Home Quotazione petrolio in tempo reale

Quotazione petrolio in tempo reale

Forex Trading con eToro

Il prezzo del petrolio incide fortemente, in positivo o negativo l’ andamento delle borse mondiali, in base al susseguirsi di rialzi o riabbassi ed è oramai questo un dato noto a tutti i trader.

Il greggio è il motore dell’economia globale e a tal ragione rappresenta la materia prima, commodites, maggiormente seguita dai trader; sono migliaia gli utenti intenti a cercare assiduamente e quotidianamente le quotazioni petrolio oggi o le quotazioni petrolio live/tempo reale.

La quotazione del petrolio è suddivisa in 2 mercati dai quali derivano le 2 tipologie di petrolio più diffuse:
WTI, petrolio estratto nel Texas da cui prende origine il nome WTI (West Texas Intermediate)
BRENT, il greggio estratto dal Mar del Nord.

Il Dollaro viene utilizzato da ambedue i mercati come valuta di compravendita rapportata al barile, di conseguenza avremo dollari al barile.
Il quantitativo minimo (trading unit) è pari a 1000 barili; un barile equivale a 159 litri circa. Il prezzo dei Futures TOCOM è invece espresso in Yen per kilolitro.

Tradingnmania.it consiglia
Guida per fare Trading Azioni Bayer in pochi minuti

Guida per fare Trading Azioni Bayer in pochi minuti

Ci avete chiesto se Bayer è sulle tracce del Coronavirus, oggi vogliamo sfatare questo mito, siccome molti ne stanno parlando, spesso in maniera inopportuna. Sicuramente...

Grafico WTI Andamento Petrolio greggio

Grafico BRENT Andamento Petrolio greggio

Quotazione petrolio in tempo reale

Il petrolio viene scambiato come Futures su diverse borse mondiali.

Esistono diverse tipologie di petrolio in base alla zona di produzione e alle caratteristiche chimiche che lo compongono, ma in entrambi i casi, i 2 tipi di petrolio prodotto, vengono definiti Light Sweet Crude Oil: il WTI è molto più leggero (light) e più dolce (sweet) del Brent.

Troviamo anche altre classificazioni di petrolio, tra queste: Dubai Crude e l’OPEC reference basket.

I Futures sul WTI vengono scambiati al Nymex (New York Mercantile Exchange) a differenza dei Futures sul Brent scambiati su International Petroleum Exchange di Londra, conosciuto con il nome di Intercontinental Exchange(ICE).

Tradingnmania.it consiglia

Guida per fare Trading Azioni

Moltissimi investitori che siano esperti di finanza o semplicemente curiosi sono affascinati dal trading azionario, questo perché individuare un titolo azionario che possa produrre profitti non è facile ma la sfida è davvero coinvolgente e affascinante...

Per ottenere ottimi risultati per il vostro trading è bene scegliere solo piattaforme regolamentate e per questo vi presentiamo la seguente lista che vi aiuterà ad orientarvi meglio.