Bitcoin supera i 40.000$: come si evolverà in futuro il prezzo di BTC?

Alcuni esperti ritengono che, ora che Bitcoin è tornato sopra i 40.000$, il prezzo della criptovaluta potrebbe impennare fino a 63.000$

Tradingmania.it consiglia

xtb Trading Crypto

Tradingmania.it

Il prezzo di Bitcoin (BTC) ha superato i 40.000$: la combinazione di dati on-chain positivi e di una struttura di mercato favorevole fa pensare ad analisti e trader che un breakout di BTC potrebbe essere imminente.

Tradingmania.it consiglia

xtb Trading Criptovalute

Tradingmania.it

Uno dei dati on-chain che aumenta le possibilità di un breakout di Bitcoin è l’aumento degli indirizzi delle whale. Gli analisti di Santiment hanno dichiarato che le whale hanno continuato ad accumulare nonostante l’aumento del prezzo dell’asset:

“Le whale di #Bitcoin (address con 1.000+ $BTC) non hanno smesso di accumulare, mentre i trader di medio livello (10-1.000 $BTC) non hanno smesso di prendere profitto mentre il prezzo oscillava intorno ai 38.000$. Nel frattempo, i piccoli indirizzi sono tornati rapidamente alla #FOMO!”. 

L’accumulo di Bitcoin da parte delle whale ha coinciso con grandi deflussi da Coinbase, il che tipicamente indica che gli investitori più grossi stanno acquistando Bitcoin. Un trader noto come Johnny su Twitter ha scritto:

“Non è un caso che abbiamo visto enormi quantità di $BTC ritirati da Coinbase. La prima correzione di mercato del bull market del 2021 è finita”. 

Scott Melkertrader di criptovalute, ha fatto notare che, oltre a dati on-chain ottimistici e a solidi fondamentali, Bitcoin sta dimostrando una struttura tecnica di mercato favorevole, che potrebbe portare BTC a 63.000$ nel prossimo futuro.

Cosa succederà a Bitcoin nel breve termine? 

Parlando a Cointelegraph, Guy Hirsch, managing director per gli Stati Uniti della piattaforma di social trading eToro, ha dichiarato che c’è un movimento di capitali in corso da Bitcoin verso altcoin e finanza decentralizzata. Il mercato è diventato completamente risk-on, considerato che alcuni token legati alla DeFi hanno avuto rally del 30%-100% in un solo giorno. L’appetito per le altcoin, che sono visti come scommesse a più alto rischio e a maggior rendimento, ha causato il rallentamento dello slancio del Bitcoin. 

Hirsch ha notato, tuttavia, che il sentimento a lungo termine per il Bitcoin è ancora rialzista. Ha spiegato che BTC è rimasto range-bound per un po’, il che significa che è stato scambiato in un range stretto. Secondo Hirsch, la situazione potrebbe cambiare se il prezzo di BTC si stabilizzasse oltre i 40.000$, in quanto ciò causerebbe un’impennata dell’interesse verso Bitcoin nel breve periodo. Sulla base dei dati del mercato delle opzioni, Hirsch ha detto che c’è molto open interest a 52.000 e 56.000 dollari, e quindi questi potrebbero essere i prossimi livelli cui BTC punterà:

Tradingmania.it consiglia

xtb Trading Azioni

Tradingmania.it

“Sarei sorpreso se Bitcoin non superasse i 40.000$ nei prossimi mesi. Non ci sono davvero livelli di supporto stabiliti a quel prezzo, perché è stato scambiato a quelle cifre solo per poco tempo. Tuttavia, il posizionamento delle opzioni potrebbe essere un buon indicatore da analizzare quando si cerca di captare le intenzioni dei trader professionisti.”

La scorsa settimana Bitcoin ha avuto una performance stagnante, mentre il mercato della finanza decentralizzata ha superato molte delle principali criptovalute. Hirsch ha spiegato che gli investitori, comprese le istituzioni, hanno visto opportunità di guadagno più elevate nel mercato DeFi. Di conseguenza, i profitti ottenuti grazie a Bitcoin sono stati spostati sulle altcoin, provocando una “alt season”.

