Ecco cosa significano gli audit di conformità SOC 2 per i progetti crittografici

Sebbene l’audit dimostri fiducia e trasparenza, Eric Lister della società di audit A-LIGN ha spiegato che non migliora i sistemi aziendali.

Nonostante una serie di incidenti internazionali abbia danneggiato la fiducia nello spazio crittografico, alcuni sperano ancora di ripristinare tale fiducia attraverso processi che garantiscano il rispetto di determinati standard aziendali, come la corretta gestione dei dati dei clienti.

Molte aziende hanno emesso comunicati stampa che annunciano la loro conformità agli audit di tipo 2 dei controlli di servizio e organizzazione (SOC), creati per certificare le capacità di sicurezza e gestione dei dati delle aziende.

Per saperne di più su cosa significhi questo tipo di audit di sicurezza per il settore, Cointelegraph ha incontrato Eric Lister, direttore dell’erogazione dei servizi presso la società di auditing A-LIGN.

In una dichiarazione, Lister ha delineato parte di ciò che A-LIGN sta cercando con questo audit, cosa significa per lo spazio crittografico e come aiuta a migliorare le società crittografiche. Secondo Lister: “A un livello molto elementare, stiamo cercando politiche e procedure che definiscano i normali processi aziendali che guidano il funzionamento dell’azienda”.

Inoltre, i revisori cercano prove che dimostrino controlli che assicurino l’efficace funzionamento delle procedure, nonché la protezione del sistema aziendale e dei relativi dati. Egli ha detto: “Crypto è stata messa in discussione da segnalazioni di problemi normativi di scambio negli ultimi 12 mesi. Gli audit SOC 2 consentono alle società di crittografia di dimostrare fiducia e trasparenza con i clienti, soprattutto quando si tratta di proteggere i dati e le risorse dei clienti”.

Lister ha osservato che un audit SOC 2 riuscito dimostrerebbe la sicurezza dei dati e del sistema. Inoltre, il dirigente ha affermato che confermerà anche la sicurezza dei fondi dei clienti, che è la principale preoccupazione dei clienti e delle agenzie governative.

Sebbene l’audit sia rassicurante, Lister ha affermato che non migliora i sistemi di trading. “La certificazione SOC non migliora un sistema aziendale, ma offre agli utenti e alle parti interessate la certezza che i controlli sono in atto e funzionano in modo efficace”, ha spiegato.

Nel 2022, anche l’exchange di criptovalute crypto.com ha annunciato di aver superato l‘audit SOC 2 di tipo 2. La società ha quindi sottolineato che l’audit approvato dimostra il suo impegno a rispettare standard altamente regolamentati.

Fonte: Cointelegraph.com

Migliori piattaforme per investire in Ethereum:

  1. 🥇 eToro (Demo Gratuito 100.000€ Virtuali)
  2. 🥈 XTB (Trading Academy, Scuola di Trading)
  3. 🥉 Fineco bank (Migliore Banca di Trading)

Scrivi un commento