Home Trading Criptovalute Kraken: la piattaforma per scambiare i Bitcoin

Kraken: la piattaforma per scambiare i Bitcoin

1890
0
SHARE
Kraken: la piattaforma per scambiare i Bitcoin
Kraken: la piattaforma per scambiare i Bitcoin

Kraken: la piattaforma di scambio per i Bitcoin

Cos’è Kraken e come funziona

Da piccola e ambiziosa “Start up”, a vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati dei Bitcoin e la negoziazione di valuta.
Parliamo di Kraken, una piattaforma di scambio Bitcoin (che possiamo considerare un broker criptovalute) fondata in california nell’estate del 2011, ad oggi considerata tra gli exchange online più apprezzati e frequentati dell’intero panorama internazionale.

Un progetto nato per consentire agli investitori di effettuare operazioni di trading in Bitcoin ed altre valute.

L’esperienza e la professionalità dimostrata negli anni dalle persone che lavorano a questo progetto, rappresentano le migliori garanzie in termini di affidabilità e sicurezza dell’intera struttura.

La piattaforma

Prima di andare a scoprire nel dettaglio come effettuare la registrazione alla piattaforma di Kraken, riassumiamo brevemente le caratteristiche principali di questo exchange.
Kraken è considerato uno dei più affidabili Exchange del pianeta, vale a dire una piattaforma di scambio attraverso la quale acquistare e vendere criptovaluta come Bitcoin ed Ethereum.

Una piattaforma che serve da luogo di incontro tra chi compra e chi vende moneta digitale,

ma anche un eWallet nel quale conservare il nostro denaro (virtuale o reale).
Con Kraken, quindi, gli utenti possono scambiare, acquistare o vendere criptovalute in cambio di monete reali (sterline, Euro, Dollari, etc, etc).

Kraken: la piattaforma per scambiare i Bitcoin
Kraken: la piattaforma per scambiare i Bitcoin

Aprire un account su Kraken

Da questo momento in poi vediamo qual è la procedura corretta per potersi registrare alla piattaforma ed ottenere un “account” con il quale iniziare le operazioni di trading online con in Bitcoin. Kraken è una piattaforma destinata ad utenti con sistema operativo diverso (Mac o Windows), nonché sviluppata per consentire alle persone di seguire i propri trade direttamente tramite App per Smartphone (iOS e Android).

Registrazione su Kraken

I passaggi necessari sono i seguenti:

    • 1. Colleghiamoci alla pagina principale del sito (protezione SSL verificata e sicura al 100%) a questo indirizzo: https://www.kraken.com/;
    • 2. Clicchiamo alla voce “Sign up” posta in alto a destra;
    • 3. Compiliamo il form con Email, Username e Password (consigliamo una PSW che contenga almeno 8 caratteri/cifre con l’aggiunta di 1/2 caratteri speciali);
Crea un account su Kraker
Crea un account su Kraker
  • 4. Mettiamo una spunta per accettare le condizioni del servizio e andiamo a verificare i nostri dati.

Verifica email di Kraken

Una volta accettate le “condizioni del servizio”, si aprirà una nuova pagina nella quale ci viene chiesto di ultimare la procedura di verifica circa l’account appena creato.
Per verificare l’account procediamo nel seguente modo :

  • 1. Inseriamo il codice di attivazione che ci è stato inviato per email (a volte il sistema ci impiega anche qualche minuto);
  • 2. Inseriamo “Username” e “Password” scelte al passaggio 3 del capitolo “Registrazione su Kraken”;
  • 3. Spuntiamo il sistema “Captcha”;
  • 4. Ultimiamo la procedura cliccando sul tasto di attivazione.

Da questo momento in poi disponiamo di un “account” Kraken.

Verifica dell’account

Ora che siamo registrati alla piattaforma Kraken, il protocollo internazionale impone a tutti gli exchange di far si che i propri utenti effettuino una “verificare dell’account”.

Per fare ciò è necessario effettuare il “Login” con le nostre credenziali di accesso, e seguire la voce “Get verified” che ci invita, appunto, a terminare la procedura di verifica dell’account.

Come depositare Euro sul conto Kraken

Kraken: la piattaforma per scambiare i Bitcoin
Kraken: la piattaforma per scambiare i Bitcoin

Vediamo ora quale procedura è necessario seguire per depositare Euro sul nostro conto e acquistare Bitcoin o Ethereum.

  • 1. Effettuiamo il “Login” alla piattaforma;
  • 2. Clicchiamo sulla voce di menu “Funding”;
  • 3. Dalla sezione “funding” clicchiamo sulla voce di menu “Euro” (EUR) nella parte sinistra dello schermo.

Da questa posizione di navigazione possiamo facilmente depositare Euro con un bonifico bancario tradizionale. Con questo sistema possiamo inviare denaro sul conto Kraken direttamente dal nostro conto bancario personale. Unica premura richiesta, è quella di ricordarci di inserire correttamente il “Reference Number” (il “Reference number” è un codice univoco che identifica l’operazione di accredito che stiamo effettuando.

Su Kraken possiamo inviare e prelevare denaro fino al limite giornaliero stabilito in precedenza.

Come prelevare euro da Kraken

Abbiamo appena visto come fare per depositare Euro sul conto Kraken; ora vediamo, invece, l’operazione inversa, ovvero come fare a prelevare Euro dal conto Kraken e riportarli nella nostra Banca.

  • 1. Effettuiamo il “Login” su Kraken inserendo le credenziali utilizzate per la registrazione;
  • 2. Entrati nel sito clicchiamo sempre sulla voce “Funding”;
  • 3. Ora dobbiamo cliccare su “Withdrawal” (Ritiro in Inglese);
  • 4. Entrati nella sezione “Withdrawal” clicchiamo sulla voce “Euro (EUR)” e completiamo il modulo inserendo i dati bancari richiesti (iban, importo del prelievo, etc, etc).

Wallet Kraken

Come anticipato in apertura, Kraken non svolge soltanto operazioni di piattaforma di scambio Bitcoin ed Ethereum, ma offre ai propri utenti anche un servizio di Wallet (portafogli elettronico) per conservare al sicuro i nostri soldi.
Kraken fornisce gratuitamente, a tutti i titolari di un “account verificato”, un Wallet digitale sicuro e certificato nel quale far confluire in automatico i proventi delle operazioni di trading. La pagina dedicata al Wallet è reperibile sul sito sotto la voce “Fund”.

Costi e Commissioni

I costi per l’invio del bonifico dipende dalle singole Banche.

Kraken trattiene 5 Euro per ogni Bonifico da e verso il nostro “account”.
L’importo minimo depositabile è di 50 Euro.

Nel momento in cui effettuiamo il deposito sul conto Kraken, ricordiamoci sempre di indicare il “Reference Number” della transazione. Questo ci eviterà di aprire un “Ticket” con Kraken che ci farà sottrarre tempo alle procedure di trading.