Tuttavia Hirsch ritiene che, nel lungo termine, questi fondi torneranno verso BTC:

“Questa rotazione di capitale, spesso chiamata ‘alt season’, è comune sulla scia di grandi risultati di Bitcoin, ed è spesso seguita da un sell-off di questi asset che tornano così di nuovo in BTC. Nel breve termine il sentiment è neutrale, e questo può essere visto nel fatto che il trading di Bitcoin è stato per lo più range-bound di recente; ma il sentiment a lungo termine è ancora rialzista, come evidenziato da quanto emerso dalla earnings call di PayPal: i dirigenti hanno dichiarato di esser stati sorpresi dalla quantità di transazioni di asset crypto sulla loro piattaforma.”

Gli esperti prevedono un superamento netto dei 40.000$

Gli investitori, i ricercatori e gli strateghi di Bequant, Lmax Digital e CrossTower si aspettano che Bitcoin superi con forza il muro dei 40.000$, proprio come successo nel dicembre 2020. Ritengono che il recente consolidamento di Bitcoin non mostri debolezza nel suo trend di prezzo. 

Denis Vinokourov, head of research presso la piattaforma di trading e brokeraggio di criptovalute Bequant, ha detto che BTC, rimanendo sotto i 38.000$ per un lungo periodo, ha dimostrato “un’efficiente price discovery“, che in passato ha portato ad una “brusca inversione dovuta alla mancanza di informazioni sui prezzi“.

Una volta superato il livello dei 40.000$, quello successivo sarà difficile da prevedere:

“Ci sono poche informazioni su cui basarsi, dato che i massimi precedenti sono il livello naturale di partenza. Ma, detto questo, potrebbe succedere di tutto.”

Chad Steinglass, head of trading presso la piattaforma di investimento crypto CrossTower, ha previsto che il superamento dei 40.000$ farà impennare il prezzo verso l’alto. BTC ha vissuto uno scenario simile nel dicembre 2020, quando ha avuto difficoltà a superare i 30.000$. Non appena ha oltrepassato questo muro, si è mosso piuttosto rapidamente verso il suo all-time high di 42.000$: 

“Se la nuova domanda riuscirà a superare questo muro di vendite e Bitcoin sfonda di nuovo 40.000$, e soprattutto se segna nuovi all-time high, mi aspetto che il volume di queste vendite, fatte per ridurre il rischio, evapori rapidamente. Questo potrebbe aprire la strada per salire ancora di più.”

Joel Kruger, cryptocurrency strategist presso l’exchange istituzionale di criptovalute Lmax Digital, ha notato che “l’attuale price action è indicativa del consolidamento, all’indomani di un rally significativo“, sottolineando che la prima fase è stata salutare per il Bitcoin. 

Tuttavia, Kruger è stato più cauto nel prevedere la continuazione di un trend rialzista di Bitcoin subito dopo aver superato i 40.000$:

Tradingmania.it consiglia

xtb Trading Criptovalute

Tradingmania.it

“Non crediamo che il mercato dovrebbe aspettarsi una continuazione rialzista significativa oltre i 40.000$ per ora. […] Gli studi tecnici settimanali e mensili stanno ancora segnalando un asset gravemente ipercomprato.”

Fonte: Cointelegraph 

Tradingmania.it consiglia

Social Trading Bitcoin eToro

Tradingmania.it

 

Lascia un Commento

Vuoi Investire in Bitcoin da Professionista?

Importi Garantiti con un broker Rispettabile.

Vuoi Provare il trading Bitcoin con un

Conto Demo Gratuito e illimitato?

Nessun documento cartaceo da inviare, Conto Demo senza obblighi ne vincoli di deposito.

Deposito minimo richiesto 200 (circa 180€).

Il 71% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di assumere l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

Le criptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Nessuna protezione degli investitori dell’UE.