Nexo recensione

Recensione exchange Nexo: Caratteristiche e Opinioni [2024]

Nexo è una realtà giovane e con già un discreto successo: i numeri ufficiali, infatti, parlano di più di più di 6 milioni di persone dal 2018 (data di fondazione) che hanno scelto questa piattaforma di exchange. Vogliamo quindi conoscere questa piattaforma che si preannuncia molto vivace e interessante anche per il numero e la tipologia di prodotti che mette a disposizione dei vari investitori.

Sicurezza e regolamentazione

Nexo, come riportato in maniera chiara e trasparente sul proprio sito ufficiale, detiene diverse licenze per assicurare il rispetto delle principali normative e degli standard di sicurezza applicabili a livello mondiale e locale. Per quel che riguarda il nostro Paese Nexo è iscritta come Virtual Currency Operator nell’Organismo Agenti e Mediatori (OAM).


Le criptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Nessuna protezione degli investitori dell’UE.
Inoltre bisogna considerare come Nexo ha sottoscritto con diverse compagnie polizze assicurative per un valore di circa 350 milioni di dollari con l’obiettivo di proteggere le risorse in modo da mantenere liquido l’exchange. La piattaforma Nexo, quindi, è sicura e affidabile (non è una truffa) e gli unici rischi da considerare sono quelli fisiologici legati al mondo delle criptovalute che sono asset volatili e con un elevato rischio di perdite di capitali.

Nexo Homepage

Nexo Homepage

I prodotti disponibili

Abbiamo anticipato come Nexo sia una piattaforma exchange che si presenta innanzitutto per una variabilità di prodotti e modalità di investimento (e guadagno) disponibili.

Accedendo a Nexo si ha la possibilità di:

  • Acquistare criptovalute con oltre 70 asset digitali dai quali ottenere fino allo 0.5% di ricompense sugli acquisti
  • Guadagnare fino al 16% di interessi su numerosi asset digitali ricaricando il proprio conto e far crescere automaticamente il proprio patrimonio
  • Scambiare criptovalute senza commissioni e in un’unica interfaccia
  • Ottenere prestiti usando le criptovalute come garanzia e ricevere contanti o stablecoin per ottenere liquidità o accrescere il proprio portafoglio
  • Usufruire della Nexo Card in modalità Credito (e ottenere fino al 2% di cashback su ogni acquisto) e Debito (guadagnare fino al 13% annuo sugli asset inattivi)

Tra le criptovalute più popolari presenti sull’exchange di Nexo sono: Bitcoin, Tether, Axie Infinity, Ethereum, Ripple, Cardano, Polygon, Tron, BNB, Solana, NEXO Token e USD Coin.

Sono presenti anche un programma di affiliazione e uno fedeltà. Il programma di affiliazione consente di ottenere bitcoin per ogni amico che si iscrive alla piattaforma grazie alla propria segnalazione. Ma non solo. Si ottengono BTC anche per ogni attività completata dai propri amici così come da ogni scambio, ogni ricarica e ogni prestito ottenuto. Il programma fedeltà prevede l’acquisto dei Token Nexo che consentono di ottenere tassi di guadagno elevati e tassi di prestito più bassi.

È disponibile anche Nexo Booster, il sistema con il quale prendere in prestito fino a tre volte rispetto al saldo iniziale per far crescere la propria posizione su un determinato asset risparmiando tempo ed evitando gli slittamenti di prezzo. Inoltre Nexo Booster è basato sulle Instant Crypto Credit Lines di Nexo che consentono di ripagare il proprio saldo senza un piano di pagamento fisso.

Costi e commissioni

Un aspetto molto, molto, interessante di Nexo è la possibilità di trasferire valute e criptovalute senza alcuna commissione. Non ci sono costi neanche per i prelievi (nemmeno per quelli da altre valute) ed è possibile effettuare fino a 5 prelievi di criptovalute gratuiti al mese. Non ci sono commissioni fisse ma viene applicato uno spread variabile tra il prezzo pagato e quello effettivo del mercato.

Per ricaricare il proprio portafoglio Nexo è possibile utilizzare l’acquisto rapido di criptovalute o il servizio di ricarica istantanea tramite carte Visa e Mastercard o sistemi digitali come Google Pay e Apple Pay. Da segnalare come con Nexo si dispone di un conto in Euro che consente di inviare e ricevere denaro con sistema SEPA Instant con il quale avere un IBAN personale ed eliminare ogni ritardo nei trasferimenti dei fondi.

Piattaforma desktop e app mobile

Tanto la piattaforma web quanto l’app mobile (disponibile sia per iOS che per Android) sono user-friendly e restituiscono un’esperienza intuitiva e semplice anche per i trader meno esperti. Quella di Nexo è una piattaforma senza troppi fronzoli e simile a molte altre piattaforme di exchange tradizionali che offre funzionalità sui tipi di ordine e diversi grafici. Tutte le operazioni (acquisto, vendita, scambio, staking, eccetera) possono essere svolte tranquillamente sia dalla piattaforma web che dall’applicazione mobile (che è speculare alla versione web ma ottimizzata per i dispositivi mobile) consentendo di avere tutto il mondo Nexo (anche la richiesta di prestiti) letteralmente a portata di mano.

Formazione e assistenza

Il servizio clienti Nexo è attivo 7 giorni su 7 24 ore su 24 sia tramite chat live che indirizzo email o compilando l’apposito modulo all’interno dell’Help Center. Unica nota negativa l’assenza del supporto in lingua italiana. Non è prevista una sezione dedicata alla formazione; è presente solamente un blog (in lingua inglese) con aggiornamenti sui prodotti Nexo e approfondimenti sulle tendenze del mercato.

Pro e contro dell’exchange Nexo

Al termine di questa recensione dell’exchange di criptovalute è doveroso trarre delle conclusioni. Riassumendo i vantaggi sono sicuramente maggiori degli svantaggi. Questi ultimi comprendono un’offerta limitata di criptovalute, un’assistenza clienti non disponibile in lingua italiana e la mancanza di una sezione dedicata alla formazione.

Di contro non si può ignorare come l’exchange di Nexo metta a disposizione un sistema con 0 commissioni, fino a 5 prelievi mensili gratuiti, tassi di interesse elevati, pagamenti degli interessi giornalieri, un programma fedeltà e un programma affiliazione, la possibilità di fare staking, la leva fino a 3x e la presenza di una piattaforma e un’applicazione mobile semplice e intuitiva.

Forse al netto di tutto possiamo concludere che lo scambio di criptovalute in sé, in un’offerta così ricca e variegata, è paradossalmente il servizio più sacrificato. Le energie di Nexo vengono prevalentemente profuse nello sviluppo di prodotti e servizi altamente competitivi, mentre lo scambio e la vendita di criptovalute attraverso la relativa piattaforma non riceve le stesse attenzioni limitandosi a un servizio sì completo ma probabilmente non adeguato a quanto ci si aspetterebbe.

Il giudizio sull’exchange Nexo resta comunque positivo e si rivela una realtà utile più per gli investitori esperti che sappiano sfruttare a pieno le funzioni secondarie messe a disposizione e che richiedono una conoscenza più complessa e articolata per rivelarsi realmente convenienti.

eToro Disclaimer eToro Disclaimer Fineco Disclaimer Fineco Disclaimer

Scrivi un commento