kucoin exchange recensione

KuCoin: Recensione e opinioni exchange crypto

È tra i più rinomati (soprattutto in termini di volumi di scambi) exchange di criptovalute anche per la presenza di un’infrastruttura professionale e un’ampia serie di coppie di criptovalute e asset; conosciamo più da vicino KuCoin. Il nome potrebbe dire poco ai neofiti del settore delle criptovalute e a coloro che sono maggiormente orientati verso panorami europei e occidentali, ma KuCoin è uno degli exchange più importanti in Cina e uno dei più completi in termini di servizi offerti. Scopriamone i dettagli e valutiamone l’affidabilità e la convenienza.

Sicurezza e regolamentazione

Con sede alle Seychelles, KuCoin non è regolamentato da nessuno dei principali istituti di controllo finanziari internazionali. È comunque accessibile in più di 200 Paesi e ha la licenza della FSA che gli permette di operare legalmente a livello mondiale come piattaforma per lo scambio di asset digitali. Tra le licenze di cui dispone KuCoin ha quella dell’MFSA maltese e quella della CIMA delle Isole Cayman.

Anche se non ha licenze europee o occidentali KuCoin rispetta comunque i rigorosi standard anti-riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo e, inoltre, KuCoin sottopone le proprie riserve a regolari audit di terze parti. Vi è inoltre anche un monitoraggio h24 degli indirizzi dei portafogli in modo da individuare movimenti sospetti e agire in maniera tempestiva. La sicurezza, quindi, anche se procede su binari diversi da quelli tradizionali, è un valore per KuCoin.

Kucoin exchange: Homepage

Kucoin exchange: Homepage

I prodotti disponibili

Un aspetto molto interessante di KuCoin è legato all’ampia e variegata tipologia di prodotti disponibili. La piattaforma mette a disposizione:

  • Exchange diretto: che permette l’acquisto e lo scambio di numerose criptovalute tra cui USDT, USDC, ETH, BNB, BTC, FET, ALGO, LTC, XAI, CSPR e FIL.
  • Acquisti P2P: KuCoin svolge da intermediario con altri utenti per dare la possibilità di acquistare e vendere criptovalute.
  • Trading: una piattaforma dedicata per le operazioni di trading sia Spot che tramite derivati a leva con la possibilità di accedere a grafici e strumenti di analisi tecnica.
  • KuCard: una carta che consente di spendere le criptovalute nei negozi che le supportano e usufruire del servizio di cashback.
  • Earn: accesso a diversi strumenti e prodotti di risparmio su cui investire.
  • NFT: con KuCoin è possibile accedere a un marketplace, un launchpad e un servizio per l’acquisto di frazioni di token non fungibili (NFT).
  • Futures di derivati.

Sono inoltre presenti programmi di affiliazione, promozioni, staking, referral e un interessante servizio di credito per avere accesso a prestiti agevolati e convenienti per utenti istituzionali e VIP. KuCoin supporta oltre 70 metodi di pagamento supportati (tra cui bonifici bancari, depositi fiat, PayPal, Apple Pay, carte di credito e carte di debito).

Un’altra caratteristica interessante di KuCoin è che offre ai suoi utenti di entrare nei mercati 24 ore su 24 senza alcun limite temporale. Questo è un elemento fondamentale per chi opera con le criptovalute potendo contare su una maggiore libertà nella gestione delle proprie strategie di trading.

Costi e commissioni

Per le commissioni KuCoin prevede un sistema su più livelli (7 per i trader entry level e 5 per i trader più esperti). Le criptovalute sono distinte in diversi gruppi (A, B e C) e per quelle in classe B e C le commissioni sono raddoppiate e triplicate. Tra i costi da considerare ci sono anche le commissioni relative ai vari metodi di pagamento (2% per gli acquisto con carta e 3.5% per i bonifici). Nel complesso le commissioni che KuCoin applica sul trading spot sono fisse dello 0.1% con la possibilità di ridurle in base al volume di trading. Inoltre KuCoin prevede anche sconti sulle commissioni per chi possiede KuCoin Shares (KCS). Detenendo KuCoin Shares si può usufruire del servizio KCS Pay con il quale coprire parte delle commissioni di trading.

