Bayer raggiunge un accordo di $ 6,9 milioni con New York per Roundup

Bayer AG ha accettato giovedì di pagare 6,9 ​​milioni di dollari per risolvere le accuse del procuratore generale di New York Letitia James secondo cui avrebbe ingannato i consumatori commercializzando il suo erbicida, Roundup come sicuro per l’ambiente.

L’accordo risolve le accuse secondo cui Bayer (OTC:BAYRY) e la sua unità Monsanto (NYSE:MON) non sono riuscite a comprovare le sue ripetute affermazioni sui prodotti Roundup contenenti il ​​principio attivo glifosato.

Questi includevano affermazioni secondo cui Roundup “danneggia solo le erbacce” e “non rappresenta una minaccia per la salute della fauna selvatica”, nonché suggerimenti nei video di YouTube rimossi da allora secondo cui Roundup era più sicuro di detergenti e saponi.

James ha affermato che le affermazioni violano il False and Deceptive Advertising Act dello stato e violano il contratto della Monsanto del 1996 con New York per i suoi annunci Roundup in quel momento.

“I pesticidi possono danneggiare seriamente la salute dell’ambiente e rappresentare una minaccia mortale per la fauna selvatica” e le aziende che li producono devono essere “oneste” con i consumatori sui pericoli, ha affermato James in una dichiarazione.

L’accordo di giovedì richiede a Bayer di interrompere la pubblicità del suo Roundup a base di glifosato come prodotto sicuro e non tossico. Verranno spesi 6,9 milioni di dollari per ridurre l’impatto dei pesticidi sugli impollinatori e sulle specie acquatiche.

Bayer non ha né ammesso né negato la colpa. In un comunicato stampa, l’azienda tedesca si è detta pronta ad accontentarsi. Ha anche osservato che l’indagine del procuratore generale, iniziata nel 2020, non ha tratto alcuna conclusione scientifica su Roundup.

Fonte: Investing.com

Come comprare azioni Bayer

Per comprare azioni Bayer la piattaforma di trading online migliore è senza dubbio il broker eToro, attraverso il quale avrete la possibilità di investire su più di 3200 titoli azionari attraverso il trading CFD con leva finanziaria.

Inoltre eToro permette di comprare azioni reali, diventando proprietario del sottostante e ricevendo i dividendi, tutto questo a basse commissioni.

Scrivi un commento