Tesla diventa la settima azienda con più valore al mondo.

Lunedì Tesla è salita al prezzo delle azioni più alto in più di un mese grazie a un aggiornamento di Morgan Stanley che minimizza un flusso di entrate non automobilistiche che potrebbe giustificare un valore di mercato di oltre 1 trilione di dollari per l’azienda guidata da Elon Musk.

Le azioni Tesla sono aumentate del 10% a quasi 274 dollari, il livello più alto dal 19 luglio, il più grande guadagno giornaliero di Tesla da gennaio. L’aumento arriva dopo che gli analisti di Morgan Stanley guidati da Adam Jonas hanno cambiato il loro rating sul titolo di auto elettriche da hold a buy e hanno alzato il loro obiettivo di prezzo da $ 250 a $ 400.

Il principale tra gli aggiornamenti di Morgan Stanley riguarda le sue speranze per il supercomputer Dojo di Tesla, che secondo Jonas potrebbe aggiungere fino a 500 miliardi di dollari in valore aziendale per Tesla, che attualmente ha una capitalizzazione di mercato di circa 800 miliardi di dollari.

Dojo, la rete tecnologica di intelligenza artificiale di Tesla progettata principalmente per addestrare i suoi veicoli a guida autonoma utilizzando dati video, potrebbe aiutare Tesla ad “andare ben oltre la vendita di veicoli a prezzo fisso” e diventare un attore forte nel redditizio software-as-one, mercato dei servizi, ha scritto Jónas.

L’obiettivo di prezzo di Jonas è facilmente il più alto tra gli analisti monitorati da FactSet, prevedendo che Tesla raggiungerà il suo livello di allineamento più alto da gennaio 2022. 79,9 miliardi di dollari è la capitalizzazione di mercato che Tesla ha raggiunto lunedì, superando Berkshire Hathaway e diventando la settima azienda con più valore al mondo.

“Dojo potrebbe avere il potenziale per essere al centro della ‘Muskonomy'”, ha scritto Jonas, prevedendo che la tecnologia di apprendimento automatico potrebbe diventare centrale nelle interazioni sui social media presso SpaceX, la società di comunicazioni di Tesla Musk.

Musk ha detto agli investitori a luglio che Tesla spenderà “ben più di” 1 miliardo di dollari per lo sviluppo del Dojo il prossimo anno”. “Con Dojo, [Tesla] crede che sarà in grado di avere un supercomputer progettato specificamente per le esigenze di elaborazione di immagini e video”, hanno scritto la settimana scorsa gli analisti di Deutsche Bank guidati da Emmanuel Rosner in una nota ai clienti.

Le azioni di Tesla sono aumentate di oltre il 100% da inizio anno, rendendole tra le prime azioni dell’indice S&P 500 nel 2023. Tuttavia, Tesla è scesa del 35% dal picco della pandemia. Jonas ha apparentemente cambiato idea sulle prospettive dell’intelligenza artificiale di Tesla, avvertendo gli investitori a giugno che “l’intelligenza artificiale a guida autonoma e quella generazionale sono ancora, a nostro avviso, due tecnologie molto diverse”.

I titoli esposti all’intelligenza artificiale hanno guidato i guadagni del mercato più ampio quest’anno, guidati dal guadagno di oltre il 200% di Nvidia che ha spinto la capitalizzazione di mercato dell’unità di elaborazione grafica a oltre 1 trilione di dollari.

Dojo è “il luogo principale in cui Tesla può trarre vantaggio dai recenti progressi nell’intelligenza artificiale”, ma è probabile che ci sia “una significativa opportunità a lungo termine per generare entrate dalla vendita del servizio a società esterne”, hanno scritto a giugno gli analisti di Barclays.

Musk, il maggiore azionista di Tesla, vale 261 miliardi di dollari, secondo i calcoli di Forbes è l’uomo più ricco del mondo con un patrimonio di oltre 60 miliardi di dollari in più rispetto al secondo uomo più ricco, il presidente di LVMH Bernard Arnault. Solo lunedì, Musk è diventato più ricco di quasi 19 miliardi di dollari.

Fonte: Forbes.com

Comprare azioni Tesla potrebbe essere un’ottimo investimento, tramite il broker eToro potrai acquistare azioni reali o titoli sottostanti (CFD). eToro è una piattaforma con esperienza decennale, dove potrai fare trading online con la trasparenza necessaria e la possibilità di operare a commissioni zero. eToro ti permette di fare trading CFD comprare titoli ETF o trading online di materie prime.

 

 

Scrivi un commento