“Warren Buffett delle criptovalute” Mike Novogratz vede incombenti catalizzatori dei prezzi dei bitcoin

eToro Trading Bitcoin

l pioniere degli investimenti in criptovalute ed ex gestore di hedge fund Mike Novogratz ha accumulato miliardi di dollari facendo scommesse audaci sulle risorse digitali.

Tradingmania.it consiglia

eToro Conto Demo Gratis

Tradingmania.it

Ha costruito la sua società di ecosistema crittografico Galaxy DigitalBRPHF ) in qualcosa di simile a una criptovaluta Berkshire Hathaway (se esistesse un simile equivalente in criptovaluta) attraverso investimenti in promettenti progetti blockchain e il suo recente record di acquisizione di 1,2 miliardi di dollari BitGo .

E in modo simile al modo in cui gli investitori azionari si rivolgono a Warren Buffett del Berkshire, Novogratz si è affermato come una voce che gli investitori di criptovalute spesso cercano per la prossima grande chiamata. “Beh, io sono il ragazzo più vecchio in cripto”, ha scherzato in un’intervista esclusiva con Yahoo Finance alla conferenza Bitcoin 2021 sold out a Miami durante il fine settimana.

Nello spiegare il sell-off del 30% che ha colpito bitcoin a maggio per classificarsi ufficialmente come il peggior mese per bitcoin in un decennio, Novogratz ha prima chiamato in causa ciò che, secondo lui, ha guidato la grande corsa per dare il via all’anno: gli acquirenti istituzionali.

“Il denaro istituzionale è estremamente importante. Lascia che ti dia alcuni numeri: la capitalizzazione totale del mercato delle criptovalute, questo è Bitcoin e tutto il resto è di circa un trilione e mezzo di dollari”, ha detto. “Sono 30 punti base della ricchezza globale totale – 30 punti base – niente. Per passare al 2%, 3%, che sono fondamentalmente convinto che accadrà, sono necessarie istituzioni. Possiedono tutti i soldi”.

Come sostiene Novogratz, molti attori istituzionali e hedge fund si sono accumulati intorno al livello di $ 9.000 quando il gestore di hedge fund Paul Tudor Jones ha presentato per la prima volta la sua tesi di investimento e ha sostenuto il caso d’uso dell’ “oro digitale” di bitcoin nel maggio 2020 .

“Un anno dopo è a $ 60.000 e la voglia di suonare il registratore di cassa è un desiderio umano così profondo che è quello che è successo”, ha detto. “E così vediamo questo tipo di movimenti di funzione del passo, e poi vedremo un lungo periodo di consolidamento … e stai aspettando che arrivi la nuova narrativa che porta la prossima ondata di soldi e penso che siamo in uno di quei periodi in questo momento.”

Un catalizzatore che Novogratz elenca come un potenziale cambiamento narrativo è la Securities and Exchange Commission (SEC) che finalmente approva un ETF bitcoin. Attualmente ci sono più di 10 domande in attesa di approvazione, una delle quali proviene dalla stessa Galaxy DigitalNovogratz in precedenza aveva dichiarato a Yahoo Finance di essere entusiasta del fatto che Gary Gensler fosse stato nominato presidente della SECaveva previsto che avrebbe approvato un ETF bitcoin entro la fine dell’anno .

“La grande ricchezza in America è di età compresa tra i 50 e gli 80 anni, in genere lavorano tramite RIA, consulenti di investimento registrati. Sono più lenti a comprare – questa tendenza è iniziata – l’ETF rende tutto più facile”, ha detto. “E quindi sì, se domani avessimo un ETF, il prezzo salirebbe”.

Altrove, l’esplosione di opzioni per guadagnare rendimenti su risorse crittografiche come bitcoin , tramite piattaforme di risorse digitali centralizzate come BlockFi (in cui Galaxy è investito) o applicazioni finanziarie decentralizzate, sta anche attirando capitali che vengono catturati inutilizzati in un ambiente a basso tasso di interesse. BlockFi pubblicizza il 4,5% di APY su bitcoin, mentre altre applicazioni decentralizzate come THORChain offrono rendimenti superiori al 15%. In quanto entità che prestano risorse che prendono in prestito, potrebbero diventare obiettivi della SEC, ha previsto Novogratz, ma ha anche condiviso la convinzione che la comprensione di Gensler delle criptovalute lo avrebbe portato ad agire in modo appropriato.

xtb Trading Demo

Non credo che tutta la regolamentazione sia terribile, penso che abbiamo bisogno di una buona regolamentazione. Gary Gensler è un ragazzo intelligente. Confido che uscirà con una regolamentazione intelligente”, ha detto Novogratz, aggiungendo che potrebbe aiutare ad attirare più capitali in lo spazio DeFi (finanza decentralizzata). “In realtà penso che una delle grandi sorprese dei prossimi cinque anni sia la velocità con cui DeFi decolla”.

Naturalmente, ciò potrebbe essere meno propizio per le banche tradizionali e gli istituti di credito. Come ha lamentato il CEO di JPMorgan Jamie Dimon nella sua lettera agli azionisti all’inizio di quest’anno, i concorrenti non bancari sono stati in grado di operare in modo più agile senza ulteriori ostacoli normativi da superare. Se si consente a più di questo di continuare, è improbabile che l’esplosione della DeFi si plachi. Il valore totale bloccato in tutti i protocolli DeFi come THORChain è aumentato di quasi 100 volte da 16,5 miliardi di dollari a dicembre a quasi 160 miliardi di dollari al picco di maggio, secondo i numeri di DefiLlama.

“[Le banche] faranno pressioni come matte – meno contro bitcoin, più contro DeFi – ma bitcoin è il cavallo di Troia per ottenere tutto [nelle risorse digitali] e quindi le rivoluzioni non avvengono senza un po’ di spargimento di sangue”, ha detto Novogratz. “Qualcuno sta perdendo quando qualcuno sta vincendo.”

Fonte: finance.yahoo

eToro Trading Bitcoin

Tradingmania.it consiglia

eToro Conto Demo Gratis

Tradingmania.it

Leave a Reply