Reddit: accordo di licenza per i contenuti AI con Google

La piattaforma di social media Reddit ha stretto un accordo con Google (GOOGL.O) e sta aprendo una nuova scheda per rendere disponibili i suoi contenuti per addestrare i modelli di intelligenza artificiale del colosso dei motori di ricerca, hanno detto tre persone a conoscenza della questione.

Secondo una delle fonti, l’accordo con Google, di proprietà di Alphabet, vale circa 60 milioni di dollari all’anno. L’accordo sottolinea come Reddit, che si sta preparando per un’IPO di alto profilo, sta cercando di generare nuove entrate in un contesto di intensa concorrenza per i dollari pubblicitari da parte di TikTok e Meta Platform (META.O), Open a new Facebook tab.

Le fonti non erano autorizzate a parlare con i media e hanno voluto restare anonime. Reddit e Google hanno rifiutato di commentare. Bloomberg aveva precedentemente segnalato l’accordo sui contenuti Reddit senza nominare l’acquirente.

L’anno scorso, Reddit ha dichiarato che avrebbe addebitato alle aziende un costo per accedere alla sua API, il modo in cui distribuisce i suoi contenuti. L’accordo con Google è il primo annunciato con un’importante azienda di intelligenza artificiale.

Reddit con sede a San Francisco, che sta rivedendo la sua risoluzione azionaria da più di tre anni, si sta preparando per la sua offerta pubblica iniziale questa settimana, che fornirà per la prima volta ai potenziali investitori IPO informazioni sui suoi dati finanziari.

Il documento potrebbe essere reso disponibile già giovedì, hanno detto due delle fonti. La società, valutata circa 10 miliardi di dollari in un round di finanziamento nel 2021, prevede di vendere circa il 10% delle sue azioni nell’offerta, ha riferito Reuters.

L’IPO di Reddit segnerebbe la prima IPO di una delle principali società di social media da quando Pinterest ha lanciato le sue azioni nel 2019. Negli ultimi mesi i modellatori di intelligenza artificiale sono stati impegnati a commerciare con i proprietari di contenuti con l’obiettivo di diversificare i propri dati di addestramento nelle vaste distese di Internet.

Questa pratica è irta di potenziali problemi di copyright, poiché molti creatori di contenuti hanno affermato che i loro contenuti sono stati utilizzati senza autorizzazione.

Fonte: Reuters.com

 

Scrivi un commento