Azioni Luxottica: Conviene comprare nel 2024?

Il Gruppo Luxottica è un’azienda italiana, Leader nel produrre occhiali a livello mondiale. Oltre che ad essere un marchio d’eccellenza, Luxottica è anche un buon investimento per chi fa trading azionario o per chi vuole comprare azioni Luxottica in banca.

Di sicuro possiamo dirvi che nel corso del tempo questo marchio ha subito delle grandi variazioni, ha avuto momenti positivi e negativi ma l’andamento complessivo è sempre stato tendente al rialzo. Ecco perché oggi vogliamo parlarvi di questa grande azienda, della sua storia ma anche del suo cammino in borsa. In questo articolo approfondiremo proprio quali sono le metodologie più utilizzate per comprare azioni online.

A partire dalla sua nascita, l’azienda ha messo in mostra un incredibile intuito per gli affari. Anche durante i momenti di mercato critici, Luxottica è riuscita a ribaltare la situazione a proprio vantaggio. Tutto ciò le ha permesso di entrare a far parte delle migliori aziende di ottica sul panorama mondiale. Un altro punto a favore di Luxottica è che rilascia i dividendi ogni anno. Inoltre il settore ricerca di Luxottica è ben sviluppato.

Aumentando gli investimenti aumentano anche le responsabilità: Luxottica vuole espandersi ma ciò non è semplice, come può sembrare a primo impatto. Bisogna capire se l’azienda riuscirà a reggere la pressione. I dividendi, pur essendo rilasciati ogni anno, non presentano dei ricavi molto alti. Insomma, ci sono dei pro e dei contro ma per il 2024 sembrano esserci tutti i presupposti per un investimento sicuro.

Caratteristiche Trading azioni Luxottica (Essilorluxottica):

Codice alfanumerico: EL
Codice Isin: FR0000121667
Mercato: 🇮🇹 MTA (Azioni italiane)
Lotto minimo: 1,00
Autorizzato da: 🇮🇹 CONSOB, 🇪🇺 CySEC, 🇪🇺 FCA, 
Regolato da: 🇪🇺 ESMA
Capitalizzazione: 85,99 Mrd EUR
Intervallo annuale: 155,20 € – 189,54 €
Volume Medio:  1.218,00
Migliori piattaforme: 🥇eToro, 🥈XTB, 🥉Fineco bank

Maggiori informazioni e Dati Completi.


Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se tu puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell'UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sui profitti.
Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se tu puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sui profitti.

Quotazione Titolo Luxottica in tempo reale

Cenni storici di Luxottica

Questa azienda viene fondata nel lontano 1961 da Leonardo Del Vecchio.

Intorno al 1995 l’azienda si è spinta oltre oceano acquistando dei negozi di ottica del Gruppo LensCrafters. Questo gruppo ha scalato le vette nel commercio e produzione di occhiali in poco tempo, consolidandosi come realtà sicura. Nel 1999 Luxottica ha acquistato la Ray-Ban, non contenti si sono allargati anche al mercato del Web, comprando nel 2014 una piattaforma online per la vendita di occhiali.

Nell’anno 2017 quando il gruppo Luxottica contava un numero vastissimo di punti vendite circa 9.000 in tutto il mondo, il presidente Leonardo Del Vecchio ha modificato l’assetto manageriale di Luxottica, questo cambiamento ha portato ad un miglioramento della società infatti nel 2018 Luxottica ha acquistato il 67% della società giapponese Fukui Megane.

Per comprendere meglio di cosa stiamo parlando e di che struttura economica si tratti, vi elenchiamo solamente alcuni dei marchi più famosi che gestisce Luxottica:

  • Giorgio Armani;
  • Chanel;
  • Prada;
  • Bulgari;
  • Dolce&Gabbana;
  • Valentino.

Oltre a questa breve lista ce ne sono molti altri, nel 2012 l’azienda Luxottica ha prodotto 75 milioni di occhiali.

Perché investire in Luxottica?

Investire in Luxottica e senz’altro una scelta importante, dato che andiamo ad investire in un colosso presente in tutto il mondo.

