L’oro continua ad essere uno dei migliori beni di rifugio

Il prezzo dell’oro oggi cala dello 0,29% rispetto alla chiusura di ieri. Rispetto alla settimana scorsa, il prezzo dell’oro è diminuito dell’1,87% e rispetto a un mese fa è aumentato del 4,92%.

Molti investitori considerano l’oro un bene rifugio. Quando i prezzi di azioni, obbligazioni e beni immobili scendono bruscamente, l’oro può mantenere il suo valore  e il suo prezzo può addirittura aumentare mentre gli investitori nervosi si affrettano ad acquistarlo.

Investire in oro è anche un modo per diversificare il proprio portafoglio di investimenti. Quando disponi di un mix diversificato di asset diversi, incluso l’oro, i rendimenti variabili possono proteggere il valore dei tuoi investimenti.

Esistono diversi modi per investire in oro. Ognuno ha i suoi pro e i suoi contro. Un’ opzione è acquistare oro in forma fisica:

Lingotti d’oro. Conosciuto anche come lingotto, il lingotto è una scelta popolare per l’acquisto di oro. I lingotti vengono solitamente venduti in grammi o once. Chiarezza, produttore e peso devono essere stampati sulla parte anteriore della barra.

Monete d’oro. Le sovrane e i britannici sono oggetti da collezione popolari che richiedono un premio superiore a quello che otterresti per la stessa quantità di oro in lingotti.

Gioielleria in oro. Come con le monete d’oro, probabilmente pagherai un premio per l’oro quando lo acquisti sotto forma di gioiello, un premio che può variare dal 20% al 300%, a seconda del produttore.

In alternativa, gli investitori possono investire indirettamente in oro:

Azioni d’oro. Acquistare azioni di società di estrazione o lavorazione dell’oro è un altro modo per investire nel metallo giallo. Non puoi possedere oro fisico, ma hai esposizione all’aumento e alla diminuzione del prezzo dell’oro sul mercato.

Fondi d’oro. Esistono diversi fondi che forniscono esposizione all’oro. Possono investire in azioni aurifere o negoziare derivati ​​dell’oro su opzioni e mercati dei futures.

Conviene investire in oro?
Dovresti considerare di investire in oro se desideri proteggerti dal rischio o diversificare il tuo portafoglio. L’oro probabilmente non sarebbe la tua prima scelta per ottenere una crescita del capitale a lungo termine.

Negli ultimi cinque anni, il prezzo dell’oro è aumentato di circa il 36%, mentre il rendimento totale dell’indice S&P 500 è stato del 60%.

I prezzi dell’oro possono essere molto volatili, il che significa che l’oro non è un investimento completamente stabile. In effetti, puoi creare un portafoglio di investimenti ben diversificato senza utilizzare l’oro.

Va inoltre sottolineato che, a differenza di altri investimenti, i proventi e i rendimenti dell’oro non assumono forma fisica. Se acquisti oro fisico, devi considerare anche dove vuoi conservarlo e se ci sono costi di conservazione. L’oro è una copertura contro l’inflazione? per periodi di diversi giorni, il prezzo dell’oro adeguato al prezzo oscilla ampiamente, rendendolo una scarsa copertura a breve termine contro l’inflazione.

Fonte: Forbes.com

 

eToro Disclaimer eToro Disclaimer Fineco Disclaimer Fineco Disclaimer

Scrivi un commento