Piattaforma desktop e app mobile

Per usufruire dei servizi e dei prodotti KuCoin è disponibile sia la piattaforma web desktop dedicata che l’app mobile. È presente anche una piattaforma dedicata al trading online che risulta particolarmente completa e ben fatta. Per l’exchange di criptovalute la piattaforma web desktop e l’app mobile (disponibile sia per Android che per iOS) prevedono le medesime funzionalità per un design elegante e intuitivo.

Dall’app mobile è possibile accedere agli oltre 700 token negoziabili su KuCoin usufruendo di tutti i prodotti, gli strumenti, le funzioni e i servizi in maniera semplice e sicura. Tra gli aspetti degni di nota la possibilità di negoziare sia sui Futures che sui mercati spot e la presenza di diversi robot trading grazie ai quali identificare i segnali di trading per poterli convertire in investimenti potenzialmente fruttuosi. Sempre dall’app, così come dalla piattaforma desktop, è possibile trasferire fondi tra i diversi account di trading.

Molto interessante l’attenzione verso la semplificazione. L’app e la piattaforma web desktop di KuCoin, infatti, sono complete di moltissime informazioni tanto che i trader principianti potrebbero risultare eccessive e causa di confusione. Per risolvere questo problema è presenta la scheda Convert che restituisce una visualizzazione semplificata permettendo agli utenti di scambiare gli asset in modo semplice e immediato.

Formazione e assistenza

L’assistenza clienti di KuCoin è disponibile dall’apposita sezione sul sito ufficiale potendo accedere a una serie di soluzioni Self-Service con le quali risolvere le principali questioni. È disponibile anche una ricca sezione FAQ e la possibilità di inviare una richiesta compilando l’apposito form per ricevere assistenza 24 ore su 24 7 giorni su 7. È inoltre presente assistenza clienti dedicata per gli investitori istituzionali grazie alla quale ricevere soluzioni su misura.

Molto valido il settore della formazione che prevede un blog dedicato e KuCoin Learn. Il blog propone contenuti sui prodotti, consigli, aggiornamenti e report di ricerca sulle criptovalute. Unica pecca è che non è molto aggiornato. KuCoin Learn, invece, è l’insieme di contenuti e guide pratiche (questi molto aggiornati) per imparare a muoversi nel mondo delle criptovalute e della blockchain. I contenuti formativi sono rivolti sia ai trader principianti che a quelli più esperti.

Pro e contro dell’Exchange KuCoin

Siamo giunti al termine di questa recensione dell’exchange di KuCoin ed è doveroso riassumere i principali aspetti positivi e negativi e trarre delle conclusioni.

Tra i punti di forza ricordiamo l’ampia selezione di prodotti (e anche di criptovalute), commissioni complessivamente competitive e in linea con i competitor (ma con la possibilità di usufruire di sconti e tariffe decrescenti), l’accesso h24 ai mercati, una sezione dedicata al trading con annessa piattaforma, un’interfaccia desktop e un app mobile molto valide, complete e semplici da utilizzare, un buon livello di sicurezza (anche se non validato da licenze e regolamentazioni ufficiali) e un’ampia disponibilità di metodi di pagamento.

Di contro registriamo l’assenza di alcuna forma di regolamentazione in molti Paesi (soprattutto europei), un servizio clienti non disponibile per via telefonica o in live chat, la mancanza di un conto demo e le risorse KuCoin Learn disponibili solamente in lingua inglese.

Il giudizio finale su KuCoin resta altamente positivo e risulta una realtà molto interessante e competitiva che non ha nulla da invidiare ad altre più blasonate e che consente quindi di mettere a disposizione una serie di strumenti e funzionalità molto vantaggiosi per investire nelle criptovalute.

eToro Disclaimer eToro Disclaimer Fineco Disclaimer Fineco Disclaimer

Scrivi un commento