È ora di avere paura? L’indice Bitcoin raggiunge il punto più avido dal picco

I dati mostrano che l’indice di paura e avidità di Bitcoin ha ora raggiunto il livello più alto dal picco di novembre quando il prezzo della criptovaluta è in aumento.

In Esclusiva per Tradingmania.it

Trading online Demo eToro

Tradingmania.it

In Esclusiva per Tradingmania.it

Trading online Demo eToro

Tradingmania.it

L’indice Bitcoin Fear and Greed ora punta “all’avidità”

Secondo l’ultimo rapporto settimanale di Arcane Research , questa settimana l’indice di paura e avidità di BTC è salito a valori di sentimento di avidità.

“L’indice di paura e avidità “ è un indicatore che ci parla dell’attuale sentimento generale del mercato tra gli investitori di Bitcoin.

La metrica utilizza una scala numerica che va da uno a cento per rappresentare questo sentimento. Tutti i valori superiori a cinquanta significano che gli investitori sono avidi in questo momento. Mentre quelli al di sotto del cutoff suggeriscono un mercato spaventoso.

I valori superiori a 75 e inferiori a 25, ovvero i valori verso le estremità dell’intervallo, rappresentano rispettivamente l’avidità estrema e l’ estrema paura .

Ora, ecco un grafico che mostra l’andamento dell’indice di paura e avidità di Bitcoin nell’ultimo anno:

Come puoi vedere nel grafico sopra, l’indice di paura e avidità di Bitcoin è aumentato notevolmente nell’ultima settimana. L’indicatore ora ha un valore di 56, che mostra che il mercato sta diventando avido.

Questo valore della metrica è ora più che in qualsiasi altro periodo dell’anno 2022 ed è il più alto dal picco all’inizio di novembre dello scorso anno.

Storicamente, i picchi di Bitcoin hanno avuto la tendenza a verificarsi mentre il sentimento è quello di estrema avidità e i minimi si sono formati durante periodi di estrema paura.

C’è una tecnica di trading popolare chiamata “investimento contrariano” che fa uso di questo fatto. I trader che seguono questa metodologia pensano che il momento migliore per acquistare sia durante la paura estrema, mentre l’avidità estrema è quando si dovrebbe vendere.

Questa famosa citazione di Warren Buffet riassume questa filosofia: “Sii spaventato quando gli altri sono avidi e avidi quando gli altri hanno paura”.

Quindi, seguendo la linea di pensiero degli investitori contrarian, l’attuale sentimento del mercato che sta diventando avido potrebbe essere un segno che ora dovresti invece iniziare ad avere paura.

Prezzo BTC

Nel momento in cui scriviamo, il prezzo di Bitcoin oscilla intorno ai 47,3 mila dollari, in aumento del 12% negli ultimi sette giorni. Nell’ultimo mese, la criptovaluta ha guadagnato il 26% in valore.

Il grafico sottostante mostra l’andamento del prezzo della moneta negli ultimi cinque giorni.

Fonte: newsbtc

Canale Youtube

Scrivi un commento