Per investire in Luxottica c’è più di un modo, ora vediamo quali sono:

  • Investire in Luxottica tramite la banca: si può investire tramite la Propria Banca, sicuramente ha dei pro e contro, ovvero investire tramite la banca ha dei costi maggiori che fare trading online, questo perché in banca ci sono delle commissioni più importanti e inoltre una volta affidato il nostro investimento all’operatore non sapremo in tempo reale cosa sta succedendo.
  • Investire in Luxottica con il Trading online: Fare la scelta di utilizzare la piattaforme di broker per fare Trading azioni su Luxottica è sicuramente la scelta più giusta. Questo perché per prima cosa i costi sono limitai, avrete sempre sotto controllo i vostri investimenti.

Per investire in Luxottica con il trading online, come abbiamo appena accennato basta iscriversi ad una piattaforma broker certificata, come ad esempio eToro e iniziare la contrattazioni, si consiglia di iniziare con un conto demo per fare esperienza nel settore.Nel corso dell’articolo vi spiegheremo meglio quali passaggi sono da fare per iniziare a fare Trading Azioni su Luxottica.

Nel prossimo paragrafo vogliamo iniziare a parlarvi di un metodo di investimento che ultimamente viene utilizzato da molti utenti alle prime armi.

Investire in Luxottica con il social trading eToro

Logo eToro

Logo eToro

Parliamo di uno dei broker di livello internazionale, che consente ai suoi milioni di clienti di negoziare una vasta gamma di strumenti finanziari, il social trading eToro. Permette in primis di fare trading su azioni, ETF, indici di borsa, Forex, materie prime e le principali criptovalute attraverso i Contratti per Differenza (CFD).

Al momento è l’unica piattaforma ad offrire le funzioni di social trading, definito anche Copy trading. Vanta oltre 10 milioni di clienti sparsi in tutto il mondo che hanno l’opportunità di copiare le operazioni di altri utenti esperti.

Ecco perché molti principianti lo scelgono!

Il social Trading è uno degli aspetti più singolari di eToro e viene lanciato nel 2010, è una  rivoluzione nel mondo del trading ed ha creato un sistema molto gratificante sia per chi opera in prima persona, sia per chi copia le operazioni altrui. Il social trading si basa sull’idea che la conoscenza di molti è meglio della conoscenza di una singola persona. eToro ha creato una grande comunità dove milioni di trader possono comunicare tra di loro e scambiarsi idee, parlare di strategie e molto altro.

Il Copy trading permette ai clienti di seguire e copiare automaticamente i trader popolari. Questo consente ai clienti di rispecchiare le prestazioni mentre i trader ricevono varie commissioni e vantaggi in base al numero di copiatori che copiano le loro transazioni. Un trader può richiedere di essere un investitore popolare per avere l’opportunità di avere un ulteriore profitto.

Qui in basso vi riportiamo un video che vi spiega in 30 secondi come funziona il copy trading del broker eToro.

Un’altra funzione interessante è il Copyportfolio, dove puoi copiare interi portafogli di negoziazione dei trader popolari, o scegliere di investire in portafogli tematici. Con eToro comunque avete sempre a vostra disposizione un servizio clienti per aiutarvi, è disponibile 24 ore su 24 per 5 giorni alla settimana, via chat, email o ticket.

Il broker è una piattaforma di intermediazione certificata che opera sotto due entità:

  • eToro Europe Ltd;
  • eToro UK Ltd.

La prima a sede a Cipro ed è registrata come società di investimento cipriota (CIF). E’ regolato dalla Commissione per i titoli e gli scambi di Cipro (CySEC). L’altra entità a sede a Londra, nel Regno Unito e viene regolata dalla Financial Conduct Authority (FCA). eToro offre ai suoi clienti una sezione educativa, dove attraverso webinar video lezioni ma anche articoli, tutto questo per comprendere al meglio il trading CFD e la piattaforma offerta.

