In che modo gli strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT possono aiutare i trader di criptovalute ?

ChatGPT, uno strumento di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI, può rivoluzionare il panorama del trading di criptovalute con funzionalità avanzate di modellazione del linguaggio e analisi?

Lo strumento di intelligenza artificiale (AI) ChatGPT, sviluppato da OpenAI, esiste solo da pochi mesi, ma è riuscito a capovolgere il mondo. Il suo impatto può essere paragonato all’avvento di Internet o all’inizio di Bitcoin.

ChatGPT è sviluppato come modello linguistico utilizzando la tecnologia di elaborazione del linguaggio naturale (NLP). Ha molti casi d’uso in termini di funzionalità e analisi basate sul linguaggio e sui contenuti, ma può anche essere utilizzato in vari modi dai trader di criptovalute. Grazie alla sua capacità di analizzare i dati e scrivere codice, ChatGPT può essere utilizzato come tecnologia di base per bot specializzati nel trading di criptovalute.

Ad esempio, gli utenti possono chiedere a ChatGPT di generare codice per bot di trading di criptovalute che potrebbero automatizzare il processo di trading in base a parametri predefiniti. Tuttavia, il bot risultante dovrebbe essere preso con le pinze e testato prima.

Oltre al trading attivo, lo strumento AI può essere utilizzato anche per valutare il rischio, che Coinbase ha già testato. In un recente esperimento, l’exchange statunitense ha testato la capacità di ChatGPT di monitorare il rischio dei token ERC-20 prima che venissero quotati.

La società ha quindi confrontato i risultati finali con la valutazione del rischio del team di sicurezza blockchain, che utilizza strumenti automatizzati interni. Sebbene i risultati siano promettenti, ChatGPT deve ancora evolversi per competere con team specializzati.

CoinBase ha detto:“Abbiamo confrontato 20 punteggi di rischio di smart contract casuali tra ChatGPT e la nostra revisione automatizzata della sicurezza sfruttando gli strumenti interni. ChatGPT ha prodotto lo stesso risultato delle nostre recensioni 12 volte. Tuttavia, degli otto errori, cinque erano casi in cui ChatGPT ha etichettato erroneamente un asset ad alto rischio come a basso rischio, che è il fallimento peggiore; sottovalutare un punteggio di rischio è molto più dannoso che sopravvalutare”.

I bot ChatGPT possono sostituire i bot specializzati nel trading di criptovalute? Date le capacità senza precedenti dello strumento OpenAI, la domanda è: i bot basati su ChatGPT possono sostituire gli strumenti specializzati di trading automatico di criptovalute? Ad esempio, TradeSanta offre un potente bot di autotrading interno e consente agli utenti di creare strumenti personalizzati basati su bot e implementare strategie algoritmiche per ottenere il massimo dal mercato delle criptovalute.

TradeSanta è una piattaforma software basata su cloud in grado di automatizzare le strategie di trading per aumentare l’efficienza. Ha un’interfaccia facile da usare e numerose funzionalità per aiutare gli utenti a eseguire strategie di trading sui principali scambi di criptovaluta eliminando l’elemento psicologico.

Inoltre, TradeSanta offre una gamma di funzionalità tra cui trading spot e futures, opzioni di trading long e short, strumenti di gestione del rischio e modelli di credito personalizzabili. Questi strumenti specializzati forniscono funzionalità avanzate, elaborazione dei dati in tempo reale e la capacità di eseguire strategie aziendali complesse che non possono essere raggiunte con strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT.

Inoltre, i bot di TradeSanta sono ancora gestiti da esseri umani, fornendo agli strumenti la necessaria conoscenza approfondita e la capacità di monitorare e imparare dagli eventi attuali. Inoltre, i nuovi arrivati ​​potrebbero aver bisogno di aiuto per comunicare la direzione desiderata nel prompt. Senza una descrizione chiara e dettagliata, è probabile che la strategia risultante sia inefficace. Allo stesso tempo, TradeSanta fornisce agli utenti una guida e un supporto utili

Nonostante il suo potenziale, è troppo presto per dire che i bot basati su ChatGPT possono sostituire strumenti di trading dedicati come TradeSanta. Innanzitutto, ChatGPT ha un limite che non gli consente di estrarre dati dopo settembre 2021, il che significa che non può fornire analisi aggiornate delle risorse crittografiche.

Tuttavia, se OpenAI dovesse superare questa limitazione, ChatGPT mancherebbe ancora dell’intuizione umana per comprendere la profondità dello spazio delle criptovalute e le sfumature del trading di criptovalute.

Ad oggi, ChatGPT non può anticipare gli eventi di mercato che potrebbero influenzare il comportamento di trading. Inoltre, le funzionalità e le attività di trading come l’esecuzione degli ordini, la gestione del rischio e l’elaborazione dei dati in tempo reale offerte da sistemi di trading specializzati e bot tradizionali sono superiori ai bot ChatGPT.

Di conseguenza, la linea di fondo è che ChatGPT ha un grande potenziale e potrebbe teoricamente superare molti strumenti aziendali dedicati nei prossimi anni, ma è troppo presto per dire che può sostituirlo completamente.

Ancora più importante, ChatGPT manca della profondità di comprensione e delle funzionalità avanzate necessarie per competere con piattaforme di trading dedicate come TradeSanta. Tuttavia, sarà interessante vedere come ChatGPT e altri modelli di intelligenza artificiale si stanno evolvendo e come possono aiutare la comunità delle criptovalute in futuro.

Fonte: Cointelegraph.com

 

Scrivi un commento