dei prezzi ha colpito altri fornitori di servizi. Gli utenti di alcuni portafogli di criptovaluta (come Jax) che ottengono dati da Coinmarketcap hanno anche riferito che i loro saldi fiat erano andati sulla luna, anche se è essenziale notare che i saldi delle criptovalute sono rimasti in linea con la realtà.

Allo stesso modo, sono stati colpiti anche alcuni siti Web che tengono traccia dei prezzi delle criptovalute. Ad esempio, la CNBC ha mostrato aumenti di trilioni di dollari nei prezzi delle criptovalute, mentre Yahoo Finance ha mostrato che Bitcoin è crollato fino a raggiungere i 30.000 dollari.

Dalle sue caratteristiche, tutto sembra puntare a qualche bug API. Nessuna borsa ha registrato comportamenti anomali o notevoli variazioni di prezzo. Pochi minuti dopo aver rilevato l’errore, il team di Coinmarketcap è riuscito a risolverlo, riportando le cose alla normalità.

La piattaforma di proprietà di Binance non ha ancora segnalato le cause di questo curioso problema tecnico, sebbene abbia assicurato che avrebbero ripristinato i propri server come misura di sicurezza aggiuntiva.

La comunità delle criptovalute si diverte

Il prezzo di Bitcoin non ha avuto una reazione allarmante durante gli eventi. La candela giornaliera, infatti, ha chiuso con un rialzo del 3,5%, passando da circa 46.736$ a 48.389$. Attualmente, si è leggermente corretto e BTC viene scambiato molto vicino a $ 48.000 e molto lontano dagli $ 850 miliardi.

Ma sono stati i membri di Crypto Twitter che hanno reagito rapidamente, tirando fuori forse l’ultimo arsenale di barzellette e meme intelligenti per “godersi” la loro ricchezza recentemente ottenuta prima di tornare alla normalità.

In effetti, lo stesso team di Coinmarketcap ha mostrato un’eccellente strategia di pubbliche relazioni, avvicinandosi alla propria comunità e persino facendo occasionalmente commenti sarcastici e faceti.

Sebbene non vi fosse alcuna spiegazione della causa dell’errore, Coinmarketcap ha sottolineato con enfasi che non si trattava di un hack; tuttavia, questa possibilità è stata molto dibattuta sui social media.

Fonte: cryptopotato

Canale Youtube

Scrivi un commento