Come comprare azioni reali Luxottica con eToro

In questa semplice guida vedremo come operare attraverso azioni reali Luxottica con un conto demo eToro. Questo broker è uno dei più utilizzati, se non il più utilizzato da ogni tipologia d’investitore. Vediamo dunque, step by step, quanto è semplice investire in queste azioni:

  1. Registrazione presso la piattaforma, con un’email e una password o collegando l’account Google, Facebook o Apple;


    Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se tu puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell'UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sui profitti.
    Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se tu puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
    Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sui profitti.


  2. Passare dal conto reale al conto virtuale, cliccando su “Passa a Virtuale” in basso a sinistra. Questo passaggio è fondamentale per utilizzare il conto demo;
  3. Avviata la schermata principale del conto demo, cercare le azioni reali Luxottica nella barra di ricerca;
  4. Cliccarci sopra, per visualizzare la schermata del titolo azionario;
  5. Cliccare su “Investi”, evidenziato in verde. Ho messo un importo di $10,000, per un complessivo di quasi 50 azioni. Quando si investe in azioni reali è possibile solo comprare e non vendere. Gli investimenti a ribasso fanno parte delle operazioni con i CFD (Contract For Difference), strumenti particolari dove nel momento in cui ci si investe viene applicata una leva finanziaria sul nostro importo, moltiplicandone il valore per un eventuale ricavo o perdita amplificati. Potete trovare dettagli maggiori sui CFD nei nostri articoli della pagina:

    Azioni Luxottica eToro

  6. Una volta avviata l’operazione, dirigerci nel portafoglio per visualizzare la schermata dell’operazione avviata;
  7. Cliccare sul titolo per aprire un’ulteriore schermata, dov’è possibile impostare i margini di stop loss e take profit. Questi valori, una volta raggiunti e se raggiunti durante l’operazione aperta, ci permettono di chiudere l’operazione in automatico e avere un ricavo (take profit) o una perdita (stop loss) prestabilita. Queste opzioni ci permettono di non dover tenere il titolo costantemente sotto controllo, quindi sono molto importanti;
  8. Cliccare su “SL”. Per impostare il margine innanzitutto serve cliccare sulla scritta evidenziata in blu, ovvero “Imposta SL”;

    Azioni Luxottica eToro limiti
  9. Una volta cliccata, possiamo impostare o l’importo o il prezzo (con l’importo vediamo l’equivalente del prezzo e viceversa). Impostiamo lo stop loss con un importo di -$2,247.15;
  10. Impostiamo un prezzo di take profit di 500.00;
  11. Per chiudere l’operazione, basta digitare sul tasto “Chiudi” cerchiato in rosso. Verrà aperta una schermata per chiederci di confermare l’operazione e per vedere l’esito. Chiudere l’operazione è fondamentale, se si vogliono incassare i profitti, quindi NON bisogna vendere ma bisogna CHIUDERE l’operazione.


Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se tu puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell'UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sui profitti.
Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se tu puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sui profitti.

Investire in Luxottica con il Broker Markets

Logo Markets.com

Logo Markets.com

Markets.com è un broker di proprietà e gestito dalla società di investimenti Safecap Investments Limited.

Offre una vasta gamma di prodotti negoziabili su diversi mercati economici globali, tramite i CFD, questi includono materie prime, indici di borsa, azioni, ETF, obbligazioni. Per negoziare puoi scegliere tre piattaforme, puoi scegliere la piattaforma proprietaria WebTrader (con annessa app mobile), oppure si può optare per le popolari piattaforme MetaTrader 4 e 5.

Per operare con il broker Markets.com il deposito minimo è di soli 100€, per aprire un conto classic, oppure se hai un capitale più alto puoi scegliere di aprire un conto platinum. Sappiamo che quando si sceglie un broker è fondamentale verificare se il broker è sicuro e regolamentato, questo è per non incappare nelle molte truffe online.

Con Markets.com puoi stare tranquillo, infatti il broker è pienamente regolamentato e supervisionato da varie entità internazionali.

