L’ultimo tuffo di Bitcoin porta in gioco i livelli tecnici chiave

eToro Trading Bitcoin

(Bloomberg) – Il crollo di Bitcoin a seguito del travagliato lancio da parte di El Salvador della più grande criptovaluta a corso legale ha messo a fuoco diversi livelli tecnici chiave che potrebbero indicare maggiori perdite future.

Tradingmania.it consiglia

eToro Conto Demo Gratis

Tradingmania.it

La moneta virtuale veniva scambiata a circa $ 44.900 alle 9:15 a Londra, dopo essere scivolata fino al 17% un giorno prima prima di pareggiare alcune delle perdite mentre El Salvador stava lavorando su alcuni problemi tecnici del primo giorno.

Anche con il recupero di oggi, Bitcoin sembra più vulnerabile a ulteriori drawdown.  

Secondo una cosiddetta analisi point and figure – che mette in luce la direzione dei prezzi senza una dimensione temporale – Bitcoin ha gestito una chiusura giornaliera al di sopra del livello chiave di $ 50,940 la scorsa settimana prima di imbattersi in una nuova resistenza da un’altra linea di tendenza di 45 gradi appena sopra il primo. Un fallimento nel violare questa linea potrebbe rafforzare ancora una volta il caso ribassista. 

Il selloff di ieri sta ora testando anche il supporto del cosiddetto trender giornaliero. L’indicatore è diventato rialzista a luglio. Qualsiasi chiusura giornaliera che termina al di sotto del valore della linea di tendenza rialzista più recente, che attualmente si trova a $ 46,650, riporterà questo indicatore a ribassista. 

Le recenti oscillazioni dei prezzi di Bitcoin rafforzano l’importanza della zona da $ 41.000 a $ 43.000. Questa gamma è servita da resistenza diverse volte dall’inizio dell’anno e ha persino agito da supporto a febbraio prima che Bitcoin raggiungesse un record di quasi $ 65.000.

Le ultime oscillazioni dei prezzi in Bitcoin sottolineano la difficoltà per gli investitori di ottenere una lettura del vero valore della criptovaluta in mezzo al rumore e alla volatilità. 

Gli analisti di Standard Chartered hanno tentato di determinare una fascia di prezzo così fondamentale per Bitcoin, sulla base di metriche che includono come mezzo di scambio, riserva di valore e posizionamento ottimizzato del portafoglio. Il gruppo ha ottenuto un’ampia gamma di valori per Bitcoin da $ 50.000 a $ 175.000.

“Riteniamo che Bitcoin condivida le caratteristiche con valute, materie prime e azioni”, hanno affermato nel rapporto analisti tra cui Geoff Kendrick. 

Fonte: Bloomberg

xtb Trading Demo
eToro Trading Bitcoin

Tradingmania.it consiglia

eToro Conto Demo Gratis

Tradingmania.it

Leave a Reply