L’inversione di marcia di Musk fa precipitare il bitcoin

La criptovaluta è scesa fino al 15% mercoledì dopo che il CEO di Tesla ha citato preoccupazioni ambientali

Il CEO di Tesla Elon Musk ha affermato che il produttore di veicoli elettrici sta sospendendo gli acquisti utilizzando bitcoin, innescando uno scivolo nella valuta digitale.

In un post su Twitter mercoledì, Musk ha citato le preoccupazioni sul “rapido aumento dell’uso di combustibili fossili per l’estrazione e le transazioni di bitcoin”, segnalando che Tesla potrebbe accettare altre criptovalute se sono molto meno energivore. Ha anche detto che la società non venderà nessuno dei bitcoin che detiene.

La più grande criptovaluta è scesa fino al 15% a poco più di $ 46.000, prima di ridurre parte del ritiro. È sceso di circa il 6% a $ 50.980 alle 13:09 a Tokyo di giovedì. La fretta di vendere brevemente ha causato interruzioni in alcuni scambi di token digitali. Il bitcoin è ancora più che quintuplicato nell’ultimo anno.

La mossa di Musk arriva dopo che Tesla ha rivelato a febbraio di aver acquistato $ 1,5 miliardi in bitcoin e ha pianificato di accettarlo come pagamento. Quell’annuncio ha aggiunto legittimità alla criptovaluta come forma di pagamento e investimento sempre più accettabile, in particolare proveniente da un grande membro dell’S & P 500 con un CEO di alto profilo che ha un grande seguito tra gli investitori al dettaglio e il pubblico.

Il sito web di Tesla, che aveva una pagina di supporto dedicata al bitcoin, ha notato che il token era l’unica criptovaluta che Tesla accetta negli Stati Uniti continentali. Musk ha anche twittato spesso su dogecoin, una criptovaluta iniziata come uno scherzo nel 2013 – e ha scherzato sul fatto di essere il “padre del cane” prima e durante il suo periodo di hosting dello spettacolo Saturday Night Live l’8 maggio. Ha twittato martedì, “Vuoi che Tesla accetti Doge? “

L’aggiunta di bitcoin da parte di Tesla al suo bilancio è stata il catalizzatore più visibile durante il rally del 2021 nella valuta digitale. Quel giorno Bitcoin è salito del 16%, il più grande guadagno di un giorno dalla volatilità dei mercati finanziari ispirata dal Covid-19 a marzo 2020.

L’ottimismo è cresciuto dopo che Mastercard, Bank of New York Mellon e altre società si sono mosse per rendere più facile per i clienti utilizzare le criptovalute, alimentando la rinascita mainstream che ha portato bitcoin da circa $ 29.000 alla fine del 2020 a quasi $ 65.000 ad aprile.

Secondo un recente rapporto Citigroup, l’estrazione di bitcoin consuma 66 volte più elettricità rispetto alla fine del 2015 e le emissioni di carbonio ad esso associate saranno probabilmente oggetto di un controllo crescente.

Musk non è estraneo a considerare la questione dell’impatto ambientale delle criptovalute.

L’Ark Investment Management di Cathie Wood ha pubblicato un rapporto ad aprile in cui afferma che il mining di criptovaluta può guidare gli investimenti nell’energia solare e rendere disponibile più energia rinnovabile alla rete. Jack Dorsey di Twitter ha ritwittato un post sul white paper con il commento che il bitcoin “incentiva le energie rinnovabili”Musk ha risposto al tweet di Dorsey, dicendo semplicemente “Vero”.

Il tweet di Musk mercoledì ha colto di sorpresa molti membri della comunità delle criptovalute, tra cui Nic Carter, partner fondatore di Castle Island Ventures e una voce di spicco tra i difensori dell’uso di energia di bitcoin.

“Sicuramente avrebbe fatto la sua diligenza prima di accettare Bitcoin?” Ha detto Carter“Molto strano e confuso vedere questa rapida inversione.”

Non è chiaro cosa abbia spinto la decisione e Musk e Zachary Kirkhorn, CFO di Tesla, non hanno risposto immediatamente a una richiesta di commento via e-mailKirkhorn a marzo ha aggiunto il titolo ironico “Master of Coin”, secondo un deposito normativo.

I guadagni del primo trimestre di Tesla sono stati rafforzati dalla vendita del 10% delle sue partecipazioni in bitcoinMusk ha detto ad aprile che la cessione aveva lo scopo di dimostrare la liquidità del token e ha aggiunto che ha mantenuto il suo investimento personale nella criptovalutaKirkhorn ha affermato in una chiamata sugli utili che la società crede nel valore a lungo termine del bitcoin.

Fonte: Bloomberg

Canale Youtube

Scrivi un commento