Home Trading online La Leva Finanziaria nel Trading online

La Leva Finanziaria nel Trading online

129
0
SHARE

Esempio di Leva Finanziaria

Iniziamo con lo spiegarvi cosa è la leva finanziaria facendovi un esempio pratico.
Decidete di aprire una posizione o meglio decidete di effettuare un’investimento finanziario utilizzando una leva finanziaria con fattore 1:100.

Il vostro budget è di 100 euro quindi, attraverso l’uso della leva finanziaria avrete realmente nel portafoglio la somma di 10.000 euro da poter investire.

Poniamo il caso che acquistate 10.000 azioni della Barilla al prezzo di un euro ciascuna, a fine operazione vi rendete conto che è stato un investimento positivo perchè le azioni del gruppo sono salite di 50 centesimi passando da 1 euro a 1,50 euro con un rialzo del 50%.

In questo caso abbiamo investito 10.000 euro e ne abbiamo ricevuti 15.000 con un profitto di ben 5.000 euro che rappresenta il 50% in più.

Facendo un resoconto finale l’investimento è risultato vincente ma ricordate che poteva anche non andare così, potevate non azzeccare la vostra previsione.

Se le azioni della Barilla invece di salire del 50% fossero scese del 10% logicamente avreste subito una perdita di 1.000 euro che è il 10% in meno per ogni singola azione.

Questo vi fa capire che potrebbe presentarsi una perdita maggiore del livello di margine, ecco perchè noi consigliamo di effettuare investimenti piccoli che rientrino nel margine, meglio guadagnare di meno in maniera costante che incappare in questi errori.

Vantaggi della Leva Finannziaria

Uno dei migliori vantaggi che la leva finanziaria offre consiste nel dare la possibilità a tutti gli investitori di poter utilizzare budget di investimento molto più ampi rispetto a quelli che hanno a disposizione.

Allora se ne deduce che il valore del livello di esposizione all’investimento risulta essere più grande in confronto a quello che si poteva avere utilizzando il metodo tradizionale di trading.
La leva finanziaria ha in sè un potenziale di guadagno nettamente superiore ma non è tutto, vi è anche una grande diversificazione e quantità di operazioni che si possono fare date le cifre minori richieste per investire.

Questo è il punto di forza della leva, offre la possibilità di utilizzare una liquidità più grande è questo permette di effettuare manovre di trading anche a quelle persone che fino a poco tempo fa non potevano farlo.

Con questo metodo il trading è stato ampliato a tutti, fino a qualche tempo fa questo mercato era riservato soltanto ai grossi investitori.

La leva finanziaria del broker iqoption

Dal 1 agosto 2018 l’ESMA ha ridimensionato la leva finanziaria per gli investitori individuali, i valori massimi che IQ Option applica sono:

  • 1:30 per le coppie di valute principali, come EUR/USD (tutte le coppie di valute che comprendono il dollaro);
  • 1:20 per le coppie di valute secondarie, per l’oro e indici azionari più importanti;
  • 1:10 per tutte le altre materie prime e gli indici azionari secondari;
  • 1:5 per le azioni;
  • 1:2 per le criptovalute;
  • Invece per i trader professionisti clienti di IQ Option possono la leva massima offerta è di 1:500;

La leva finanziaria del broker etoro

eToro offre ai propri trader vari limiti di leva in base al prodotto negoziato, questo solo per i trader individuali e non per i professionisti, a causa delle nuove regolamentazione ESMA.

Le coppie di valute principali (tutte quelle che comprendo la valuta USD) 1:30, le coppie di valute secondarie, oro e indici azionari principali 1:20, tutte le altre materie prime e indici azionari secondari 1:10, azioni (CFD) 1:5 e Criptovalute (CFD) 1:2.

Inoltre eToro si riserva il diritto di limitare l’ammontare della leva che un trader può utilizzare per diminuire l’esposizione totale al mercato. Quando il deposito al netto di un trader si avvicina ai requisiti di margine di eToro per l’account, eToro comunica al trader che si sta avvicinando a una richiesta di margine. Se il capitale diminuisce al di sotto del requisito di margine invierà una richiesta di margine e chiuderà la posizione aperta dal trader.

La leva finanziaria del broker Markets.com

Markets.com offre trading con leva finanziaria. La leva offerta ai clienti dell’UE è stata limitata durante l’estate del 2018 dalla ESMA. Markets.com offre anche una protezione del saldo negativo, ciò significa che non si può perdere più del saldo del deposito iniziale, le negoziazioni possono essere chiuse se i prezzi si muovono contro di loro. La leva massima che offre Markets.com dipende dall’account di trading e dallo strumento. Le criptovalute hanno bassi livelli di leva finanziaria, mentre le attività più liquide e meno volatili, come le coppie di valute più popolari, hanno una leva fino a 1:30.

Conto Demo Gratuito di 24option