Il broker è regolato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC), dalla FCA del Regno Unito, dalla ASIC Australiana e dalla FSCA del Sudafrica. I fondi dei clienti al dettaglio sono assicurati dall’Investor Compensation Fund, con un risarcimento di 20.000€ per clienti in caso di insolvenza o fallimento del broker. Il broker è adatto a principianti e esperti trader, offre piattaforme facili da usare ma allo stesso tempo con funzionalità avanzate per aiutare i trader nelle negoziazioni, si può scegliere tra molti strumenti finanziari, uno dei migliori broker che un trader possa scegliere per investire i suoi soldi.

Qual è il simbolo della azioni Luxottica?

Il Gruppo Luxottica attualmente si trova sul mercato BIT con il simbolo azionario “EL“.

Quali sono i Manager di Luxottica?

Il Consiglio di Amministrazione di Luxottica è strutturato nel seguente modo:

  • Francesco Milleri: Presidente e Amministratore Delegato;
  • Paul du Saillant: Vice Amministratore Delegato;
  • Margot Bard: Amministratore rappresentante dei dipendenti;
  • Romolo Bardin: Amministratore non indipendente;
  • Jean-Luc Biamonti: Lead Director (Amministratore indipendente);
  • Sébastien Brown: Amministratore rappresentante dei dipendenti;
  • Marie-Christine Coisne-Roquette: Amministratore indipendente;
  • José Gonzalo: Amministratore indipendente;
  • Mario Notari: Amministratore non indipendente;
  • Swati A. Piramal: Amministratore Indipendente;
  • Virginie Mercier Pitre: Amministratore rappresentante dell’associazione VALOPTEC;
  • Cristina Scocchia: Amministratore Indipendente;
  • Nathalie von Siemens: Amministratore Indipendente;
  • Andrea Zappa: Amministratore Indipendente.

Per vedere tutti i profili nel dettaglio, questo è il link: (www.essilorluxottica.com/it/governance/consiglio-di-amministrazione/)

Gli ultimi risultati finanziari ottenuti da Luxottica

L’ultimo documento pubblicato da Luxottica, sul proprio sito ufficiale, descrive l’andamento dell’azienda del terzo trimestre del 2023 e dei risultati complessivi dei nove mesi del 2023. per quanto riguarda il 2024, non ci sono state ancora pubblicazioni. L’azienda comunque riporta ogni dato al seguente link: (www.essilorluxottica.com/it/investitori/documenti-finanziari/)

Di seguito, riporto i dati più importanti messi in evidenza dalla società:

  • Fatturato del terzo trimestre in aumento del 5,2% a cambi costanti;
  • Nord America sulla stessa scia del secondo trimestre, grazie alla categoria vista;
  • EMEA (Europe, Middle East, Africa) solida, trasportata da Professional Solutions e dal retail ottico;
  • Varilux XR presenta una buona crescita, Stellest raddoppia il fatturato in Cina (queste nominate sono due lenti del marchio Luxottica);
  • Immessi i Ray-Ban Meta sul mercato, la nuova generazione di smart glasses;
  • Ricavi del terzo trimestre 2023 che ammontano a 6.294 milioni di euro, con un aumento del 5,2% a cambi costanti rispetto al terzo trimestre 2022 (-1,6% a cambi correnti).

Il documento completo può essere letto aprendo il seguente collegamento: (www.essilorluxottica.com/it/cap/content/152246/)

Azioni Luxottica: Dati sull’inizio del 2024

EssilorLuxottica, dal punto di vista azionario, presenta i seguenti numeri. Il valore di un’azione reale Luxottica all’8 Febbraio 2024 è di €186,58. Le oscillazioni delle aziono sono state abbastanza moderate nell’ultimo anno, con un minimo di €155,20 e un massimo di €188,70. Il lotto minimo è di 1,00. La capitalizzazione di mercato è di 84,99 miliardi di euro.

La data ex dell’ultimo dividendo di Luxottica è stata il 22 Maggio 2023, con il pagamento che è stato effettuato il 13 Giugno del 2023. Il dividendo è stato di 3,23 euro e ha portato a un rendimento dell’1,73%. Il rapporto P/E è di 35,76.

