L’aggiornamento più atteso nel mondo Crypto: The Ethereum Marge

Nel lontano giugno 2021 parlando con il ricercatore Lex Fridman del MIT, Vitalik Buterin co- fondatore di Ethereum dichiarò, che “il futuro di Ethereum” sarebbe diventato più “scalabile e sostenibile” e diventando un “sistema  proof-of-stake”.  Come molte criptovalute, “The Merge” ci sta mettendo molto più tempo del previsto. Parliamo di anni di ritardo, ma finalmente giovedì inizierà il più ambizioso progetto crittografico mai fatto dal lancio di bitcoin nel 2009.

In Esclusiva per Tradingmania.it

Trading online Demo eToro

Tradingmania.it

In Esclusiva per Tradingmania.it

Trading online Demo eToro

Tradingmania.it

La fusione si riferisce alla transizione di Ethereum da un meccanismo di consenso proof-of.work a un sistema proof-of-stake. In particolare, Merge è il momento in cui la blockchain di Ethereum si unirà alla Beacon Chain, una blockchain proof-of-stake presentata a fine 2020.

La Ethereum Foundation spiega in semplici parole:

“Immagina che Ethereum sia un’astronave che non è ancora pronta per un viaggio interstellare. Con la Beacon Chain, la comunità ha costruito un nuovo motore e uno scafo rinforzato. Dopo test significativi, è è quasi ora di sostituire a caldo il nuovo motore con il vecchio mezzo di volo.” 

Nonostante tutto questo permette ad Ethereum di essere più rispettosa dell’ambiente, il passaggio da un PoW a un PoS, non è stato privo di critiche. Molti consumatori sono sconti di PoS perchè crea disuguaglianza tra i validatori, questo perché non tutti hanno $ 60. 000 o più di ETH. In questi ultimi anni, abbiamo visto che il settore dello criptovalute è diventato un mercato guidato dalle istituzione, ben lontano dal vecchio mercato guidato dalla vendita al dettaglio.

Gran parte della rabbia è venuta dai minatori PoW che sarebbero stati naturalmente tagliati dal redditizio sistema PoS. La loro rabbia è stata così forte che hanno proposto di intraprendere un hard fork, il che significa che la blockchain di Ethereum sarebbe divisa in due: una PoS e una PoW blockchain. 

Figure di spicco senza lo spazio crittografico come il fondatore di Tron Justin Sun – un concorrente di Ethereum – e il minatore di Ethereum Chandler Guo hanno espresso il loro sostegno a un hardfork PoW. Inoltre,gli exchange come Sam Bankman-Friends FTX e Poloniex elencheranno i token Ethereum PoW nei loro piattaforme. 

Fonte: altfi

Canale Youtube

Scrivi un commento