Le figure di inversione nelle Opzioni Binarie

eToro Trading Bitcoin

Passiamo ora alle cd formazioni di inversione che sono tra gli strumenti più utilizzati e che, personalmente preferisco. Prima di spiegarle in dettaglio va considerata regole fondamentale per essere sicuri che siamo in una situazione “ideale” per un’inversione di mercato: è già in atto un trend e una trendline è stata violata.

Tradingmania.it consiglia

eToro Conto Demo Gratis

Tradingmania.it

La prima figura è il cd testa spalle. Si tratta di una figura molto difficile da incontrare e se ne vedete una non ve la fate sfuggire.

Schermata 2014-10-12 alle 23.08.28

Ho dovuto “rovistare” nel mercato americano per trovarne una non così nitida ma che presenta però tutti i crismi del testa spalle (il titolo è Harley Davidson se volete shortarlo avete un motivo!). I criteri per il testa spalle sono:

  1. La Rottura di un trend (come si vede nel momento in cui il titolo perfora al ribasso la trend line rialzista lo fa con volumi sostenuti).
  2. La formazione di una una serie di massimi relativi abbastanza ravvicinati dove il primo e il terzo (le spalle) sono inferiori a quello centrale (la testa).
  3. La spalla destra, può essere inferiore maggiore o uguale a quella sinistra mentre, di solito, non percorre più dei 2/3 dell’altezza della testa.
  4. La rottura del collo! Ossia la linea di minimo relativo costruita con i minimi che si formano tra i tre massimi (che non è detto debbano essere perfettamente orizzontali) viene perforata al ribasso, di solito, con buoni volumi.
  5. Può accadere che, una volta perforato il collo il mercato faccio un movimento di ritorno verso il collo stesso e, poi, ricominci a scendere.

Questa figura, poi, ci da un preciso target di prezzo: l’altezza della testa. Ossia, dal punto di penetrazione del collo potremo tracciare una freccia di altezza pari alla distanza collo-testa e, questo, sarà il prezzo obiettivo. Se il trend prosegue oltre, poi, potremo “aggiungere” al prezzo obiettivo anche la spalla sinistra e la spalla destra ma si tratta di target secondari.

Da notare, poi, che anche in precedenza, sullo stesso titoloSchermata 2014-10-12 alle 23.15.15, c’era stato un mini testa spalle e che questo ha effettivamente raggiunto il suo target dopo la penetrazione del collo.

Naturalmente esistono i testa spalle rovesciati che si formano cioè dopo un minimo di mercato ma va detto che sono, di solito, di più difficile individuazione perché il mercato prima di salire ci pensa molto, mentre quando scende lo fa abbastanza velocemente e figure come il testa spalle si verificano più spesso alla fine di movimenti rialzisti.

Le altre figure di inversione del trend, come il triplo massimo/minimo o il doppio massimo/minimoSchermata 2014-10-14 alle 21.39.49 sono delle varianti del testa spalle di fatto. Il triplo massimo ha la caratteristica di avere la testa alla stessa altezza delle spalle, mentre il doppio massimo è, di fatto, costituito solo da due spalle.

Se osserviamo il grafico qui a destra vediamo come la trendline sia stata rotta poi il titolo fa due massimi più o meno della stessa altezza. Quando l’asset rompe il supporto il mercato scende. Di fatto già la prima candela successiva alla rottura “completa” la figura (ossia fa una discesa pari all’altezza del doppio massimo).

In questo caso, va detto, che la figura è già stata completata ed è “facile” cercare un doppio massimo o un testa spalle quando la figura ha avuto successo. Non sempre accade e bisogna, in tal caso, essere pronti a chiudere la posizione e voltare pagina, magari cambiando titolo.

xtb Trading Demo

Altre due figure, abbastanza rare, per la verità sono costituite dal rounding bottom e dagli spikes.

Il rounding bottom è un minimo, molto molto difficile da individuare, che si ha quando il mercato fa un minimo formando una specie di parentesi con l’apertura verso l’alto; si vede soprattutto nei grafici settimanali o mensili ed è, a mio avviso, di poco aiuto nel trading.

Più interessante, invece, è lo spike. Schermata 2014-10-14 alle 21.58.37Con questo termine si indicano quelle situazioni di mercato dove si ha un massimo o un minimo molto lontano dal trend che lo precede e, subito dopo, un’inversione molto brusca del trend stesso. Inoltre, spesso, la giornata (o le poche giornate) in cui si verifica il massimo o il minimo i volumi sono sensibilmente più alti dei giorni precedenti.

Questo qui a destra (titolo XOOM) sembra essere un titolo dove gli spikes sono abbastanza presenti.

Prova il Trading Binario con il Broker BDSwiss

bdswiss
Tra i primi Broker professionisti ad aver creduto fortemente nel mercato delle opzioni binarie, BdS è una piattaforma di trading professionale specializzata nel commercio binario.

Piattaforma del Broker Opzioni binarie BDSwiss

Piattaforma del Broker Opzioni binarie BDSwiss

Relativamente giovane (società nata nel 2012), BDSwiss è un Broker affidabile e riconosciuto in ambito Europeo nonchè Italiano, ed è anche tra i pochi ad essere autorizzato ad operare sul Mercato tedesco delle opzioni binarie in virtù di una specifica autorizzazione rilasciatagli dalla Bifin.

Testimonianza inconfutabile della regolarità del Broker è il riconoscimento presso uno dei mercati più regolamentati al mondo, quello tedesco.
Infatti BDSwiss gode del benestare Bifin, organo tedesco simile alla nostra Consob, nonché del massimo riconoscimento a livello europeo dato dalla commissione Cipriota CySEC (licenza numero 199/13).

Vai alla recensione BDSwiss.

Prova il trading binario con un Conto Demo e attiva il Bonus di 100€.

xtb Trading Demo

Prova il trading conto demo Gratis!

Tradingmania.it consiglia

eToro Trading Bitcoin

Tradingmania.it

Conto VIP Esclusivo offerto dal Broker BDSwiss

Conto VIP Esclusivo!Deposita adesso con il broker leader BDSwiss e attiva un VIP Esclusivo ricco di tantissimi vantaggi!
Questa e’ una promozione speciale solo per gli utenti di Tradingmania.it.
Usufruite di questa promozione subito!

Vantaggi del Conto VIP:

– Acceso VIP gratuito per l`accademia di trading;
Account Manager VIP personale;
– Accesso esclusivo alle sessioni dei webinars;
-Supporto telefonico in qualsiasi momento tu abbia bisogno di aiuto.

Come attivare il Conto VIP:

1) Apri un conto su BDSwiss, Clicca Qui!;
2) Registrati compilando la form di Registrazione;
3) Effettua il primo deposito di 100,00€ o superiore;
4) Si attiva automaticamente un VIP Esclusivo ricco di tantissimi vantaggi!

Clicca Qui per attivare il Conto VIP Esclusivo!

Clicca qui per ricevere assistenza da parte del broker BDSwiss

Attiva il Bonus Esclusivo!

eToro Trading Bitcoin

Tradingmania.it consiglia

eToro Conto Demo Gratis

Tradingmania.it

Leave a Reply