Analisi bilancio Luxottica

 

2022

2021

2020

2019

2018

Ricavi (€ mln)

24,5 miliardi di euro

21,4 miliardi di euro

17,8 miliardi di euro

868 milioni di euro

16,2 miliardi di euro

EPS

$5,22

$3,74

$0,23

$2,78

$4,76

Indice di indebitamento

10,25 miliardi di euro

3 miliardi di euro

3 miliardi di euro

4 miliardi di euro

740 milioni di euro

Price/book ratio

9,67%

15,48%

1,70%

1,68%

1,41%

Margine operativo

1,97%

2,29%

37,03%

34,14%

31,62%

Ritorno sull’equity (ROE)

5,75%

4,13%

0,46%

3,08%

3,29%

Ritorno sugli asset (ROA)

3,59%

2,59%

0,28%

2,13%

3,71%

P/E ratio

35,2%

54,5%

59,9%

52,7%

25,3%

Concorrenza Luxottica

Le altre tre società che si dividono la posta nel mercato degli occhiali sono Safilo Group, Marcolin Group e De Rigo Vision. Mentre le prime due hanno toccato quasi la quota di mezzo milione di ricavi nel 2022, De Rigo Vision invece ha raggiunto un miliardo. Capite bene che se confrontati coi quasi 25 miliardi di Luxottica, ricavati nel 2022, sembra proprio non esserci storia.

Luxottica si occupa di un brand come Ray-Ban, famoso in tutto il mondo e che viene indossato anche dalle celebrità. Sotto questo aspetto dunque Luxottica non presenta problemi con la concorrenza.

Quanto investire in azioni Luxottica

Il prezzo delle azioni Luxottica non è né tanto alto, né tanto basso. Si trova in una via di mezzo fra i prezzi molto abbordabili di titoli come Bayer e Bristol-Myers Squibb e prezzi di colossi come Microsoft (di tutte queste società abbiamo parlato in altri nostri articoli). Consideriamo inoltre che gli occhiali non passeranno mai di moda, sia per una questione di esigenza (come nel caso degli occhiali da vista) che per una questione di stile (come nel caso degli occhiali da sole). Il consiglio dunque è quello di riempire il vostro portafoglio di circa il 20%: questo titolo promette bene in vista dei nuovi anni ma non ha un prezzo per azione abbordabile per chiunque.

Opinioni degli esperti in vista del 2024, già scritta nell’articolo precedente

Un’opinione considerevole riguardo al 2024 di Luxottica lo dà Teleborsa, agenzia stampa indipendente di economia e finanza. Secondo loro lo status tecnico di breve periodo di Luxottica evidenzia un ingrandimento della performance positiva della curva, con la prima area di resistenza stabilita a quota 185,3. C’è un rischio di eventuale correzione fino al target 183,4.

Il livello di rischio appare ridotto, con una volatilità giornaliera pari a 1,519, che è sintomo di una direzionalità decisamente stabile del titolo.

FAQ: Domande frequenti

Come posso investire nelle azioni Luxottica?

Per investire nelle azioni Luxottica ti consigliamo di iscriverti ad un broker di Trading online, in questo modo non dovrai pagare le commissioni. Con il broker eToro puoi iniziare il Trading su Luxottica con solo 200€.

Quali sono i vantaggi investendo in Luxottica?

Luxottica è un gruppo solido e ben costituito, inoltre Luxottica gode di un ottimo portafoglio di marchi, da Chanel ad Armani. Puoi iniziare il Trading su Luxottica con il social trading di eToro.

Posso acquistare le azioni Luxottica senza commissioni?

Si, puoi acquistare le azioni Luxottica senza pagare le commissioni con il broker eToro.

Quali sono i punti critici del Gruppo Luxottica?

Tra i punti critici di Luxottica vediamo come negli ultimi anni ci siano stati troppi cambiamenti di Leadership. Ti consigliamo di fare Trading CFD.

Dove opera il Gruppo Luxottica?

Il Gruppo Luxottica opera in più di 150 pesi nel mondo, inoltre è ben radicato nel mondo della moda.

eToro Disclaimer eToro Disclaimer Fineco Disclaimer Fineco Disclaimer

Scrivi un commento