Tesla : probabile ingresso nel mercato dell’Asia meridionale

Il ministro indiano del Commercio Piyush Goyal incontrerà l’amministratore delegato di Tesla (TSLA) Elon Musk negli Stati Uniti la prossima settimana mentre le due parti discutono il piano della casa automobilistica statunitense di entrare nel mercato dell’Asia meridionale, hanno detto fonti a conoscenza dei piani.

L’incontro tra Goyal e Musk sarà il più importante da quando il capo della Tesla ha incontrato il primo ministro indiano Narendra Modi a giugno e ha poi dichiarato che avrebbe investito nel Paese.

I colloqui tra Musk e Goyal negli Stati Uniti si concentreranno sui piani di Tesla di creare una fabbrica indiana, produrre lì un’auto da 24.000 dollari, acquistare più componenti e installare infrastrutture di ricarica in tutto il paese, ha detto a Reuters una delle fonti.

È anche probabile che venga discussa una nuova politica su cui sta lavorando l’India che consentirà alle case automobilistiche di importare veicoli elettrici in India con un’aliquota fiscale ridotta del 15%, rispetto all’attuale 100%, se si impegnano a utilizzare prodotti locali per produrre .

Questo incontro servirà a garantire che i colloqui tra India e Tesla “si muovano nella giusta direzione”, ha affermato la persona. Il ministero del commercio indiano e Tesla non hanno risposto alle richieste di commento.

Tesla e l’India sono in trattative da mesi con la casa automobilistica statunitense aperta alla creazione di una fabbrica ma anche interessata a ottenere dazi di importazione più bassi su alcuni dei suoi veicoli di fascia alta. Lunedì l’ufficio del primo ministro Modi ha tenuto un incontro con vari ministeri per accelerare la nuova politica sulle auto elettriche, ha detto una terza fonte.

Inoltre la terza fonte, ha affermato che il governo sta anche analizzando il potenziale impatto della nuova politica sul mercato indiano delle auto elettriche, poiché le case automobilistiche locali hanno spesso affermato che le tasse sulle importazioni di automobili potrebbero abbassare i prezzi dell’elettricità, perturbare il mercato e danneggiare i loro piani.

Tesla ha tentato per la prima volta di entrare in India nel 2021, spingendo i funzionari a rinunciare a una tassa di importazione del 100% sulle auto elettriche, ma i colloqui si sono interrotti l’anno scorso quando i funzionari hanno affermato che la società avrebbe dovuto prima avviare la produzione locale.

Fonte: Reuters.com

Come posso acquistare azioni Tesla? per acquistare azioni Tesla è necessario registrarsi presso un broker di trading online come eToro, oppure in alternativa rivolgersi al proprio istituto bancario. Delle due modalità di investimento, il trading online presenta sicuramente più vantaggi, non devi pagare commissioni e puoi iniziare con 200€.

Scrivi un commento