La SEC degli Stati Uniti D’America accusa Sam Bankman-Fried per aver frodato gli investitori FTX

Stati Uniti D’America. Martedì la Securities and Exchange Commission (SEC) ha accusato Sam Bankman-Fried, l’ex CEO della criptovaluta alternativa FTX, di aver frodato gli investitori sulla piattaforma.

I documenti legali rilasciati martedì affermano che Bankman-Fried ha sottratto i fondi dei clienti per acquistare una società investigativa Alameda separata e finanziare lo stile di vita personale e i contributi politici di Bankman-Fried.

Sosteniamo chei Sam Bankman-Fried ha costruito un castello di carte basato sulla frode e ha detto agli investitori che era una delle strutture crittografiche più sicure là fuori”, ha dichiarato il presidente della SEC Gary Gensler.

I documenti del tribunale depositati dalla SEC affermano che Bankman-Fried “ha perpetrato massicce frodi nel corso degli anni, sottraendo miliardi di dollari dai clienti della piattaforma di trading e contribuendo a far crescere il suo impero di criptovalute”.

Il documento afferma inoltre che ad Alameda è stato concesso uno status fiduciario speciale con linee di credito e un’esenzione dalle regole di compensazione di FTX, garantendo di fatto l’accesso ai fondi dei clienti.

Bankman-Fried ha continuato a garantire agli investitori una sana gestione e benessere finanziario quando i mercati sono crollati e “consapevolmente o incautamente … hanno utilizzato qualsiasi strumento, sistema o attrezzatura per commettere frodi”, afferma la dichiarazione della SEC.

Bankman-Fried in precedenza aveva affermato di “deliberatamente non incasinare le sue finanze”. Intorno al 2002, quando la criptovaluta ha compiuto 2 anni, Bank-Fried Alameda ha ordinato il ritiro del “prestito” da FTX. Miliardi di dollari in fondi FTX sono stati poi trasferiti ad Alameda e utilizzati da Alameda per rimborsare prestiti a terzi, ha affermato la SEC.

“Bankman-Fried ha trasferito impropriamente i fondi acquistati al suo hedge fund privato di criptovaluta, Alameda Research LLC (“Alameda”), e poi ha utilizzato questi fondi per investimenti sotto copertura, mega-acquisizioni e politiche di trading immobiliare ad alto rendimento. Egli ha detto.

Bankman-Fried, che ha continuato a garantire il buon governo e la prosperità finanziaria per gli investitori mentre il mercato iniziava a scendere, “consapevolmente o incautamente … ha utilizzato ogni mezzo, sistema o mezzo per frodare la SEC”.

Bankman-Fried in precedenza aveva affermato di “deliberatamente non incasinare le sue finanze”.
Le accuse sono arrivate il giorno dopo che Bankman-Fried è stato arrestato alle Bahamas. Martedì la commissione parlamentare per le finanze esaminerà la questione.

Fonte: Coindesk

Scrivi un commento