L’adozione di Bitcoin da parte di El Salvador non comporta alcun rischio finanziario o di mercato per le banche: Fitch Ratings

L’agenzia americana di rating del credito Fitch Ratings ha dichiarato questa settimana che l’adozione di Bitcoin da parte di El Salvador come moneta a corso legale insieme all’USD a settembre attualmente non comporta alcun rischio finanziario o di mercato diretto per le sue banche.

Questo perché nessun prodotto o servizio offerto è denominato in BTC , il che significa che non vi è alcuna esposizione diretta al bilancio bancario, ha aggiunto.

“L’adozione diffusa di BTC è stata limitata dalla sua intrinseca volatilità dei prezzi, dalla bassa inclusione finanziaria del settore bancario nazionale e dalla mancanza di un’ampia disponibilità di Internet”.

Dipenderebbe dalle normative se l’ adozione di Bitcoin potesse esporre le banche a maggiori rischi operativi, informatici e di riciclaggio di denaro, ha aggiunto.

L’agenzia ha inoltre affermato che sebbene la mancanza di tasse sulle plusvalenze di Bitcoin nel paese possa attrarre afflussi esteri di BTC nel paese, può anche aumentare i rischi di riciclaggio di denaro per il sistema finanziario del paese.

Infatti, le aziende e le banche sono tenute ad accettare pagamenti in BTC, che vengono convertiti in USD durante il processo di pagamento. È stato “uno sviluppo economicamente positivo per il settore turistico nelle aree rurali che circondano San Salvador”.

“Tuttavia, la sostenibilità della crescita e la domanda futura sono incerte”, ha affermato .

Nella sua valutazione, Fitch Ratings ha raccomandato alle istituzioni finanziarie di El Salvador di seguire ulteriori linee guida e politiche normative in materia di gestione del rischio di riciclaggio di denaro per offrire servizi di portafoglio digitale o convertibilità USD-BTC in modo da creare barriere all’ingresso per partecipare al mercato delle criptovalute.

Ha concluso che i depositi dei clienti privati ​​sono rimasti stabili nel paese, fatta eccezione per un leggero calo del 2,0% da maggio 2021 a settembre 2021.

Fonte: zycrypto

 

Scrivi un commento