La BCE chiede regolamenti urgenti sulle stablecoin

La Banca centrale europea ha emesso un avvertimento sull’eccessiva esuberanza in diversi mercati, che include le valute digitali.

Tradingmania.it consiglia

eToro Conto Demo Gratis

Tradingmania.it

La BCE sta esortando i regolatori a non trascinare i piedi sulle stablecoin. La crescita esponenziale delle criptovalute supportate da fiat richiede la creazione urgente di un quadro normativo per quel tipo specifico di asset digitale, secondo la banca centrale.

La banca è preoccupata per come le stablecoin potrebbero influenzare i mercati tradizionali.

Le criptovalute rimangono suscettibili a un’estrema volatilità, osserva la BCE.

Inoltre, ha avvertito che la leva finanziaria potrebbe portare a perdite significative.

A settembre, Christine Lagarde , presidente della BCE, ha affermato che le stablecoin erano asset, non valute. Ha anche sottolineato che tali monete dovevano essere completamente supportate dalla valuta fiat sottostante:

Le stablecoin fingono di essere una moneta ma, in realtà, sono completamente associate a una valuta reale. Ad esempio, alcuni di loro affermano che possono essere utilizzati per le transazioni, ma il valore sarà esattamente allineato al dollaro.

Il recupero sembra fragile

La banca aggiunge che l’allentamento monetario globale ha incentivato pratiche di investimento rischiose.

L’ inflazione dell’Eurozona è salita al 4,1% il mese scorso, superando significativamente l’obiettivo del 2%.

La BCE prevede che i mercati potrebbero presto affrontare una correzione, elencando diversi possibili fattori che potrebbero causarla:

Una correzione dei mercati potrebbe essere innescata da una ripresa economica più debole del previsto, ricadute dovute a sviluppi negativi nelle economie di mercato emergenti, una re-intensificazione dello stress nel settore delle imprese non finanziarie o bruschi aggiustamenti delle aspettative del mercato riguardo al futuro andamento della politica monetaria normalizzazione.

Fonte: U.Today

xtb Trading Demo
xtb Trading Azioni

Tradingmania.it consiglia

eToro Conto Demo Gratis

Tradingmania.it

Leave a Reply